Stemma vescovile misterioso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda da Fiore » venerdì 1 giugno 2007, 14:49

Roberto Filo della Torre ha scritto:Gentile Signore,
questo stemma, è più volte presente in roma al pantheon
Cordialmente
Roberto Filo della Torre

Si riferisce allo stemma con le sbarre in luogo delle bande?

M.
da Fiore

Messaggioda da Fiore » sabato 9 giugno 2007, 17:26

Vedo che nessuno 8) interviene sulla presunta anomalia degli stemmi Caracciolo.

Provo io :oops: a fare alcune considerazioni:

1) gli stemmi del vescovo di Gerace e quello del Castello di Gioiosa sono identici, sia nell'uso delle sbarre, che nella posizione dei quarti.

2) Noto che anche gli altri stemmi dei Marchesi di Gioiosa e di Arena, pur presentando correttamente le bande, hanno i quarti con il leone nella stessa posizione degli stemmi "invertiti" ed era così anche il grande esemplare marmoreo che era situato sull'ingresso principale del Castello di Gioiosa, datato 1658.
Cosa può significare ciò?

Innanzitutto che i Caracciolo di Gioiosa hanno i quarti "sistemati" proprio in questo modo e non nella posizione dello stemma dei Caracciolo di Forino propostoci da Alessio.

Per la presenza delle sbarre, mi sembra che sia stata formulata subito l'idea di un errore dello scalpellino, ma la cosa poteva essere ripetuta negli stessi anni (1680 Gioiosa/1687-89 Gerace), da due scalpellini diversi, in due località distinte, su manufatti diversi per materiale e funzione?

Azzardo una spiegazione: sempre che non si voglia considerare una pietra-sigillo l'esemplare di Gerace (forse le grandi dimensioni e i leoni posti in maniera corretta non aiutano questa interpretazione), data la vicinanza e l'affinità dei due centri, i due pezzi potrebbero essere usciti dalla stessa bottega di uno scalpellino "distrattello".
La cosa sorprende molto, perché il grande esemplare marmoreo che si trovava dal 1658 sul portale del Castello, doveva costituire un modello corretto per le maestranze della fabbrica marchesale gioiosana.
A questo punto io propenderei per una realizzazione geracese dei due stemmi, stante anche la presenza di una rinomata scuola di scalpellini in città in quel periodo, e considerato anche il materiale dello stemma gioiosano, che ha tutta l'aria di essere pietra di Gerace.

Cosa ne pensate? :wink:
M.
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 11 giugno 2007, 15:53

da Fiore ha scritto:Per la presenza delle sbarre, mi sembra che sia stata formulata subito l'idea di un errore dello scalpellino, ma la cosa poteva essere ripetuta negli stessi anni (1680 Gioiosa/1687-89 Gerace), da due scalpellini diversi, in due località distinte, su manufatti diversi per materiale e funzione?

In carenza di dati di fatto, possiamo avanzare qualche ipotesi, fermo restando che il primo può aver sbagliato...

...e il secondo può aver copiato in maniera acritica!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Federico Francesco » martedì 12 giugno 2007, 21:53

Perdonatemi vorrei sapere quali sono i colori che compongono lo stemme, in particolare le bande ed il capo. Grazie
Distinti saluti Federico M.Z.
.....l'uomo è come un prisma iscritto in una sfera, per quante facce possa avere non coinciderà mai con essa..... Marsilio Ficino
..frangar non flectar.. Seneca
Federico Francesco

Messaggioda Lasa pur dir » mercoledì 13 giugno 2007, 10:46

Notavo stamattina, casualmente. la curiosa somiglianza con lo stemma Mastai Ferretti... :shock:

Immagine

Non credo ci siano nessi ma nel dubbio, non essendo tra i più esperti, ho pensato di sottoporvi la cosa.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 13 giugno 2007, 13:54

Lasa pur dir ha scritto:Notavo stamattina, casualmente. la curiosa somiglianza con lo stemma Mastai Ferretti... :shock: Non credo ci siano nessi

...infatti quest'inquartato nasce dall'abbinamento fra il leone dei Mastai e le bande dei Ferretti... :wink:

ma nel dubbio, non essendo tra i più esperti, ho pensato di sottoporvi la cosa.

Hai fatto benissimo! :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 13 giugno 2007, 14:26

Frate, ma al leone dello stemma sopra riportato non manca il globo?

Forse quell'elemento è stato aggiunto dal Pontefice rispetto all'arma dei Mastai, e nella presente raffigurazione non è stato riportato per vai a capire quale ragione? :roll:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 13 giugno 2007, 14:37

antonio p. v. g. ha scritto:Frate, ma al leone dello stemma sopra riportato non manca il globo?

:shock:
...vero! :?
Nel 4° quarto la branca posteriore sinistra dell'animale sembrava "a base curvilinea", e quindi ha indotto il vecchio frate a... non cercare il globo sottostante!
:oops:

Forse quell'elemento è stato aggiunto dal Pontefice rispetto all'arma dei Mastai, e nella presente raffigurazione non è stato riportato per vai a capire quale ragione? :roll:

No, è vero il contrario: il globo è normalmente nell'arma Mastai, e qui è stato omesso.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » mercoledì 13 giugno 2007, 14:46

Gentili amici,
allego lo stemma del Card. Niccolò Caracciolo

Immagine

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi auguro un buon pomeriggio. :D

Giuseppe