L'uomo e l'oro

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » mercoledì 11 luglio 2007, 20:06

La catena d'oro in vista è come l'infradito portato insieme a un abito in un ristorante (mi è capitato di vedere simili, raccapriccianti spettacoli, soprattutto da parte di cafoni milionari del pallone).

La moda sciatta ormai imperversa, con il look da villaggiovacanze importato in città, luogo quanto mai troppo sporco per poter portare le infradito. Purtroppo è un dettame di una certa moda e tutti eseguono.

Forse per deformazione professionale (spero non per malattia mentale) mi capita di cercare l'esistenza di qualcuno che cerchi di portare degnamente quelle calzature. Ma le città sono sporche. Basta vederlo dai piedi di chi usa le infradito: piante dei piedi visibili a ogni passo, tendenti al nero, o color fuliggine (o ancora, gradazioni fra nero e grigio).

Poi lo stato delle dita, calcagni e unghie... Non proseguo. Laa dignità è scomparsa.

La catena d'oro messa apposta su camicia o maglietta, magari sovrastate da giacche... fa, allo stesso modo, male.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 11 luglio 2007, 20:45

Magari ci si limitasse alle catenine d'oro! Non posso che concordare con chi afferma che l'unica tollerabile è quella, sottile, sotto la camicia con l'immaginetta della Madonna.
Ma ove una semplice catenina d'oro quando portata in vista è fonte di disapprovazione, mi riesce difficile trovare aggettivi per certi ninnoli "maschili" trovati in bella vista in vetrine anche di orafi già rinomati, due vetrine più in là di dignitosissimi e classici Omega, per intenderci... non nel negozietto metallaro:

Vado a caso ed a memoria in una lista ovviamente parzialissima e limitata:
- collane d'acciaio, acciaio/oro, acciaio/oro/brillanti/caucciù e ogni variante tra i su detti materiali, a guisa di catena della moto
- anelli da uomo nei medesimi materiali di cui sopra, a foggia di croci, animali stilizzati, kriss malesi, puntuti strumenti di tortura, pesci e mitili
- orecchini e piercing vari che ho visto anche indossati su seriosi completi grigi
- anelli per il pollice con rilievo a guisa di barbwire e cuoricini vari trafitti
- anelli con vistosa pietra colorata sferica del diametro di mm 15/20
- braccialetti a foggia di manette, "impreziositi" da onice e brillanti
- laccetti da collo in cuoio con appesi selaciformi e pennuti vari
- collanine con palline di metallo smaltate in colori assortiti e dimensioni

Con viva cordialità,

A.S.
Ultima modifica di Maramaldo il mercoledì 11 luglio 2007, 22:46, modificato 2 volte in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Nightfox » mercoledì 11 luglio 2007, 20:54

Come in tutto bisogna fare distinzioni.

Un conto è un ninnolo di certo pregio di Fulco di Verdura, altro è un ciondolo Sweet Years.

A me sembra che le famiglie non insegnino + il buon gusto e il buon senso ai ragazzi. Si sbaglia a prendere come idoli gente in calzoncini che corre su un campo d'erba sovrapagati e con l'intelligenza di un ermellino morto.
Nobili genere natus avitae nobilitatis etiam inter angustias fortunae retinet.
Nightfox

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 11 luglio 2007, 22:06

Fossi un ermellino Le avrei già mandato i padrini, Nightfox... :D
Ovviamente ermellini anch'essi.

Con viva cordialità,

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 11 luglio 2007, 22:47

Caro Maramaldo,
La informo che per le leggi della biologia e della neurologia un ermellino morto ha lo stesso identico quoziente intellettivo di un premio nobel morto... :D

Gli ermellini ringraziano ! :wink:
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 11 luglio 2007, 22:52

Chapeau!... :D

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Maramaldo » giovedì 12 luglio 2007, 15:23

Rimanendo in tema.... ma a voi non paiono di almeno discutibile gusto le iniziali in forbite cifre su di un anello chevalière?... :?: :?
A me sanno di "vorrei lo stemma di famiglia ma non ce l'ho"....

Con viva cordialità,

Guidarello
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Morello » giovedì 12 luglio 2007, 15:49

Mi scusi Sig. Maramaldo,

ma se una persona non possiede uno stemma di famiglia oppure non se lo è creato, non ha diritto ad un anello, se lo desidera? E' il mio caso. Posseggo un anellino regalatomi da mia zia quando ero piccolo, appunto con le iniziali, che vorrei far allargare, ed un anello di mio nonno materno, che non era nobile, che vorrei far restringere.
Cordialmente.

Nicola Serafini
Morello

Messaggioda Cottoneum » giovedì 12 luglio 2007, 15:58

Maramaldo ha scritto:Rimanendo in tema.... ma a voi non paiono di almeno discutibile gusto le iniziali in forbite cifre su di un anello chevalière?... :?: :?
A me sanno di "vorrei lo stemma di famiglia ma non ce l'ho"....

La mia famiglia li ha tutti e due :wink:
Un tempo andavano di moda.
Personalmente non metto mai anelli, e preferisco le mie iniziali a patacconi barocchi, anche perchè sono iniziali diciamo "storiche". Dal XVIII secolo i primogeniti del mio ramo si sono chiamati Giovanni e Gaetano Cairo, e si sono tutti distinti durante il loro tempo, cosa che spero di poter fare anch'io, e tutti siglavano i loro oggetti con le iniziali (tranne il mio trisavolo che oltre alle iniziali usava ex libris con motto e impresa di famiglia, molto carini).
Cottoneum

Messaggioda M.Brivio » giovedì 12 luglio 2007, 16:07

Personalmente non mi fa molto piacere vedere gente che sfoggia appariscenti collane, croci enormi in bella vista sopra la camicia abbottonata (quando va bene), o sopra il petto nudo se la camicia è sbottonata (quando va male)...però non mi sento di giudicare/criticare nessuno. Ognuno è libero di abbigliarsi come meglio crede. Non trovo nulla di male invece ad indossare i braccialetti.

Cordialmente,
Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda Maramaldo » giovedì 12 luglio 2007, 16:19

Non è mia intenzione ergermi a censore dei costumi, Signor Serafini; esprimo un'opinione personale e non mi sognerei di criticare chi non la pensa come me; trovo un anello chevaliere un po' vistoso, anche se bellissimo e lo trovo -ripeto: a mio parere- più giustificato in presenza di uno stemma avito; mi trovo comunque d'accordo con Lei e con il Signor Cairo: simili oggetti hanno senso quando attribuiamo ad essi un significato.

Con viva cordialità,

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Morello » giovedì 12 luglio 2007, 16:48

Gent.mo Sig. Maramaldo,
la mia non era una critica, volevo solo comunicare un mio caso personale dove, come sottolineato dal Sig. Cairo e sintetizzato da Lei, i miei due anelli hanno, sostanzialmente, un valore affettivo. Mi ricordano, infatti, mio nonno e mia zia, oggi scomparsi. Io non porto la fede, non essendo sposato, e metto un anello solo in rarissime occasioni, quando ne ho voglia.

Cordialità.

Nicola Serafini
Morello

Messaggioda marcoluca » venerdì 13 luglio 2007, 12:04

Un anello con stemma avito o moderno, oppure con le iniziali incise o ancora con pietra dura sta benissimo al dito di un uomo quando questo non è sinonimo di cattivo gusto ed il cattivo gusto si nota nel modo con cui si indossano simili oggetti!
Allo stesso modo, credo, che non vada demonizzato l'uso della collanina che non necessariamente deve essere di tipo religioso. La moda, quella vera, si caratterizza sempre dallo stile, ma è ovvio che l'eccesso non è segno di stile! Pertanto, una catenina d'oro oppure acciaio sta benissimo al collo di un uomo quando questa serve per adornare in modo discreto, soprattutto in estate:l'ostentazione è di cattivo gusto!
L'etichetta vorrebbe che questo oggettino non venisse mai sfoggiato da un uomo ma portato sempre nascosto, ma la moda cambia! e si adatta alle consuetudini dei tempi... la discrezione rende bello anche questo!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Maramaldo » venerdì 13 luglio 2007, 20:12

Ma su di uno chevalière, oltre allo stemma... è ammesso anche un emblema?... :shock: :? :D

Con viva cordialità,

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Aesculapius » venerdì 13 luglio 2007, 21:50

Per i "dannunziani" come me credo che un emblema o un'impresa siano artisticamente (sebbene non storicamente!) addirittura piu' gradevoli di uno stemma !
Se poi l'impresa richiamasse gli elementi dello stemma di famiglia, sarebbe, secondo me, un elemento di rarissima eleganza.

Saluti
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square