Anzi tutto, essendo questo il mio primo post -entro quindi in una stanza- porgo un cordiale saluto ai frequentatori. Non mi si accuserà di essere eccessivamente formale se per ora non mi permetto di usare il "tu" verso gli altri ospiti; il tempo se ne incaricherà.
Nemmeno me ne si vorrà se rianimo un post ormai, nella migliore delle ipotesi, freddino, ma due richiami sono per me irresistibili.
Il primo relativo alla figura del Quadrumviro Balbo al quale, per inciso, un poco grato ambiente politico nazionale voleva negare l'intitolazione di un piazzale...in una caserma dell'Aeronautica... a cagione dei suoi trascorsi ferraresi; scordandosi che negli Stati Uniti d'America, in un paese cioè che fu nostro nemico per quasi tutto il secondo conflitto mondiale, nessuno pensò mai di rinominare la "Balbo Avenue" che gli venne dedicata a Chicago, in occasione della Crociera del decennale.
Rimanendo quindi nell'ambito delle tematiche trattate in questo forum: tra i vari onori, latu sensu, di cui venne insignito il Maresciallo dell'Aria, ve ne fu uno particolare, come immagino alcuni sapranno, che gli venne conferito dagli Indiani Sioux proprio in occasione della crociera transoceanica:
Grande Capo Aquila Volante...
Vorrei poi confermare l'osservazione del gentile "nicolad72": quella posizione di attenti è effettivamente quella in uso nella Brigata Folgore, almeno, per quanto ne so, lo era nel 1992...; la mia condizione di paracadutista in congedo non mi consente tuttavia di definirla un "
vil strategemma"... ma non posso non credere nella garbata ironia dell'osservazione.
Aggiungerei: almeno altrettanto strana è, nella Brigata, la posizione di "riposo" -le virgolette sono d'obbligo- : in essa, infatti, le mani sono dietro lo schiena come usuale e l'una dentro l'altra, ma... pochissimo sotto l'altezza delle scapole! Quanto ci sia di riposante in siffatta posizione, che viene contrabbandata come "riposo formale alto", lo lascio immaginare...
Con viva cordialità.
A.S.