Rieccomi...
vi ringrazio molto per le informazioni che mi avete fornito. Scusatemi se riprendo in mano questo post così, dopo tanto tempo.
Il mio interesse sulla famiglia Martignago, era nato da una scoperta che avevo fatto e da dei collegamenti "logici" (forse sbaglio a chiamarli così, meglio ... impulsivi

)che mi erano venuti in successione dopo aver fatto una foto e sfogliato una pubblicazione, ora mi spiego.
Vicino ad Udine esiste un paese che si chiama Martignacco (nome simile al cognome della famiglia), qui, in un borgo chiamato "Borgo Puppo"(dall'omonima famglia che lo abita), ho fotografato uno stemma molto simile a quello della fam. Martignago e cioè:
Inquartato di ... e di ....
Simile perchè solo quadripartito...

... sotto tale stemma c'è un'iscrizione (P.ET A. F. P.) che io interpreto così: "P. et A. fratelli Puppo".. questa famiglia potrebbe aver acquisito lo stemma Martignago/Martignacco, modificandolo e facendolo suo? Che ne dite?
A primo acchito ho pensato che i due stemmi non avessero nulla a che fare l'uno con l'altro, (appunto) ma l'assonanza dei due nomi (del paese e della famiglia) mi incuriosiva, così cercando ancora ho trovato una pubblicazione.
Il libro in questione, una raccolta araldica degli stemmi friulani (recente), raccoglie gli stemmi delle famiglie suddividendoli per comuni.
Uno stemma uguale a quello della famiglia Martignago (inquartato di rosso e d'argento, il secondo alla fascia di nero), è riportato sia a Fagagna (paese a nord di Udine, confinante con Martignacco) che ad Udine, ma le coincidenze non terminano qui... sulla pubblicazione lo stemma è associato alla famiglia "Martignacco"... che sia un semplice errore di trascrizione del compilatore?
Il gentilissimo signor Ritter in un suo intervento riporta quanto scritto dal G. B. di Crollalanza: "
Originaria di Germania, trapiantata in Italia verso la metà del XiV secolo da un GIOVANNI, il quale avendo portato con sè molti denari fece acquisto di molti beni in Possagno, sotto Asolo e in Valdobbiadene, e perchè aveva fissato la sua abitazione in Martignago, da questo luogo trasse il suo cognome che trasmise ai suoi discendenti. ".
Questo spiegherebbe la nascita del cognome, ma mi è capitato più volte di incontrare famiglie descritte come provenienti dalla Germania... ed invece provenivano dal Friuli o dalle zone montane/collinari dello stesso (per esempio i d'Arcano che si spostarono in italia centrale e vennero descritti come stirpe alemanna).
Dal sito del comune di Martignacco traggo questa informazione sulla nscita del nome: "
Il termine è di certa origine celtica e si inserisce tra i numerosi insediamenti con questa origine diffusi in particolare nell'anfiteatro morenico friulano".
Dopo tutte queste mie speculazioni, che ne pensate

?.... Ci potrebbe essere una connessione fra la famiglia Martignago ed il paese di Martignacco?
Domani spero vi porterò delle ulteriori notizie...vado in biblioteca a consultare lo stemmario "del Torso"!
Scusate la lungaggine!

...