drin71 ha scritto:quindi se capisco bene il troncato dividerebbe lo stemma esattamente in 2 parti uguali mentre il capo no?
Sì, esatto.
Il capo è la terza parte superiore del campo.
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
drin71 ha scritto:quindi se capisco bene il troncato dividerebbe lo stemma esattamente in 2 parti uguali mentre il capo no?
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:drin71 ha scritto:quindi se capisco bene il troncato dividerebbe lo stemma esattamente in 2 parti uguali mentre il capo no?
Sì, esatto.
Il capo è la terza parte superiore del campo.
Benevale
drin71 ha scritto:giusto una teoria ma mi piace
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:drin71 ha scritto:giusto una teoria ma mi piace
...una teoria che sembra trovare riscontro dallo stemma...
Benevale
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:O che (più difficilmente) aveva ricevuto dalla Superba qualcheesplicita concessione al riguardo...
Benevale
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...cose di una tale rilevanza, quando succedono, hanno diffusione noncerto limitata...
Benevale
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:drin71 ha scritto:[img][img]http://www.geekimages.com/pics/20070320/Cibo.jpg[/img]
ecco come il Musso rappresenta lo stemma dei Cybo, quindi la mia teoria sul capo di Genova per lo stemma Merlo decade poiche si puo' vedere che essi sono diversi, quindi aveva ragione lei nel blasonarlo come Troncato centrato: nel 1° d'argento, alla croce di rosso
Beh, le differenze sonoinfinitesimali...
...e poichè lo stemma Cybo contiene una banda scaccata di tre file, ben piùingombrante di un merlo/rocco...
...e sicchè il campo dell'arma Cybo è diventato un d'oro incongruo epastellato...
...insomma, troppe distrazioni rendono ancora più infinitesimali le già scarne differenze millimetriche fra capo e troncato...
un grosso saluto Andrea
Benevale
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Potrebbe darsi: di croci rosse il Nord Italia èpieno!
Ma quella ovadese è caricata da una stella, comevedi...
...e toglierla sarebbe gesto diirriconoscenza verso la propria città...
...oppure, segno dicambio di città...
Benevale
si arriva in cieloSigillum1 ha scritto:A parte un intervento decisamente "fuori tempo", di cui mi scuso, mi presento a voi per la prima volta
Benvenuta, innanzitutto, nel tuoforum.
con una domanda relativa alla descrizione dello stemma Merlo, fornita da fra Eusanio, e gli domando il motivo dell'uso dell'aggettivo "centrato" che è tradizionalmente riservato alle linee curve o arcuate.
si arriva in cieloVisitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti