Presumibile Stemma Famiglia Contaldo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 21 maggio 2007, 17:15

E se a "semi-nascondersi" fosse il leone stesso?

La figura del leone poggiato ad un albero mi sembra sia molto diffusa in araldica. Ma qui potrebbe anche assumere il particolarissimo senso di un leone che si nasconde per... colpire di sorpresa! :roll:

Probabilmente la mia affermazione susciterà un sorriso, ma devo dire che appena ho visto l'immagine di questo stemma ho pensato che il leone avesse in bocca una cerbottana! :shock: Forse non si tratterà proprio di questa primitiva arma... Comunque potrebbe anche essere che il leone non sia colpito dalla presunta lancia ma ne sia esso stesso armato... :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Michele Contaldo » lunedì 21 maggio 2007, 18:33

Salve a tutti, leggendo dei Vostri dubbi su quella linea, ho rivisto altre foto che ho fatto a questo stemma e da una si capisce bene che quasi nelle fauci del leone c'è la lama della lancia!
Questo fatto però, cioè il voler colpire il leone con una lancia, cozza con il resto delle statue che ci sono all'ingresso del palazzo, e cioè due grossi leoni ai lati del portone, se non sbaglio lzati con le zampe anteriori su delle sfere. Questo però lo appurerò e ve lo documenterò con delle foto al più presto.
Invece sul significato dei vari simboli (leone, albero, le 3 stelle a 8 punte ecc.)?
Michele Contaldo

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 22 maggio 2007, 8:54

Michele Contaldo ha scritto:Salve a tutti, leggendo dei Vostri dubbi su quella linea, ho rivisto altre foto che ho fatto a questo stemma e da una si capisce bene che quasi nelle fauci del leone c'è la lama della lancia!
Questo fatto però, cioè il voler colpire il leone con una lancia, cozza con il resto delle statue che ci sono all'ingresso del palazzo, e cioè due grossi leoni ai lati del portone, se non sbaglio lzati con le zampe anteriori su delle sfere. Questo però lo appurerò e ve lo documenterò con delle foto al più presto.
Invece sul significato dei vari simboli (leone, albero, le 3 stelle a 8 punte ecc.)?

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 22 maggio 2007, 12:31

Ora non ci sono più dubbi sulla direzione della freccia verso il leone. E tuttavia ho ancora qualche difficoltà nel vedere il leone ferito da essa. Mi sembra che l'animale quasi la porti alle fauci come... per divorarla... distruggerla!
A mio modesto parere sembra piuttosto che la rappresentazione sottolinei la ferocia, la forza e il valore della belva (e di chi essa voglia rappresentare nello stemma...). Insomma mi sembra - se mi è consentita la citazione - che siamo sulla linea di quanto espresso in un noto passo biblico: anima mea in medio leonum dormivit ferocientium, filii hominum dentes eorum lancea et sagittae et lingua eorum gladius acutus (Sal 56,5). Questo mi sembrerebbe del resto dar ragione alla etimologia più sopra proposta dal nostro Guido.
Quanto al paragone con i leoni che nello stesso palazzo stanno ad adornarne l'ingresso, sinceramente non so fino a che punto possa essere illuminante, dal momento che si dovrebbe trattare in questo caso di uno scopo puramente decorativo e non simbolico-araldico.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 22 maggio 2007, 13:13

Cari amici,
così quella che mi era sembrata la branca del leone era in realtà la punta della lancia e questa, essendo in sbarra, potrebbe essere impugnata solo da un ... mini-pigmeo. Dunque è il leone che l'ha afferrata ed è pronto a spezzarla. Mi sembra che a questo punto non ci siano più dubbi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 maggio 2007, 15:58

antonio p. v. g. ha scritto:E se a "semi-nascondersi" fosse il leone stesso?

...il famoso leone codardo... :twisted:
...che però è locuzione blasonica qui non applicabile... :oops:

La figura del leone poggiato ad un albero mi sembra sia molto diffusa in araldica. Ma qui potrebbe anche assumere il particolarissimo senso di un leone che si nasconde per... colpire di sorpresa! :roll:

...leone codardo e :evil: vigliacco...

Probabilmente la mia affermazione susciterà un sorriso, ma devo dire che appena ho visto l'immagine di questo stemma ho pensato che il leone avesse in bocca una cerbottana! :shock:

...leone codardo, vigliacco e a caccia di :roll: lucertole e ramarri...

Forse non si tratterà proprio di questa primitiva arma... Comunque potrebbe anche essere che il leone non sia colpito dalla presunta lancia ma ne sia esso stesso armato... :wink:

...o forse che è un leone impegnato nel salto con l'asta, ed in piena rincorsa...

... :lol: ..

... :? ...

... :wink: ...!

Bene :?: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 maggio 2007, 16:02

antonio p. v. g. ha scritto:A mio modesto parere sembra piuttosto che la rappresentazione sottolinei la ferocia, la forza e il valore della belva

Sì, seriamente pare assai probabile.

Quanto al paragone con i leoni che nello stesso palazzo stanno ad adornarne l'ingresso, sinceramente non so fino a che punto possa essere illuminante, dal momento che si dovrebbe trattare in questo caso di uno scopo puramente decorativo e non simbolico-araldico.

Un medesimo simbolo, usato in due contesti differenti, può modificare radicalmente il proprio significato.

Anche quando i contesti stessi siano spazialmente contigui.

Quante cattedrali sono custodite all'ingresso da due leoni stilofori che (ad esempio) tengono fra le branche anteriori un cristiano come a difenderlo, ma mostrano nell'arco dell'ingresso stesso un leone combattente che (ad esempio) sta soccombendo ferinamente ad un cavaliere del Bene?

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 22 maggio 2007, 16:23

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:E se a "semi-nascondersi" fosse il leone stesso?

...il famoso leone codardo... :twisted:
...che però è locuzione blasonica qui non applicabile... :oops:

...leone codardo e :evil: vigliacco...

Probabilmente la mia affermazione susciterà un sorriso, ma devo dire che appena ho visto l'immagine di questo stemma ho pensato che il leone avesse in bocca una cerbottana! :shock:

...leone codardo, vigliacco e a caccia di :roll: lucertole e ramarri...

Forse non si tratterà proprio di questa primitiva arma... Comunque potrebbe anche essere che il leone non sia colpito dalla presunta lancia ma ne sia esso stesso armato... :wink:

...o forse che è un leone impegnato nel salto con l'asta, ed in piena rincorsa...

Pensavo di aver fatto una battuta davvero simpatica con la storia della cerbottana... Ma devo dire che leggendo le tue battute, Frate, mi sono fatto delle risate pazzesche! E' bello poter far discorsi seri, anche scherzando. :wink:
L'unica cosa che tentavo di definire con quelle mie iniziali e bizzarre affermazioni - tu l'avrai certamente capito - era piuttosto l'atteggiamento di base del leone, che mi è parso da subito istintivamente, più in situazione di lotta valorosa che non nella condizione di un povero animale ferito.
Come poi è stato chiarito in seguito e tu stesso - vedo con piacere - sembri confermare.
Resta il fatto che questa immagine del re della foresta è più unica che rara! :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 maggio 2007, 16:41

antonio p. v. g. ha scritto:Pensavo di aver fatto una battuta davvero simpatica con la storia della cerbottana...

...e difatti è così! Sennò quel burlone del vecchio frate, indegno e parzialissimo emulo di Giullar Francesco, non avrebbe potuto :wink: seguirti...

E' bello poter far discorsi seri, anche scherzando. :wink:

...secondo te, ci :shock: riusciamo?
A far discorsi :twisted: seri, intendo...

L'unica cosa che tentavo di definire con quelle mie iniziali e bizzarre affermazioni - tu l'avrai certamente capito - era piuttosto l'atteggiamento di base del leone, che mi è parso da subito istintivamente, più in situazione di lotta valorosa che non nella condizione di un povero animale ferito.

...per esprimere il senso del succube-e-basta, del resto, esistono mille altri animali più adatti che non il re della foresta...

Resta il fatto che questa immagine del re della foresta è più unica che rara! :wink:

Beh, attenzione: il leone inteso come simbolo della difficoltà asperrima da superare è tutt'altro che infrequente...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Contaldo » martedì 22 maggio 2007, 16:51

Leggendo i Vostri post resto letteralmente ammaliato e sempre più innamorato di questa materia, parlate di piccole minuzie come il tema centrale dell'inseime e ne date delle spiegazioni con memoria storica figurativa e metaforica ceh ha dell'incredibile...
Mi dovreste vedere adesso come sto incollato al monitor in attesa di altri post così esplicativi.
Vi chiedo ancora gentilmente di aiutarmi nel decifrare questo stemma e i sui simboli.
Scusate la mia terminologia sicuramente impropria.

Sinceramente GRAZIE

P.S. Ho altre foto anche del leone che sta alla base del palazzo, se possono interessare le posto.
P.P.S. Stasera ho finalmente appuntamento con l'archivista della Chiesa Madre di Pagani.
Michele Contaldo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 maggio 2007, 16:57

Michele Contaldo ha scritto:Leggendo i Vostri post resto letteralmente ammaliato e sempre più innamorato di questa materia, parlate di piccole minuzie come il tema centrale dell'inseime e ne date delle spiegazioni con memoria storica figurativa e metaforica ceh ha dell'incredibile...

É lo stemma che parla, caro Michele.
Il vecchio frate si limita ad ascoltarlo, per come ci riesce.
Ed a ribaltare a te (e a tutti) quel che gli sembra di percepire nel suo parlare.

Mi dovreste vedere adesso come sto incollato al monitor in attesa di altri post così esplicativi.

Beh, adesso non :wink: esagerare...
...anche perchè, una volta che 8) finisce di parlare, un simbolo tace e si lascia ammirare.

Vi chiedo ancora gentilmente di aiutarmi nel decifrare questo stemma e i sui simboli.

...non è ciò che abbiamo fatto finora...!? :oops: :wink:
Seriamente: occorrerebbe ora conoscerne i moventi "voluti e impliciti" del titolare, per poter rafforzare, modificare o ampliare i ragionamenti di cui sopra.

Scusate la mia terminologia sicuramente impropria.

:wink: ...
...anche il vecchio frate parla :wink: balbettando, non credere!

Sinceramente GRAZIE

Grazie a te! :P

P.S. Ho altre foto anche del leone che sta alla base del palazzo, se possono interessare le posto.

Perchè no? :wink:

P.P.S. Stasera ho finalmente appuntamento con l'archivista della Chiesa Madre di Pagani.

...in bocca al :wink: lupo! Anzi, al leone... :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Contaldo » martedì 22 maggio 2007, 17:06

Gentilissimo Frate è stata la mia smania di approfondimento che mi ha fatto essere infelice nel sembrare un po' ingrato chiedendo quell'aiuto che già mi state dando... :oops:
Cosa significa "Seriamente: occorrerebbe ora conoscerne i moventi "voluti e impliciti" del titolare, per poter rafforzare, modificare o ampliare i ragionamenti di cui sopra"? :roll:
Ancora grazie e "crepi il lupo, ma non il Leone". :wink:
Michele Contaldo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 maggio 2007, 17:22

Michele Contaldo ha scritto:Gentilissimo Frate è stata la mia smania di approfondimento che mi ha fatto essere infelice nel sembrare un po' ingrato chiedendo quell'aiuto che già mi state dando... :oops:

:wink:

Cosa significa "Seriamente: occorrerebbe ora conoscerne i moventi "voluti e impliciti" del titolare, per poter rafforzare, modificare o ampliare i ragionamenti di cui sopra"? :roll:

Esattamente questo: che noi, qui e oggi possiamo :oops: ricamare sopra a questo stemma tutti i giri di parole che ci :evil: vanno e piacciono...
...ma... :oops:
...è il titolare dello stemma che, unico, potrebbe dirci "Sì, è proprio questo che volevo esprimere" oppure (più :oops: probabilmente) "No, scusate, state prendendo un abbaglio perchè il mio intento era questo, questo e quest'altro"...

Ancora grazie e "crepi il lupo, ma non il Leone". :wink:

Vicit leo con quel che segue... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Presumibile Stemma Famiglia Contaldo

Messaggioda Michele Contaldo » martedì 28 ottobre 2008, 20:17

Salve a tutti,
seguendo i Vostri consigli sto effettuando la mia bella ricerca con qualche intoppo e molte soddisfazioni, nel frattempo però continuo a ricercare anche notizie relative allo stemma, e in una di queste ricerche, ho trovato questa descrizione dello stemma di SAN MARTINO CONTARDO :
Inquartato: al 1 e 4, d'azzurro, a nove rombi d'oro, 3-3-3, accollati ed appuntati; al 2 e 3, di rosso - cimiero: un leone d'oro nascente, che ha una freccia uscente dalla bocca - sostegni: sei dardi d'oro, impugnati, col motto: SANS DESPARTIR - 1613, 1687
Siccome sembra di intuire una certa somiglianza (leone con lancia) con lo stemma che ho postato, me lo potreste illustrare o meglio se qualcuno ne ha un'immaggine la potrebbe postare?
Cordialmente

Michele Contaldo
Michele Contaldo

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry