visto che la nona puntata del nostro quiz è andata...
Il nuovo tema, stavolta lasciato
Il "tema" di questa 10ª Storia di stemmi è:
Cicli affrescati profani con stemmi: esempi italiani del XV secolo.
Vi
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo

Lasa pur dir ha scritto:Reverdissimo Frate, potrebbe andar bene il ciclo degli Eroi e delle Eroine nella Sala BAronale del Castello della Manta a Saluzzo?
Certo!
Anzi, in un certo senso possiamo ritenerlo il prototipoideale del nostro corrente quizzino...
Come epoca dovremmo esserci.. Vi sono numerosi stemmi, il cui senso è forse un po' sottovalutato dalla critica
Penso di capire cosavuoi dire...
(o forse sono io che non ho fatto le letture giuste...) Vado a studiare. Sempre cordialmente.
Domenico Maria d. B.
si arriva in cieloLasa pur dir ha scritto:Nella medesima sala si trova anche, sulla cappa del camino, lo stemma dei Saluzzo.
...o meglio una suavariante...
Questo link è quello che, mi sembra, riporti le informazioni più approfondite. http://www.piemonte-magazine.it/modules.php?name=News&file=article&sid=59
si arriva in cieloadj ha scritto:Dovrebbe rispondere ai requisiti richiesti anche la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori di Perugia, che se non erro fu proprio oggetto di una visita araldica dello IAGI. Gli affreschi coprono un periodo di tempo piuttosto ampio, che include anche quello richiesto da fra' Eusanio.
si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti