Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

si arriva in cielodpascale ha scritto:Magari più tardi farò anch'io un tentativo di blasonatura: si tenga forte, perché sarebbe il mio primo tentativo!
Forse sarebbe meglio aspettare l'intervento di qualcuno un po' più competente
Daniele
si arriva in cielodpascale ha scritto:Allora ci provo
Bravo.![]()
Inquartato: nel primo d'azzurro alla colomba (?) d'argento al volo spiegato (si può dire anche di altri uccelli, oltre all'aquila?), nimbata (?) dello stesso; nel secondo gheronato di nero e d'argento, alla croce gigliata dell'uno e dell'altro; nel terzo d'argento alla rosa (?) di rosso; nel quarto d'azzurro al libro aperto d'argento.
Come andiamo???
A presto
Daniele
si arriva in cielodpascale ha scritto:Allora questa mia prima prova è andata quasi bene?? Che voto mi merito?
Nessuno!Ma per l'unico motivo che valutazioni di questo genere non ne facciamo...
la colomba (o quel che è...) potrebbe rappresentare, in qualche modo, gli studi filosofici (pilastro, con la Teologia, della formazione di ogni domenicano, e di ogni religioso)?
...se è una colomba, potrebbe essere addirittura simbolo di unQualcosa di ben più grande...
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Daniele
si arriva in cielo
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Credo si tratti di un aquila vista la posa poco "colombiera"... di solito vi si trovano colombe o con il ramoscello o come simbolo dello Spirito Santo o ancora come riferimento al "simplices ut columbae" evangelico: cioò che vediamo nel primo quarto sembra per bellicosità e atteggiamento un uccello rapace, quale puo' essere un aquila.
Il gheronato banco/nero potrebbe essere un riferimento agli abiti dei domenicani.
É la tipica bicromia dell'Ordine, infatti, che l'araldica riporta a piè pari (e che taluni indulgono a blasonare bianco/tanè...).
Il libro nell'ultimo quarto penso si possa definire un Vangelo aperto d'argento.
si arriva in cieloCaro Daniele,dpascale ha scritto:... è corretto affermare che Yves Congar non era Vescovo, oppure si può dire che non fu consacrato, ma che, con la nomina a Cardinale, fu automaticamente nominato anche Vescovo?
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti