Lucio81 ha scritto:Tra l'altro complicatissimi, se non impossibile, da blasonare!
...tutto è blasonabile, carissimo Lucio, bene
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Lucio81 ha scritto:Tra l'altro complicatissimi, se non impossibile, da blasonare!
si arriva in cielogiuseppe.q ha scritto:E in questo caso vale il titolo che misi quando ho aperto questo topic e poi è stato sostituito dai moderatori di questo furum... "E l'araldica ecclesiastica andò a farsi benedire"...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
si arriva in cieloLucio81 ha scritto:Io mi butto...
In rosso le cose da aggiustare necessariamente, in blu quelle non pressanti, in (...) le cose che mancano:
Di (?), alla croce (...) latina (?) caricata nel punto d'onore dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", fiancato partito increspato di (?) e di (?) al filetto di (?) passante sulla partizione. La M di (?)passante (...) .
...ma il corniolo è assicurato!
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:giuseppe.q ha scritto:E in questo caso vale il titolo che misi quando ho aperto questo topic e poi è stato sostituito dai moderatori di questo furum... "E l'araldica ecclesiastica andò a farsi benedire"...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...la sostituzione avvenne (invano) per evitartiuna caduta di stile...

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Sparlareè facile.
Pentirsi di aver sparlato, ancoradi più.
Difatti la M così delineata è molto simile alla cosiddetta manica mal tagliata, figura araldica britannica dal contorto profilo che deriva dal lenzuolo posato malamente sulla Croce.
E del quale evidentemente conoscevi l'esistenza,carissimo Antonio...
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
antonio p. v. g. ha scritto:fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Sparlareè facile.
Pentirsi di aver sparlato, ancoradi più.
Caro frate, sono d'accordo con te sull'importanza di misurare le parole e di non usarle in modo da ferire alcuno, neanche in sede di semplice scambio di pareri. Difatti, anche se non ho nascosto certe perplessità - comunque maturate e addolcite lungo il confronto - mi sembra di aver evitato di sparlare.
Infatti il discorso di cui sopra è generale e generico, carissimo, e non certo mirato.
Guai!![]()
Quanto alla manica mal tagliata, ti ringrazio per aver pensato che nella mia (im)preparazione araldica sapessi qualcosa circa la sua origine. Ma non sapevo nemmeno che si chiamasse così...Sono arrivato all'idea del lenzuolo solo pensando al dato biblico retrostante.
![]()
E ti pare poco!![]()
L'importante è arrivarci, come si dice.![]()
Infine, lasciando da parte tutte le personali opinioni circa il valore artistico o il significato simbolico dell'arma sarei felice di potermi cimentare nella blasonatura della stessa, che alla fine è la cosa più oggettiva. Ma vorrei dar modo al coraggioso Lucio di continuare l'opera grazie alle tue correzioni, per sfuggire al temibile corniolo... Se poi lui non se la sentisse allora rischierò doppia dose di bacchettate (le mie e quelle per lui).
Alloraattendo che vi
integriate a vicenda.
Spero di non guadagnarmi nuovamente il titolo di cunctator per questo. L'unica cosa che mi permetto di aggiungere, o più umilmente di proporre, è che la bordatura potrebbe definirsi un triangolato... Forse![]()
si arriva in cieloantonio p. v. g. ha scritto:Infine, lasciando da parte tutte le personali opinioni circa il valore artistico o il significato simbolico dell'arma (comunque in larga misura non definitive o vincolanti), sarei felice di potermi cimentare nella blasonatura della stessa, che alla fine è la cosa più oggettiva. Ma vorrei dar modo al coraggioso Lucio di continuare l'opera grazie alle tue correzioni, per sfuggire al temibile corniolo... Se poi lui non se la sentisse allora rischierò doppia dose di bacchettate (le mie e quelle per lui).

con segmenti di retta perpendicolari fra loro? Geomentricamente impossibile!Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...luminosi cerchi (o ellissi) concentrici...

Lucio81 ha scritto:Ti ringrazio caro Antonio per il sacrificio, ma dividerò volentieri una bacchettata con te!![]()
...ma siateottimisti, su!
![]()
Vediamo un po'...la croce non saprei davvero come blasonarla, quindi:
Di (?) alla croce latina (...) caricata in cuore dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS". Con la bordura dentata di (?) e di (?) mancante in capo partita da un filetto di (?). La M di (?) passante equipollente.![]()
si arriva in cieloVisitano il forum: Marco_P e 20 ospiti