Stemma famiglia Sivelli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma famiglia Sivelli

Messaggioda drin71 » martedì 5 giugno 2007, 17:50

Messanensis ha scritto:
San Marco ha scritto: proponiamo il delineo di un' insegna gentilizia ( stemma ) ex novo, da registrarsi a richiesta presso.............., e così blasonata: D' oro, al leone rampante di nero, accompagnato in capo da due cuori di rosso, posti nei rispettivi cantoni.

:roll: Noi invece proponiamo D'argento, all'albero di verde, terrazzato dello stesso; col capo d'oro, all'aquila di nero.

Immagine

Poiche' lei "propone" lo stesso stemma che un rappresentante della famiglia Sivelli mi ha fatto pervenire volevo chiederle quale fosse la fonte di quello che lei suggeriva. Allargo comunque la domanda a tutti coloro che potrebbero aiutarmi nel cercare lo stemma dei Sivelli di Parma. In altre parole vorrei sapere se ci sono notizie di quando questo stemma e' stato creato e da quale ramo dei Sivelli.
grazie Andrea
drin71

Messaggioda Roberto Filo della Torre » martedì 5 giugno 2007, 23:29

perdonatemi, ma che titolo hanno i sivelli?
Roberto Filo della Torre

Messaggioda drin71 » mercoledì 6 giugno 2007, 9:31

Roberto Filo della Torre ha scritto:perdonatemi, ma che titolo hanno i sivelli?

credo nessuno in particolare, nel senso che sarebbere famiglie "notabili" borghesi ma senza un reale titolo, almeno questo e' quello che sono riuscito a capire.
drin71

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 7 giugno 2007, 15:19

drin71 ha scritto:Come riportato nel volume 5 del Crollanza

...cosa ha scritto il Crolallanza in cinque volumi? :shock:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda drin71 » giovedì 7 giugno 2007, 15:32

io ho riportato solo quello che mi e' stato passato.....infatti mi sembra che ci siano molte cose oscure in quella descrizione
drin71

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 7 giugno 2007, 15:49

...aggiungici il quesito di cui sopra... 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda drin71 » giovedì 7 giugno 2007, 15:51

mi perdoni ma Il Crollalanza non ha 5 volumi o le sembra poco chiaro quello che pare essere stato trovato su di essi? o entrambe le cose?
drin71

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 7 giugno 2007, 16:08

Mi :oops: sfugge cos'abbia scritto in cinque volumi il Crollalanza...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda drin71 » giovedì 7 giugno 2007, 16:18

forse si riferiva all'annuario della nobilta' italiana che credo sia in 7 parti
drin71

Messaggioda FML » sabato 9 giugno 2007, 17:37

Gentile Signore,

a titolo di conoscenza le segnalo la presenza di uno stemma Sivelli tra quelli delle suore Domenicane del monastero dei Ss. Domenico e Sisto in Roma che, per decreto di papa Onorio III, per esservi ammesse, dovevano appartenere alla nobiltà romana o, eccezionalmente, a quella forestiera.

Immagine

Detta raccolta araldica, pubblicata anni orsono, è visibile sul sito http://www.araldicavaticana.com (v. Domenicane) del caro Giovanni Sicari.

Spero che ciò possa esserle utile.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda drin71 » sabato 9 giugno 2007, 19:09

prima di tutto la ringrazio moltissimo.
Appena ho pensato ad uno stemma della nobilta' romana ho pensato si trattasse di una storpiatura del cognome Savelli con Sivelli ma a guardare lo stemma non sembra proprio quello dei Savelli.
Avrei a riguardo un paio di domande.
La prima e' che non riesco a capire cosa sia raffigurato sullo stemma, qualcuno con vista migliore della mia saprebbe blasonarlo?
La seconda questione riguarda il fatto se le Domenicane mantenessero lo stemma della famiglia da cui provenivano oppure ne adottavano uno nuovo? Lo stemma qui raffigurato non sembra infatti corrispondere a quello di cui ero a conoscenza.
grazie infinite
Andrea
drin71

Messaggioda San Marco » sabato 9 giugno 2007, 22:55

Lo stemma ripreso da " Blasone e Stemmi di Nobili Domenicane a Roma " di Giovanni Sicari, edito a cura dell' Alma Roma nel 1994 per le Monografie Romane, ora riportato nel sito internet gentilmente segnalatoci, non ben visibile nemmeno nel cartaceo, ricorda molto quello dei Savelli, Nobili di Roma, in cui sono presenti due leoni controelevati sostenenti lì una rosa qui sembra una mano o benedicente o appalmata Cambiano gli smalti e nello stemma domenicano c' è in capo una figura, forse un viso in maestà.
Da notare, come scritto nella premessa che: < I 656 stemmi qui riprodotti riguardano i Casati delle religiose del monastero dei Ss. Domenico e Sisto che per decreto di Papa Onorio III, per esservi ammesse doveveno appartenere alla Nobiltà Romana o, eccezionalmente a quella forestiera>.
San Marco

Messaggioda drin71 » sabato 9 giugno 2007, 23:36

peccato che lo stemma Sivelli "domenicano" non sia molto visibile, ci dovrebbero essere 2 leoni ma questo non so se basta ad associarli ai Savelli, rimane possibile un confusione tra i cognomi anche se nello stesso stemmario ho visto essere presenti 2 stemmi Savelli e quindi mi sembra difficile che abbiano fatto tale confusione, cmq il mistero rimane.
A che epoca sono stati disegnati tali stemmi?
drin71

Messaggioda San Marco » domenica 10 giugno 2007, 23:52

Berthier, J. J.. Chroniques du monastere de San Sisto et de San Domenico e Sisto à Rome écrites par trois religieuses du même monastère et traduites par un religieux dominicain (Levanto: Imp. de l’Immaculée, 1919-1920).
Tale è la titolatura da dove viene ripresa l' opera " Blasone " a cura di Giovanni Sircari che nelle Premessa scrive: <....le tavole riproducenti i blasoni sono così alterate sia per la cattiva inchiostratura sia per la scadente qualità della carta. Tale carenza tipografica, unita ai molti refusi, quali i cognomi posti sotto altri stemmi, ha di certo contribuito a non dare giusto risalto a così importate lavoro.....>
Ultima modifica di San Marco il lunedì 11 giugno 2007, 0:03, modificato 1 volta in totale.
San Marco

Messaggioda drin71 » domenica 10 giugno 2007, 23:55

quindi anche le suggerisce una confusione tra i 2 cognomi? cosa possibile ma gli stemmi mi sembrano troppo diversi.
Avevo anche sentito ma non so su quali prove che i Sivelli di Parma derivassero dai Savelli di Roma
drin71

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry