Decorazione CRI per Antica Babilonia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazione CRI per Antica Babilonia

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 4 giugno 2007, 14:40

Sul noto sito di aste on line è proposta una medaglia CRI, peraltro affatto malvagia, commemorativa della missione Antica Babilonia, ma che credo sia conferibile anche al personale che ha servito a Bagdad e non solo a Nassirya. E' quindi ufficiale? E' invece una produzione commerciale?

Il nastrino reca i colori dell'Italia, dell'Iraq e della Croce Rossa in gruppi di tre pali separati da un filetto dorato.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda ironmax » lunedì 4 giugno 2007, 14:55

puo indicare l'indirizzo web dove visionarla?
ironmax

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 4 giugno 2007, 15:03

Guardi... non so se posso postare qui il link essendo quello un sito commerciale.

Facciamo così, glielo mando per messaggio privato.

:D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 4 giugno 2007, 15:09

Caro Marcello, non vedo grossi problemi nel citare un'asta su Ebay, soprattutto quando si riferisce ad un articolo di interesse per il Forum. Tra l'altro mi pare sia già stato fatto altre volte... Comunque, puoi almeno inserire la foto della decorazione in questione...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 4 giugno 2007, 15:20

E allora nessun problema! Ecco l'immagine

Immagine

ed ecco il link

http://cgi.ebay.it/CROCE-ROSSA-RARISSIM ... dZViewItem

Ne approfitto anche per dare un piccolo consiglio. Le foto pubblicate su ebay sono destinate a sparire di qui a qualche mese poichè l'articolo, una volta finita la transazione, è destinato ad essere rimosso. Semplicemente linkandolo corriamo il rischio di riservare al visitatore che fra qualche mese leggerà queste righe l'amara sorpresa di veder descritta una medaglia della quale non vedrà alcuna immagine. Bisogna allora salvare l'immagine su un proprio spazio web e quindi postare questo nuovo e più duraturo link. Spero di non essere stato troppo tecnico (e noioso :oops: ).

Cordiali Saluti

:D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 4 giugno 2007, 18:15

Buonasera,

La benemerenza postata da Marcello G.Novello sta arrivando col diploma a tutti coloro che sono stati in Iraq, ho appreso in via ufficiosa che sarà conferita anche a coloro che sono stati a Bagdad nonostante non abbiano partecipato come "Antica Babilonia".
Permettetemi ma la cosa mi fa imbestialire non poco, tra l'altro a quanto pare la stessa benemerenza sarà data anche a coloro che hanno fatto supporto in patria...dietro la scrivania.
Valeva la pena farsi 62 giorni di deserto a luglio ed agosto quando la stessa benemerenza si poteva avere con l'ausilio dell'aria condizionata e senza muoversi da casa ? :1:
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 4 giugno 2007, 18:18

P.S.

Il mio è solo un piccolo sfogo, sono orgoglioso di ciò che ho fatto e lo rifarei mille e mille volte ancora.
Francesco Lupo

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 4 giugno 2007, 18:24

Effettivamente avevo avuto un sospetto quando ho visto che la medaglia reca la scritta "Missione Iraq" e gli anni senza ulteriori denominazioni.

Comunque, le mie congratulazioni per chi l'ha meritata!
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 4 giugno 2007, 18:26

La cosa un pò sconcertante è che sia in vendita su Ebay...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 4 giugno 2007, 18:41

Carissimo dr. Volpe, ancora più sconcertante è la cifra esorbitante richiesta, tenendo presente che la benemerenza ci sta arrivando ovviamente in maniera del tutto gratuita , e che la benemerenza per le missioni umanitarie costa intorno ai 7 euro nastro compreso.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 4 giugno 2007, 18:54

Caro signor Lupo
non capisco il suo sfogo.
Lei sa benissimo quanto me il valore del principio della Universalità nell'ambito del movimento internazionale.
Non vorrà mica dirmi che chi è stato nell'ospedale attendato a Bagdad avrà sofferto di meno di chi era al Roll+ a Nassirya?
O che il valore del loro operare sul territorio sia meno importante?

Non è che "magari" il Comitato Centrale ha voluto istituire questa medaglia di benemerenza giusto anche per premiare chi ha svolto la missione a Bagdad in collaborazione con la MR Irachena?

Inoltre io non mi scandalizzerei per la concessione anche per il supporto in patria....se non ci fossero coloro che preparano le missioni...o anche che caricano l'acqua sugli aerei...chi è in zona operativa ne avrebbe un danno.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 4 giugno 2007, 18:59

Buonasera,

I Principi di Croce Rossa prima di tutto.
Semplicemente avrei differenziato le benemerenze, solo questo.
Francesco Lupo

Messaggioda Fiore » lunedì 4 giugno 2007, 20:44

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

La benemerenza postata da Marcello G.Novello sta arrivando col diploma a tutti coloro che sono stati in Iraq, ho appreso in via ufficiosa che sarà conferita anche a coloro che sono stati a Bagdad nonostante non abbiano partecipato come "Antica Babilonia".
Permettetemi ma la cosa mi fa imbestialire non poco, tra l'altro a quanto pare la stessa benemerenza sarà data anche a coloro che hanno fatto supporto in patria...dietro la scrivania.
Valeva la pena farsi 62 giorni di deserto a luglio ed agosto quando la stessa benemerenza si poteva avere con l'ausilio dell'aria condizionata e senza muoversi da casa ? :1:

Non penso che lei si sia fatto 62 giorni di deserto solo per ricevere una benemerenza ............ l'esperienza che ha portato con se non gliela toglierà mai nessuno.

Cordiali saluti.
Fiore

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 4 giugno 2007, 23:33

Su molte cose signor Lupo sono d'accordo, in questo caso proprio no e mi spiego.
Una cosa è una decorazione o distintivo creato dal Ministero della Difesa per ricordare una specifica operazione e quindi mi sta bene differenziare Antica Babilonia da Bagdad in quanto da una parte la CRI era al seguito delle FFAA e dall'altra in veste di consorella della MR Irachena.

Cosa diversa è se la decorazione viene istituita dalla CRI per il proprio personale che ha operato in un'area.
Alla CRI non può e non deve interessare il tipo di operazione (FFAA o non FFAA) nel riconoscere ad un suo volontario l'impegno prestato con la concessione di un ricordo.

Nel momento in cui anche la PC crea una distinzione onorifica unica non vorremo mica essere noi in CRI a crearne diecimila tutte diverse?

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 5 giugno 2007, 8:39

Buongiorno,

Logicamente il Suo discorso non fa una piega, scrissi poco tempo fa sul forum che deve essere la nostra dignità cavalleresca ad impedirci di millantare ciò che non siamo con patacche inutili o peggio ancora immeritate, per cui il personale CRI che si fregia del distintivo "Antica Babilonia" senza essere stato ad An Nasiriya si copre di ridicolo di suo, distintivo peraltro che viene rilasciato insieme al patch dalla Task Force GSA in teatro operativo dopo i primi 30 giorni di missione e non comprato in negozio.
Rispondendo a Fiore dico che ha assolutamente ragione, è stata una esperienza irripetibile ed unica, ogni istante resterà per sempre impresso dentro.
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours