OESSG e SMOM: precedenze

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda SIMO » lunedì 11 giugno 2007, 20:48

Mi unisco anch'io all'unanime apprezzamento per i competenti ed interessanti interventi di Antesterione.
Fermo restando l'assoluto prestigio ed importanza dei due distinti ordini gerosolimitani, credo che la questione sia risolta dalla bolla " In supremo militantis Ecclesiae" del 7 gennaio 1746 emanata dal sommo pontefice Benedetto XIV, che, confermando svariati ed antichi privilegi, sanciva tra l'altro, che i cavalieri OESSG avesso la precedenza addirittura su tutti gli ordini, eccezion fatta che per quello del Toson d'Oro.
Per chi non lo conoscesse, sul sito della luogotenenza siciliana è tracciata una sintetica ma ricca storia dell'OESSG (tratta da un testo di Roberto Calia), di cui allego il link:
http://www.santosepolcro.sicilia.it/ordine_equestre.htm
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Messaggioda nicolad72 » lunedì 11 giugno 2007, 21:02

Comunque questa discussione mi ricorda un passaggio dei promessi sposi del Manzoni, per essere precisi un eisodio della vita di fra' Cristoforo...

Che senso e utilità ha parlare di precedenze tra ordini che si dovrebbero modellare alla stregua del Cristo... chi vuol essere il primo prenda la sua croce e mi segua...

Che si facciano la gara ad aiutare il prossimo... (ma mi pare che già lo fanno con ottimo successo) e non mi sembra che a livello di "gerarchie" degli ordini vi siano mai stati problemi relativi alle precedenze... sono solo in pochi a porsi questo problema!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda SIMO » lunedì 11 giugno 2007, 21:26

Ben detto,
ma credo e spero che nessuno volesse porre la questione sul piano della mera rivalità "protocollare" tra ordini, ma solo ed unicamente dal punto di vista storico-cavalleresco e per il piacere della "discussione"...
In effetti è bello pensare che dopo secoli di rivalità, oggi questa sia rimasta appunto solo per il primeggiare nelle opere di assistenza e carità.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Re:

Messaggioda Cawdor » domenica 16 marzo 2025, 15:22

cassinelli ha scritto:Da "Le glorie dell'Ordine del Santo Sepolcro" di Carlo Augusto Bertini (1903):"

altri scritti del Cavaliere Carlo Augusto Bertini
Allegati
cc.jpg
bb.jpg
Cawdor

Re: Re:

Messaggioda Cawdor » domenica 16 marzo 2025, 15:51

Cawdor ha scritto:
cassinelli ha scritto:Da "Le glorie dell'Ordine del Santo Sepolcro" di Carlo Augusto Bertini (1903):"

altri scritti del Cavaliere Carlo Augusto Bertini

il suo cognome per intero sarebbe Bertini Frassoni ?
come citato qui
Lord Acton ha scritto: [...], già citato fascicolo "Le insegne e le uniformi del Sovrano Militare Ordine di San Giovanni di Gerusalemme detto di Malta" del Conte Carlo Augusto Bertini Frassoni, editato dal Collegio Araldico nel 1929, e, fino ad ora, unico testo che descrive con compiutezza e precisione le insegne e le uniformi dell'Ordine di Malta. [...]

pierfe ha scritto:Carlo Augusto Bertini Frassoni fondatore, Raul Bertini Frassoni (nipote), Roberto Colonnello Bertini Frassoni (nipote ex-sorore ed addottato dallo zio Raul Bertini Frassoni), Libro d'oro srl (a cui sono stati ceduti i diritti e della quale fa parte lo stesso Roberto Colonnello Bertini Frassoni)

ecc...

questo dovrebbe esser il suo stemma (nel primo partito il Bertini)
d'oro, all'incudine di ferro e/o d'argento, all'incudine di ferro stemmi fam. da Roma
Allegati
cc323.jpg
Cawdor

Re: Re:

Messaggioda Cawdor » domenica 16 marzo 2025, 17:29

Cawdor ha scritto:Bertini

quello più antico
stemma gentilizio della famiglia Bertini
lapide tombale ca 1300 - ca 1399
La lapide proviene dalla basilica di S. Francesco a Siena, dove Giovan Antonio Pecci la vide nel 1730 nei sotterranei
sulla zona superiore - S. FRANCIESCHO DI VANNI BER TINI HEREDUM SUORUM - caratteri gotici - a incisione - latino
LOCALIZZAZIONE Siena (SI)

a voi sembra 'incudine di ferro ?
Allegati
ww2.jpg
Cawdor

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours