Anello nobiliare per signore

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Nightfox » sabato 19 maggio 2007, 20:37

Veramente i lazzi e frizzi :D non vanno inseriti per motivi di praticità, ossia inserendo solo lo stemma la composizione è maggiormente visibile e più gradevole.

Su questo forum c'è stato un ampio dibattimento sulla'argomento

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... +nobiliare

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... ght=anello

cordiali saluti

AFB
Nightfox

Messaggioda Nightfox » sabato 19 maggio 2007, 20:55

Allora dipende dall'anello, visto che essendo signora presumibilmente avrà un dito piccolo, l'anello sarà indossato al mignolo.

Lo spazio di incisione è limitato quindi mettere la corona è un vezzo inutile, degli anelli che possiedo, naturalmente parlo per me e quelli che ho visto la corona non era presente e nei rari casi dove fosse presente il risultato finale non è bello.

Comunque se legge un intervento di Michele Tuccimei di Sezze(mi sembra fosse un suo intervento) in uno dei due post già esistenti risolve il problema.
Nightfox

Messaggioda San Celestino » domenica 20 maggio 2007, 1:51

xxx
Ultima modifica di San Celestino il lunedì 16 novembre 2015, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Anello nobiliare per signore

Messaggioda alfabravo » domenica 20 maggio 2007, 7:22

Egr. Sig. Francesconi,

a che io sappia, le signore usano lo scudo a losanga e l'araldica femminile non comprende l'elmo.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Nightfox » domenica 20 maggio 2007, 9:44

No forse mi sono espresso male, a meno che la signora sia dotata di dito gigante, sconsiglio inserire elementi aggiuntivi allo stemma. Poi ognuno è libero di inserire anche la foto del cane o del cavallo insieme allo stemma :D .
Nightfox

Messaggioda MMT » domenica 20 maggio 2007, 15:08

Di solito queste scelte si lasciano al gusto personale di ognuno. Ho visto chevalier femminili anche con scudi "sannitici". Anche perchè bisogna considerare che spesso gli anelli si ricevono per eredità o si ricopiano da un altro senza indagare più di tanto sul perchè sia così piuttostò che cosà.
Comunque sia, a mio avviso, un anello femminile di una donna di famiglia nobile deve necessariamente avere la corona, e credo che sia anche carina la forma ovale o ad ancile dello scudo. Ma non vedo perchè una forma di scudo sannitico sia da escludere. Tuttavia escluderei la cordigliera dato che potrebbe cambiare nel corso del tempo (nubile, sposata, vedova). Gli elmi li vedo più da uomini.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 20 maggio 2007, 15:15

Trovate piu giusto che l'anello di una signora riporti lo stemma del marito o quello del padre?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » domenica 20 maggio 2007, 15:20

Io credo che sia a totale e piena discrezione della signora.
Mia zia porta lo chevalier con lo stemma della famiglia del marito piuttosto che quello con lo stemma paterno, tuttavia conosco altre signore che portano quello di nascita invece che quello maritale. In un anello ex novo di donna sposata sarebbe carino fare uno stemma partito di entrambi, certo se possibile: se si hanno degli stemmi troppo complicati non ne vale la pena!

Michele
MMT

Messaggioda San Celestino » lunedì 21 maggio 2007, 14:34

xxx
Ultima modifica di San Celestino il lunedì 16 novembre 2015, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Guido5 » lunedì 21 maggio 2007, 15:20

Cari amici,
a prescindere anche dal riferimento a una dama, comincio ad avere dubbi sulla correttezza del termine "chevalier" per indicare l'anello con stemma. Non trovo traccia di questa accezione nei vocabolari e nelle enciclopedie italiane e neppure nel "Dictionnaire de l’Académie francaise"... Qualcuno può illuminarmi? Grazie!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antesterione » lunedì 21 maggio 2007, 16:53

In effetti i francesi chiamano questo tipo di anello: Chevalière . ;)
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Guido5 » lunedì 21 maggio 2007, 17:42

Grazie, Andrea!
in effetti trovo: CHEVALIÈRE n. f. XIXe siècle. Tiré par ellipse de bague à la chevalière, et employé substantivement.
Anneau large et épais, généralement en or, orné d'un chaton gravé d'initiales ou d'armoiries.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Roberto Filo della Torre » giovedì 31 maggio 2007, 22:24

lo scudo per signora dovrà essere ovale con relativa corona sormontante
Cordialmente
Roberto Filo della Torre
Roberto Filo della Torre

Messaggioda San Celestino » venerdì 1 giugno 2007, 2:34

xxx
Ultima modifica di San Celestino il lunedì 16 novembre 2015, 19:31, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Messaggioda GM Pd'A » sabato 2 giugno 2007, 10:26

Gentili Signori, non è vero che non ci sono regole, solo si tratta di conoscerle, e ormai l'eleganza si va perdendo .
Vale per gli anelli,come per gli inviti o i biglietti.
Gli anelli sono rigorosamente a sigillo o sono "burinate" (al nord) "cafonate" al sud.
Per le signore la forma da preferirsi è l'ovale o la losanga.
All'anulare della destra porta l'anello il colonnello, all'anulare della sinistra i titolati, al mignolo sin. i cadetti..
La moglie porta il proprio stemma se ha un titolo personale superiore a quello del marito.
Un bel modo di portare uno stemma per una signora è il sigillo da collo.

Cordialmente.

GM Pd'A
GM Pd'A

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square