Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:mcs ha scritto:E
curioso: lo stemma che qui vediamo (tratto dal Canetoli) ha nel cantone destro se non erro un orso...

Stemma, quest'ultimo presente nel cantone, che riporta alla mente un'altra famosa ed antica arma familiare bolognese, quella dei Caccianemici (o Caccianemici dall'Orso), stirpe da cui si vuole sia nato papa Lucio II (sec. XII).
Cordialmente,
Ferrante
Sì, però stiamo attenti! La famiglia Savioli di cui stiamo parlando è giustamente indicata dal Canetoli come
Savioli di Padova, proprio perché arrivò da Padova nel '700. Dunque, non è da confondersi con un'omonima famiglia Savioli, antichissima e di fazione lambertazza (cioè ghibellina). Questi Savioli furono consoli nel 1193 e anziani dal 1381 al 1538.
Se poi la famiglia più recente potesse vantare parentele con quellla più antica (ad esempio perché in seguito a un'esilio, i Savioli si erano rifugiati a Padova, o in Veneto...), questo non lo so...
Anzi, rileggo ora un'intervento piuttosto recente, si parla del castello di Mognano (
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4686):
L'unica altra informazione che ho di quel castello è che nel medioevo
appartenne o alla famiglia Caccianemici o alla famiglia Savioli,
oppure a tutte e due in tempi diversi, essendo imparentate tra loro.
Erano due famiglie di parte guelfa, fazione soccombente (attorno al
1330) nel controllo della città di Bologna.
Amadasio Savioli, più o meno in quell'anno, dovette emigrare a
Padova con tutta la famiglia per non finire impiccato : può anche darsi
che gli avessero raso al suolo il castello a seguito delle vicende di cui
sopra. I Savioli tornarono a Bologna nel 1712 e ripresero possesso
del loro palazzo nel centro città ma del castello nessuno parlò più.
grazie, gheghe61
Dunque, potrebbe essere che l'orso nello stemma Savioli sia veramente da ricollegarsi ai Caccianemici...
In realtà il mio dubbio è che le due famiglie Savioli non fossero imparentate, e che i Savioli più recenti si siano semplicemente fregiati di uno stemma non loro... Naturalmente è
molto 
probabile che stia sbagliando, ma è cosa abbastanza nota che a Bologna (e credo anche in altre parti d'Italia) le famiglie più antiche iniziarono nel '700 a estinguersi o a decadere, e dunque furono rimpiazzate al governo cittadino con famiglie di "dubbia" origine nobiliare: caso limite che mi viene in mente adesso: i Marescotti, antica famiglia senatoria, furono rimpiazzati dai Marescotti Berselli, che non erano affatto un ramo secondario della famiglia, bensì i discendenti dell'oste si una località chiamata ...
la Marescotta
In questi giorni provo a fare un po' di ricerche in questo senso, poi vi saprò dire!
Bello il ritratto di Ludovico Savioli... credo che in questi giorni di vacanza tornerò alle Collezioni comunali d'Arte!
Daniele