S.E.R. Bruno Bernard Heim: onorificenze da individuare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 luglio 2007, 15:43

Più utenti hanno parlato del Cardinal Heim ma non mi risulta che Bruno Bernard Heim abbia mai ricevuto la beretta

Qua il suo CV tratto da http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bheimbb.html

5 Mar 1911 Born Olten
29 Jun 1938 27.3 Ordained Priest Priest of Basel, Switzerland
9 Nov 1961 50.7 Appointed Titular Archbishop of Xanthus
9 Nov 1961 50.7 Appointed Apostolic Delegate to Other
10 Dec 1961 50.8 Ordained Bishop Titular Archbishop of Xanthus
1966 54.8 Appointed Apostolic Pro-Nuncio to Finland
7 May 1969 58.2 Appointed Apostolic Pro-Nuncio to Egypt, Arab Republic of
16 Jul 1973 62.4 Appointed Apostolic Delegate to Great Britain
1982 70.8 Appointed Apostolic Pro-Nuncio to Great Britain
1985 73.8 Resigned Apostolic Pro-Nuncio to Great Britain
18 Mar 2003 92.0 Died Apostolic Nuncio Emeritus to Great Britain
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Marcarini » venerdì 13 luglio 2007, 15:49

Solo una precisazione: mons. Heim non era Cardinale bensì vescovo titolare di Xanto, con il titolo personale di Arcivescovo.
Aggiungo altresì che egli era molto fiero delle sue numerose onorificenze (particolarmente dell'Ordine di San Gennaro) che amava molto ricordare in tutte le loro particolarità e differenze. E chi lo conobbe sa bene che il suo interesse non era vanità ma sincero rispetto e autentica sensibilità storica per le istituzioni cavalleresche e per le ricompense onorifiche. Anch'io posseggo, tratto dal carteggio che intrattenni negli anni con l'esimio araldista (ma anche insigne giurista e, soprattutto, grandissimo diplomatico) l'elenco postato dall'amico Marco Foppoli, che mons. Heim mi inviò con le sue "celebri" annotazioni manoscritte, oltre ad alcuni particolari documenti (tra cui un "diploma" in stile pontificio con una benedizione autografa per le mie nozze) con una sintetica ma esauriente elencazione dei suoi titoli ecclesiastici e cavallereschi.
Cordialimente
Luca Marcarini
Luca Marcarini

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours