Lamentazioni Estive.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Cottoneum » venerdì 22 giugno 2007, 8:55

Vero! Però le lamentazioni di quest'anno si rivolgono al ministero... :wink: e ho detto tutto.
Cottoneum

Messaggioda da Fiore » venerdì 22 giugno 2007, 10:28

Gian ha scritto:concordo con quanto espresso da i cari colleghi. una cosa mi sento però di rilevare...noto con dispiacere che spesso i compiti vengono preparati da gente che non ha a che fare con la il corso di studi in questione.
Gian

Bravo: gente che sta dietro una scrivania e non si rende conto di quello che effettivamente viene svolto in classe: vogliamo parlare del compito di matematica allo Scientifico?
Penso che giusto un Maiorana redivivo possa risolvere il questionario che in genere si dà nella seconda parte del compito.

Quanto alle parole di Antonio:
vorrei anche "rassicurare" (con l'esperienza di chi lo ha affrontato ormai 14 anni fa...) Gio e gli altri maturandi che eventualmente ci seguono, sul fatto che la soddisfazione per un buon esame di maturità (buono o comunque... superato!) è una gioia che dura sempre, al di là del breve momento di "lamentazione" che può seguire a una difficile traduzione di Tacito, Seneca o qualunque altro autore classico.

vorrei dire che sono pienamente condivisibili.
L'esame di Maturità é l'esperienza assolutamente più importante ed impegnativa di tutto il corso di Studi di una persona (sempre che si affronti con impegno, s'intende); anche per quanto mi riguarda é stata la gioia più durevole scaturita da un successo scolastico o universitario.

Perciò a Giovanni e agli altri ragazzi impegnati nell'esame consiglio di viverlo seriamente ma anche con serenità: non temiate niente e nessuno se avete acquisito una preparazione valida, verrà fuori al momento opportuno. In bocca al lupo!
(E non dovrei dirlo, visto che uno dei lupi, ma tanto buonino, però, sono proprio io...dall'altra parte del tavolo!)

ciao
Marilisa
da Fiore

Messaggioda FML » venerdì 22 giugno 2007, 10:29

In bocca al lupo :wink: anche da parte mia, caro Gio!

Ciao

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Gian » venerdì 22 giugno 2007, 11:28

da Fiore ha scritto:
Gian ha scritto:concordo con quanto espresso da i cari colleghi. una cosa mi sento però di rilevare...noto con dispiacere che spesso i compiti vengono preparati da gente che non ha a che fare con la il corso di studi in questione.
Gian

Bravo: gente che sta dietro una scrivania e non si rende conto di quello che effettivamente viene svolto in classe: vogliamo parlare del compito di matematica allo Scientifico?
Penso che giusto un Maiorana redivivo possa risolvere il questionario che in genere si dà nella seconda parte del compito.

ciao
Marilisa

grazie.proprio quello a cui facevo riferimento io. e poi mi chiedo a cosa serve in alcuni test permettere l'uso del solo vocabolario di Italiano...nel caso uno non avesse ben chiaro il significato del 2 o del 3??
ai ragazzi(sopratutto per alcuni indirizzi tecnici di un certo impegno) bisognerebbe insegnare a controllare sempre sui testi e sul prontuario e non a credersi onnipotenti e onniscenti creando poi problemucci che qualcun'altro deve risolvere in seguito...
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Elassar » venerdì 22 giugno 2007, 13:59

In bocca al lupo a tutti i mturandi (soprattutto al forumista Gio Cairo).

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 22 giugno 2007, 15:01

da Fiore ha scritto:(E non dovrei dirlo, visto che uno dei lupi, ma tanto buonino, però,

...di lupi buonini abbiamo una fin troppo :roll: vasta esperienza, ahinoi...

sono proprio io...dall'altra parte del tavolo!)

... :wink: oggi! A suo tempo, fosti anche tu :twisted: al di qua...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » venerdì 22 giugno 2007, 15:09

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
da Fiore ha scritto:...di lupi buonini abbiamo una fin troppo :roll: vasta esperienza, ahinoi...

Qui si parla in linguaggio esamistico e in senso metaforico, non...onomastico :mrgreen:

sono proprio io...dall'altra parte del tavolo!)

... :wink: oggi! A suo tempo, fosti anche tu :twisted: al di qua...

Bene :D vale

A suo tempo, molto a suo tempo :cry: purtroppo,
E infatti lo penso sempre quando sto dall'altra parte, per questo sono "tanto buonina".

M.
da Fiore

Messaggioda Cottoneum » venerdì 22 giugno 2007, 18:15

Carissimi, vi ringrazio cumulativamente per gli auguri rispondendo: crepi il lupo, più o meno tanto buonino :D (non Marilisa ovviamente :wink: )

Grazie infinite :D
Cottoneum

Messaggioda Gian » venerdì 22 giugno 2007, 22:31

mi aggiungo, seppur tardivamente agli auguri al caro collega G.Cairo!
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Cottoneum » domenica 24 giugno 2007, 14:55

Gian ha scritto:mi aggiungo, seppur tardivamente agli auguri al caro collega G.Cairo!
Gian

Grazie mille! :D
Cottoneum

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square