Paolo MEI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Paolo MEI

Messaggioda francescofranco » sabato 2 giugno 2007, 23:44

salve,
sto effettuando ricerche storico-artistice su Paolo MEI (m. 1900). è un artista attivo a roma, sotto il pont. di pio IX. ha lavorato a s. lorenzo f.l.m., in altre chiese romane e nel monumento di t. minardi al verano. è stato nominato mebro della pont. ins. accademia dei virtuosi del pantheon. aveva lo studio in passeggiata di ripetta 21, ed era allievo di cesare mariani e di cesare serafini-fracassini.

vorrei sapere se qualcuno di Voi sa se era parente dei MEI di ancona e se potete forrnirmi qualche traccia. ad es: una cappella privata, l'indicazione degli eredi (le persone contatate fino a ora sono alcuni mei-gentilucci, ma con poco successo di nuove tracce).

è curioso, inoltre, che un artista di un certo rilievo sia finito nell'ossario comunale del verano! forse non aveva eredi diretti?

grazie per qualsiasi consiglio-notizia-suggerimento

francesco franco
l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro, ma se hai vari titoli di studio universitari e un'elevata specializzazione professionale storico-artistica diminuiscono le possibilità di un impiego decoroso.
francescofranco

Messaggioda San Marco » domenica 3 giugno 2007, 11:23

Gentile Francescofranco come senz' altro avrai saputo nei contatti che hai avuto con la nobile famiglia Mei Gentilucci, il cui " capostipite " riportato anche nel Libro d' Oro della Nobiltà Italiana, è Guido ( di Adriano ) nato a Castelfidardo nel 1888, Nobile di Ancona con D.M. di riconoscimento del 6-11-1928. non ci sono contatti romani.
Un' altra famiglia Mei, ma originaria di Belvedere Ostrense dove si può ancora vedere Palazzo Mei, è Nobile di Ancona, come riportato nell' Elenco Regionale definitivo estratto dal Bollettino Ufficiale della Regia Consulta Araldica n. 30, volume VI con Giovann Battista definito Anziano nella Deputazione Araldica del 6-12-1851.
Un Mei Francesco Antonio ( 1674-1725 ) è presente nell' Archivio Notarile di Ostra Vetere ( Ancona ).
Una famiglia Mei invece è rintracciabile in Toscana, a Pescia, con il titolo di Nobili di Pescia ed un esponente di tale famiglia, il Cappuccino Arcangelo Mei da Pescia è ritenuto il fondatore della Biblioteca dei Cappuccini a cavallo tra il 1700 es il 1800.
Momentaneamente anch' io non ho trovato nessun collegamento con l' area romana.

Fonti.
Libro d' Oro-Titoli e Nobiltà nelle Marche- Guelfi Camajani- Archivio Corder
San Marco

Messaggioda francescofranco » lunedì 4 giugno 2007, 18:48

grazie mille delle info. forse, dopo tutte queste faticose ricerche verrà fuori, magari, anche una corta linea genealogica su paolo mei, spero, con qualche contatto con gio. battista mei (che nel 1863 al papa chiedeva il permesso di far dire messa, ogni giorno, nella sua cappella privata).
devo ancora andare all'archivio della segreteria del vicariato. se vi vengono in mente alcuni consigli di riceca, in qualsiasi archivio-volume... sono tutto orecchie!

francesco franco
l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro, ma se hai vari titoli di studio universitari e un'elevata specializzazione professionale storico-artistica diminuiscono le possibilità di un impiego decoroso.
francescofranco

Messaggioda francescofranco » domenica 26 agosto 2007, 4:41

le ricerche in archivio del vicariato a roma sono state fruttose (ho avuto fortuna).
il cognome del padre di Paolo Mei viene trascritto come "Mei o Meo" nel libro dei battesimi... poi però sia paolo sia i suoi numerosi fratelli sono registrati in tutti i documenti in latino (nascita, morte, cresime) come "Meo".
Al cimitero del verano, però, paolo viene sepolto come "Mei" (mentre muore, per la chiesa, come "Meo").
nella totalità delle menzioni sulla stampa dell'epoca (oltre 30 trovate) questo artista viene sempre chiamato "Mei".

perdonate l'ignoranza, ma come è possibile?

è la trascrizione in latino che genera confusioni?

il "Mei" è un genitivo patronimico? (sto azzardando)

e il "Meo" è un dativo? (di che cosa?!)

mi risulta che abbia dimorato in palazzi molto importanti a roma, ma ancora non sono riuscito a rintracciare gli eredi: saranno Mei o Meo?

a questo punto non credo che appartenga ai mei-gentilucci.

è finito nell'ossario comunale.... strano x uno che abitava in palazzi di pregio... temo non avesse figli....

grazie dell'evetuale aiuto
francescofranco

Messaggioda RFVS » domenica 26 agosto 2007, 8:53

..di Paolo Meo/Mei non so nulla però, come scrive il Dr. Renzo Bislani, maggior storico fidardense:

La famiglia Gentilucci, originaria di Montecassiano, si trasferisce a Castelfidardo nei primi anni del 1600. Il 13 dicembre del 1615 i conti vengono aggregati al Consiglio castellano, figurando nel “rinnovo del bussolo”. Il conte Francesco Gentilucci, abitante in un palazzo al centro di Montecassiano, fa costruire nel 1830 “Villa Pace” in contrada Fossaccio di Castelfidardo. Nei pressi della villa, il 27 maggio 1857, transita il corteo papale che conduceva Pio IX a Loreto. Giovanna Francesca Gentilucci, nata nel 1833 va in sposa al cavalier Giambattista Mei di Ancona che, a qualche chilometro da Villa Pace, fa costruire un magazzino, in seguito trasformato in villa Villa Bell’Aurora dal figlio Francesco.
Nel 1899 il cognome della casata viene cambiato in Mei-Gentilucci.

..io ho sempre sospettato che i Mei-Gentilucci ed i Mei di B.O. fossero la stessa famiglia...

Ho comunque spulciato gli atti consiliari e tutto il materiale su che posseggo Castelfidardo che, avendovi i miei avi abitato dalla fine del 1700 ai primi del 1900, è piuttosto consistente....ma non ho trovato tracce di Paolo Meo/Mei
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy