antonio p. v. g. ha scritto:Evitando di mettere parentesi relative agli indecifrabili smalti, io proporrei:
alla croce latina caricata nel centro dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", e attraversata da una M simile a una manica mal tagliata; triangolato lungo i fianchi
Come vedi, caro Lucio, preferisco parlare di "centro" in luogo di "cuore", che indica piuttosto una parte dello scudo.
...nonsolo...
Il termine può benissimo essere utilizzato anche a fronte di partizioni, pezze e figure.
Anzi, parlare di cuore nel caso di una croce di questo genere significherebbe dare un senso del tutto speciale al termine stesso.
Però...![]()
...c'è da evitare un blasone con due cuori scritti di seguito...![]()
La M "attraversa" la croce; "passante" si dice di una figura animale che, nell'atto di camminare, "passa" da un lato all'altro dello scudo.
Giusto.
Quanto all'aspetto della M, ho adoperato il suggerimento proposto dallo stesso frate, anche se non sono sicuro della validità di una descrizione come quella che ho proposto relativamente a questa figura.
Esatto.
Il suggerimento era inerente soltanto alla possibile genesi della figura.
E non va certo inteso come suggerimento blasonico.
Infine preferisco parlare di "triangolato" che - parallelo al termine "scaccato", che indica una figura o campo ricoperto di scacchi o quadri di smalto alternato - dovrebbe descrivere sinteticamente ed efficacemente la nostra bordatura.
...se fosse graficamente realizzata inaltra forma, sì!
Ma questa qui visibile è palesemente una figuradiminuita e dentata di due smalti...
...oops, m'è
scappato!
Nella presente blasonatura manca sicuramente una adeguata descrizione del tratteggio sulla croce,
Più che tratteggio, lo definirei un grafema puro...
...che abbisognerebbe del colore per essere meglio afferrato...
...e forse, anzi, nemmeno basterebbe...![]()
oltre che, forse, un opportuno riferimento alla bordatura triangolata nel suo restringersi verso la punta dello scudo.
Su questo ragioneremo con più calma dopo aver superato l'impasse blasonico.
Non ci resta dunque, caro amico, che aspettare che il frate torni nello scriptorium con una mano sulla tastiera e l'altra sul temibile corniolo, e prepararci alle sue correzioni...Io intanto, non essendo dotato di un elmo a timbrare il mio scudo, vado in cucina a prendere un bel pentolone da mettermi sulla testa.
![]()
![]()
Antonio
...non basta, occorre che
...e la
Bene

si arriva in cielo