Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Maria Luisa Alasia ha scritto:Fratg ha scritto:gentili signori, scusate innanzitutto la mancata tempestività della mia risposta, ho riscontrato questa carica che possedeva un avo calabrese (località è la calabria, esattamente la zona della piana di gioia tauro), il periodo però mi è ignoto (anche se suppongo sia del 1700), credo si tratti di una carica del regno delle 2 sicilie.
A quando sono riuscito a capire fino ad ora, quindi questo avo era inscritto ad una mastra nobile o sedile??
E se così fosse come posso scoprire se in quelle zone esisteva davvero un sedile e controllare se la mia famiglia ne fa parte?
Palmi, seminara e gioia tauro: ricerche e studi storici By Antonio De Salvo
http://books.google.com/books?id=cRAyAA ... 0&as_brr=1
Maria Luisa
L.de Bellis ha scritto:Maria Luisa Alasia ha scritto:Fratg ha scritto:gentili signori, scusate innanzitutto la mancata tempestività della mia risposta, ho riscontrato questa carica che possedeva un avo calabrese (località è la calabria, esattamente la zona della piana di gioia tauro), il periodo però mi è ignoto (anche se suppongo sia del 1700), credo si tratti di una carica del regno delle 2 sicilie.
A quando sono riuscito a capire fino ad ora, quindi questo avo era inscritto ad una mastra nobile o sedile??
E se così fosse come posso scoprire se in quelle zone esisteva davvero un sedile e controllare se la mia famiglia ne fa parte?
Maria Luisa
Gent.ma Maria Luisa,
se possiedi degli elementi noti, una ricerca all'Archivio di Stato competente la Città in cui fu Sindaco dei Nobili il tuo avo va certamente fatta, certamente furono redatti atti notarili a nome dell'avo e non escludere la possibilità di trovare un Catasto dei Nobili o l'Elenco degli iscritti alla Piazza sempre se queste strutture esistessero a quel tempo in quella città.
Esempio in Bari nel 1536 fu redatto un Catasto dei Nobili detto Quinterno dei Nobili, nel 1702 fu costituita la Piazza e le regole da seguirsi per l'aggregazione con Regio Assenso, per non parlare poi... che nel 1282 Carlo d'Angiò fece redigere un atto ove si censivano i feudatari ed i nobili atti allle armi che vivevano nella Città.
Una ricerca che sono sicuro riserverà notevoli sorprese.
con affetto e stima
Lorenzo
L.de Bellis ha scritto:Gent.ma Maria Luisa,
per la prosecuzione delle tue ricerche c'è l'Archivio di Stato di Palmi, sono certo che c'è ...da rovistare
L.de Bellis ha scritto:Carissimo Sig. Giovannimaria,
purtroppo lei ha ragione quando non ci sono gli indici haimè...c'è da rovistare.....ma non bisogna disperare, in merito alla località bisogna certamente individuare il Paese,questo si , il periodo di riferimento dell'avo in vita ridurrà notevolmente il campo,in quel periodo e in quel Paese dove faceva il Sindaco l'avo ci saranno stati poi pochi Notai..(es. a Rutigliano o Modugno erano presenti due,tre Notai)..un po di fortuna aiuterà, l'infinito ....lo lascio alle dolci parole del Poeta.
Cordialità
Lorenzo
Giovannimaria Ammassari ha scritto:L.de Bellis ha scritto:Carissimo Sig. Giovannimaria,
purtroppo lei ha ragione quando non ci sono gli indici haimè...c'è da rovistare.....ma non bisogna disperare, in merito alla località bisogna certamente individuare il Paese,questo si , il periodo di riferimento dell'avo in vita ridurrà notevolmente il campo,in quel periodo e in quel Paese dove faceva il Sindaco l'avo ci saranno stati poi pochi Notai..(es. a Rutigliano o Modugno erano presenti due,tre Notai)..un po di fortuna aiuterà, l'infinito ....lo lascio alle dolci parole del Poeta.
Cordialità
Lorenzo
Gentilissimo Signor Lorenzo,
si "INFINITA" era un modo esagerato di scrivere.
Certo ci vuole pazienza, pazienza e ancora pazienza e questa almeno a me non per presunzione ma non manca, ma non dovrebbe mancare a nessun ricercatore.
Grazie della risposta Signor Lorenzo.
Saluti
Maria Luisa Alasia ha scritto:Fratg ha scritto:gentili signori, scusate innanzitutto la mancata tempestività della mia risposta, ho riscontrato questa carica che possedeva un avo calabrese (località è la calabria, esattamente la zona della piana di gioia tauro), il periodo però mi è ignoto (anche se suppongo sia del 1700), credo si tratti di una carica del regno delle 2 sicilie.
Maria Luisa
Poiché é passato molto tempo da quando il topic ha avuto inizio, forse sono passati ormai inosservati alcuni particolari che vedo oggi ripresi a distanza di mesi.
Segnalo agli intervenuti che lo stesso Fratg, in un post successivo a quello citato da M.Luisa Alasia, su invito di Alessio Bedini aveva specificato che la cittadina di riferimento della carica di sindaco dei nobili in questione fosse Polistena, centro situato nella Piana di Gioia Tauro.
Il quesito iniziale di Fratg su cosa siano i Sindaci dei nobili scaturiva dal fatto di aver trovato in un documento di famiglia un suo antenato che ricopriva questa carica a Polistena.
Negli interventi successivi é stato ricordato che Polistena, marchesato dei Milano Franco d'Aragona, non aveva un Sedile dei Nobili riconosciuto sebbene vi risiedessero molte famiglie titolari di feudi in capite, come i Rodinò di Miglioni e i Riario Sforza, o di suffeudi, come gli Avati, i Valensise etc....
Nella discussione che ne é scaturita abbiamo cercato di chiarire quale fosse e perché ci fosse tale carica anche in cittadine in cui non esisteva sedile di nobiltà.
Pertanto risulta evidente come i notai da consultare per chiarire meglio la questione siano quelli di Polistena conservati nella sez. dell'Archivio di Stato di Palmi come segnalato da Giovannimaria Ammassari:Polistena: 1595-1634 voll. 25, 1608-1701 voll. 79, 1700-1845 voll. 458, 1834-1873 voll. 63.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti