Par conditio che, ad onor del vero, il vecchio frate non ricorda di aver mai visto rispettata, essendo la rara aquila giovannea per lo più disegnata in abbinamento ad un filatterio...
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Acutaosservazione, carissimo Antonio...
...come dire: "...invoco la par conditio entro l'intero Tetramorfo!"![]()
Par conditio che, ad onor del vero, il vecchio frate non ricorda di aver mai visto rispettata, essendo la rara aquila giovannea per lo più disegnata in abbinamento ad un filatterio...
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
si arriva in cieloantonio p. v. g. ha scritto:(...) Mi sarei aspettato infatti di trovare tra le sue zampe (dell´Aquila giovannea, ndr), o almeno sorretto da una zampa, più che un cartiglio (chiaro richiamo del Vangelo), un libro, un pò come per il caro Leone di San Marco...
Ma esisterà da qualche parte una variante con il libro?

GENS VALERIA ha scritto:Sono nuovo,emigrato dal forum sottostante per un quesito .
Nei libri, nella lettera con incisione del Doge Silvestro che possiedo ,nella tovaglia che ho ereditato da mia nonna, n.d.Valeria Valier patrizia veneta (ramo cadetto ), sul soffitto della sala del Gran Consiglio del Palazzo Ducale a Venezia,
l'aquila ha le ali "a riposo",
Ho recentemente trovato in un mercatino una stampa moderna da computer in cui l'avito pennutoha le ali dispiegate "alla tedesca ",
sarà una trovata di quache grafico oppure frutto di una trasmutazione araldica sotto il dominio asburgico?
Qualcuno ha una buona immagine a colori?
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:mutuandole dagli splendidi mosaici di Santa Prassede in Roma, le ha caricate (tuttemunite di Vangelo) ad una croce d´oro
si arriva in cieloGiorgio Aldrighetti ha scritto:Riprendendo l'arma dei Valier, ricordo che l'aquila figura con il volo bbassato.

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti