Il Card. Furno Lascia, Mons. Foley nominato pro-gran maestro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Il Card. Furno Lascia, Mons. Foley nominato pro-gran maestro

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 giugno 2007, 13:16

Il Santo Padre ha accolto la rinunzia presentata, per ragioni d’età, dall’Em.mo Card. Carlo Furno all’incarico di Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed ha nominato Pro-Gran Maestro del medesimo Ordine Equestre S.E. Mons. John Patrick Foley, Arcivescovo tit. di Neapoli di Proconsolare, finora Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 giugno 2007, 13:26

Profilo di mons. Foley
Immagine
Nato l'11 novembre 1935 a Born Darby, Pennsylvania (USA), veniva ordinato sacerdote per la Diocesi di Philadelphia il 19 maggio 1962 a 26 anni, dal Card. Krol. Il 5 Aprile 1984 fu Nominato Presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali ed al tempo Eletto Arcivescovo titolare di Neapolis in Proconsulari (aveva 48 anni) Carica che manterrà fino ad oggi.
Fu consacrato vescovo l'8 maggio 1984 sempre dal Card. Krol assistito dai Vescovi Martin Nicholas Lohmuller e Thomas Jerome Welsh
Dal 27 giugno 2007 è il Pro-Gran Maestro dell'OESSG.

Volgo al neo eletto pro-gran maestro dell'OESSG i miei più fervidi auguri per il nuovo ufficio.
nicolad72

Messaggioda SIMO » mercoledì 27 giugno 2007, 13:44

Mi unisco alle felicitazioni espresse a S.E. Mons. John Patrick Foley per la prestigiosa nomina. Un altrettanto doveroso e sincero ringraziamento a Sua Eminenza il card. Furno per la preziosa opera svolta con il suo gran magistero.

Approfitto per chiedere a chi sia maggiormente informato del sottoscritto nelle questioni vaticane: la nomina a pro gran maestro è da intendersi quale prossima elevazione di mons. Foley alla porpora cardinalizia oppure tratttasi solo di incarico pro-tempore e quindi nel prossimo futuro verrà nominato gran maestro un porporato? In questo caso secondo Voi chi sono i "papabili" visto il prestigio assoluto dell'OESSG?
Grazie.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 giugno 2007, 13:48

il titolo di "pro" qualcosa nella tradizione vaticana indica:
1- la persona non ha ancora (o non ha più) i requisiti per poter esercitare un certo ufficio;
2 - non vi sono ancora tutti i requisiti per la costituzione di un ufficio (da questo punto di vista mi pare che esistano solo le pro-nunziature)

Quindi mons. foley non ha ancora i requisiti per poter occupare l'ufficio di GM e quindi è stato nominto pro-GM

Ho il vago sospetto che prossimamente potrebbe celebrarsi un Concistoro... tante persone occupano incarichi da beretta rossa pur non avendola.... ancora!!!
nicolad72

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 27 giugno 2007, 14:23

Anch'io ho un simile sospetto, circa l'arrivo di berrette di color rubino...
e non proprio vago!

Un caso di titolo di "pro..." come annuncio di cambiamenti di colore in vista :wink: che mi viene in mente è ad esempio relativo alla nomina di S. Ecc. Mons Camillo Ruini come Pro-Vicario Generale per la Diocesi di Roma nel 17 gennaio 1991. La nomina a Vicario Generale di S. Em. il Cardinal Ruini avvenne il 1 luglio dello stesso anno, subito dopo la creazione cardinalizia nel Concistoro del 28 giugno. Infatti l'ufficio di Vicario Generale di Sua Santità può esser esercitato solo da un Cardinale di S.R.C. (così fu decretato da Paolo IV nel 1558). Questo naturalmente vale per altri altissimi uffici ecclesiali. Come giustamente notato.

Mi unisco agli auguri al neo eletto Pro-Gran Maestro dell'OESSG per il suo nuovo ufficio da oggi e... per il futuro! :)

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcotabi » mercoledì 27 giugno 2007, 16:46

Giunto a conoscenza delle dimissioni da parte del Gran Maestro Carlo Furno,per ragioni di età.faccio i migliori auguri al nuovo Gran Maestro
S.E. Mons. John Patrick Foley.
Che la SS. Trinità ci benedica !!!
Fraternamente.
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Antesterione » mercoledì 27 giugno 2007, 17:02

Grazie, caro Nicola, dell'averci prontamente informato.

Filiale e devotissimo ringraziamento a S.S. Benedetto XVI che con questa nomina manifesta la sua cura, la sua protezione, per tutti i Cavalieri e per l'Ordine. Nominando chi già ottenne la fiducia per un importante incarico nell'epoca attuale.

Vivissimi Auguri e Sincera Devozione a S.E. Mons. John Patrick Foley, pro-GranMaestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, auguri che si estendono al giorno in cui prenderà pieno possesso del Gran Magistero nella pienezza del Cardinalato.

Un ringraziamento doveroso e i più fervidi auguri per chi rinunzia al gravoso ufficio di custode della tradizione e soprattutto della missione attuale dell'Ordine, l'Em.mo Cardinale Furno.

Il suo nome è forse sui diplomi di molti frequentanti questo forum, e ci ricorderà sempre il giorno in cui con gioia siamo stati ammessi, nominati e creati Cavalieri.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 27 giugno 2007, 17:18

Mi unisco alle felicitaizoni nei confronti del pro Gran Maestro dell'OESSG S.E. Mons. John Patrick Foley ed ai ringraziamenti nei confronti dell'operato pluriennale di S.E.R. il Cardinale Furono
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 27 giugno 2007, 19:17

Carissimo Nicola, Ill.mi Confratelli,

nell'occasione mi unisco con i miei sentimenti a Voi che avete scelto di servire la Chiesa con amore e passione,questa scelta vi trovi sempre generosi e forti poiché siete stato chiamati più direttamente a costruire il Suo Regno.

In occasione importantissima nomina di Mons. Foley a Pro Gran Maestro dell’Ordine, mi pregio porgere all'Altissimo Prelato vivissime congratulazioni a nome di noi tutti per il gravoso lavoro assunto, sono certo che con profuso e indefesso impegno svolgerà il più alto incarico a vantaggio della Chiesa Universale e della nostra amata Terrasanta .

Rinnovo i miei devoti ossequi a SEm.nza Rev.ma il Signor Cardinale Carlo Furno, amato Gran Maestro .

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Guido5 » mercoledì 27 giugno 2007, 20:27

Cari amici,
nei cinque anni trascorsi sui banchi della facoltà di Scienze delle comunicazioni all'Università pontificia salesiana ho avuto varie occasioni di incontrare mons. Foley, una persona di grande levatura e di grande simpatia.
Quanto al passaggio dal paonazzo alla porpora, se ben ricordo, poco prima del 29 giugno del prossimo anno saranno cento (salvo casi di premorienza) i cardinali con meno di 80 anni, venti meno del "plenum".
Come faceva notare Nicola, anche gli arcivescovi in attesa della "berretta rossa" sono numerosi, vuoi per la sede vuoi per l'incarico. "In primis" si può citare il presidente della Conferenza episcopale italiana, l'arcivescovo di Genova mons. Angelo Bagnasco.

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il domenica 1 luglio 2007, 13:59, modificato 1 volta in totale.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda cassinelli » mercoledì 27 giugno 2007, 22:08

I miei devoti auguri a S.E. Mons. John Patrick Foley e un deferente saluto a S.E.R. il Signor Cardinale Carlo Furno.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda hermann73 » domenica 1 luglio 2007, 12:58

Carissimi,

nell'associarmi alle felicitazioni per la nomina di S.E. Mons. Foley e ricordando sempre con profonda gratitudine S.E.R. il Card. Furno, vorrei ricordare che la recentissima nomina, se non erro, ha un valore storico molto particolare: è il primo statunitense a ricoprire questa prestigiosissima carica.

cordialmente
"Don't ask yourself what your Country can do for you, but ask yourself what You can do for your Country"
---
Socio aderente IAGI - Socio fondatore AIOC
hermann73

Messaggioda cassinelli » lunedì 2 luglio 2007, 6:56

Credo anche che sia - da sempre - la prima persona a rivestire la carica di "pro Gran Maestro" dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme!
cassinelli

Messaggioda cassinelli » venerdì 13 luglio 2007, 0:11

Dal sito ufficiale dell'OESSG:

Il Gran Magistero dell'Ordine
---------------------------------

PRO-GRAN MAESTRO
Sua Eccellenza Reverendissima Mons. John Patrick FOLEY
Arcivescovo titolare di Neapoli di Proconsolare
00120 Città del Vaticano

GRAN MAESTRO EMERITO
Sua Eminenza Reverendissima
Cardinale Carlo Furno
00120 Città del Vaticano

http://www.vatican.va/roman_curia/institutions_connected/oessh/subindex.html

Ne consegue che S.E.R. il Signor Cardinale Carlo Furno è stato nominato Gran Maestro Emerito dell'OESSG.
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 luglio 2007, 1:08

cassinelli ha scritto:Ne consegue che S.E.R. il Signor Cardinale Carlo Furno è stato nominato Gran Maestro Emerito dell'OESSG.

E' il titolo che compete a quanti lasciano definitivamente un incarico senza ricoprirne altri...
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours