Avvocati di San Pietro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Avvocati di San Pietro

Messaggioda Lord Acton » martedì 29 maggio 2007, 8:34

Nella mia collezione di onorificenze pontificie conservo due esemplari, di fattura diversa, della "Croce degli Avvocati di San Pietro" ma non sono mai riuscito a trovare notizie di questo "Collegio" o di questa decorazione.

Mi è stato solo segnalato, genericamente, che si trattava di una decorazione destinata a un collegio di legali che difendeva la causa del Papato contro il Regno d'Italia dopo i fatti del 1870... ma mi sembra una cosa molto generica e strana... anche perche la fattura di una dele croci della mia collezione è certamente dei primi anni '50.

Qualcuno ne sà di più ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » martedì 29 maggio 2007, 9:00

Credo che la decorazione di cui stiamo parlando sia questa:

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » martedì 29 maggio 2007, 9:52

Esattamente... :D

Ha notizie ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » martedì 29 maggio 2007, 10:12

Purtroppo nessuna. Cercherò comunque di reperire qualche indicazione...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » sabato 14 luglio 2007, 12:49

facendo delle ricerce in rete ho trovato:

The Advocates of Saint Peter (Italian: Avvocati di San Pietro, French: Avocats de Saint-Pierre) were a body of jurists, whose stated main object was the defense of the Holy See in its rights and privileges, both in the spiritual and temporal order.
History
They constituted a society whose statutes were confirmed by a brief of Leo XIII, 5 July, 1878.
It binded its members to refute calumnies of enemies of the Church, whether derived from distortions of history, jurisprudence, or dogma, but above all are they to devote their legal knowledge to a defense of the Church's rights before civil tribunals. The society was formed in 1877, on the occasion of the Golden Episcopal Jubilee of Pope Pius IX, and the Advocate Count Cajetan Agnelli dei Malherbi, of Rome, became its first president. The ordinary members were jurists, but the society also enrolled as honorary members distinguished ecclesiastics or laymen who have made it a practice to defend Church interests along the lines of this organization.
Pope Pius IX warmly approved of the undertaking, and desired a wide extension of the society.
The society has spread rapidly over the Catholic world, and branches of the society were found in many countries. Colleges of the Advocates of St. Peter, numbering many hundred members, existed in Italy, England, Austria, France, Spain, Germany, Canada and South America. All of there bodies were affiliated to the directory in Rome.
The body was later transformed into an chivalric order.

la fonte e l'inesauribile wikipedia... versione inglese... ma è tutto da verificare...
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » sabato 14 luglio 2007, 12:54

Aggiungo anche il recto della medaglia
Immagine
nicolad72

Re: Avvocati di San Pietro

Messaggioda Tilius » lunedì 29 marzo 2010, 15:47

Riprendo questa antica discussione, anche se nel frattempo alcune immagini sono, ahimé, sparite.
Il nastro di questa che ho recentemente acchiappato ovviamente non é quello originale.
Qualcuno può gentilmente confermarmi che il suo proprio nastro é quello viola carico con filetti gialli vicino al bordo che vediamo nell'ultima immagine qui sopra? [notworthy.gif]

Immagine Immagine Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 29 marzo 2010, 15:52

Intanto in rete ho trovato questo...

Avvocati Di San Pietro Decoration, also known as Advocates of Saint Peter. This organization was founded in 1877 as a judical body dedicated to defense of the Holy See. Society's members were mostly jurists along with honorary members (distinguished ecclesiastics and also laymen) who have made it a practice to defend Church interests around the World. It's members were known to exist in several countries all over the World. Some time before 1900 it was considered as a semi-chivlalric Order with support from the Vatican. Theres is little reference (that we have) pertaining to Order's insignia. It is certain however, that there were at least 2 classes: neck badge and breast badge. The former is extremely rare. Breast badges are fairly rare. Example offered here is in bronze gilt, probably of Italian manufacture. Original ribbon of purple and yellow edge stripes. Scarce case of issue (original) with gilt Papal arms (in metal - not embossing). Very attractive design, multi part construction. Reverse inscribed: "Tu Es Christus Filius Dei Vivi".
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 29 marzo 2010, 16:12

Tilius ha scritto:
Original ribbon of purple and yellow edge stripes.

La forma del nastro non è all'italiana, ma all'austriaca... anche se nell'immagine da me postata il nasto è ritto in realtà me lo ricordo triangolare....
nicolad72

Messaggioda Tilius » lunedì 29 marzo 2010, 16:22

nicolad72 ha scritto:
Tilius ha scritto:
Original ribbon of purple and yellow edge stripes.

La forma del nastro non è all'italiana, ma all'austriaca... anche se nell'immagine da me postata il nasto è ritto in realtà me lo ricordo triangolare....

...all'austriaca. [thumb_yello.gif]
Immagine

E poi c'é anche questa.
Immagine

Adesso sorge il dubbio amletico: dove diamine lo trovo un pezzo di 'sto nastro? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » lunedì 29 marzo 2010, 16:57

Quoto la domanda, anche perchè ne possiedo un vetusto esemplare "di famiglia" purtroppo sprovvisto del nastro originale....
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Lord Acton » lunedì 29 marzo 2010, 17:38

Tilius ha scritto:...che ho recentemente acchiappato

Haha... [dev.gif] ho trovato chi è che l'ha presa... [jump.gif] ottimo pezzo e buon prezzo... ;) anche se non mi sembra molto vecchia... [hmm.gif] comunque tienilo d'occhio quel venditore, ogni tanto ha cose belline... :D

Si trovano sia col nastro triangolare che col nastro dritto... di croci, fino ad ora, ne ho selezionati sei modelli diversi, e l'ultimo, che forse è una "mezza misura", lo ho trovato proprio ora, grazie a una delle foto postate sopra... [notworthy.gif]

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 29 marzo 2010, 23:06

già citato e sicuramente l'avete già letto, ma c'è qualcosina anche sugli avvocati di san pietro

http://www.governo.it/Presidenza/cerimoniale/onorificenze_araldica/documentazione/n_ordini_cavallereschi_santa_sede.pdf
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » lunedì 29 marzo 2010, 23:41

Cristiano Ciani ha scritto:già citato e sicuramente l'avete già letto, ma c'è qualcosina anche sugli avvocati di san pietro

http://www.governo.it/Presidenza/cerimoniale/onorificenze_araldica/documentazione/n_ordini_cavallereschi_santa_sede.pdf

Osservazione acuta e assai preziosa. [thumb_yello.gif]

Nel 1878, dopo la presa di Roma, fu costituito l’Ordine degli Avvocati di
San Pietro per la tutela giuridica della Santa Sede e si costituì un gruppo
di giureconsulti cui Pio IX accordò la suddetta denominazione.
Era in effetti una Commissione tecnica con un Presidente Gran Maestro
e un Cardinale e fu soppressa da Pio X il 26 maggio 1909.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 31 marzo 2010, 14:44

peraltro, sto vedendo di convincere la mia sezione dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani a organizzare un convegno su questo tema
Cristiano Ciani

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours