Stemma Merlo e Castagnola

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 15 maggio 2007, 19:14

drin71 ha scritto:quindi se capisco bene il troncato dividerebbe lo stemma esattamente in 2 parti uguali mentre il capo no?

Sì, esatto.

Il capo è la terza parte superiore del campo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda drin71 » martedì 15 maggio 2007, 19:22

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
drin71 ha scritto:quindi se capisco bene il troncato dividerebbe lo stemma esattamente in 2 parti uguali mentre il capo no?

Sì, esatto.

Il capo è la terza parte superiore del campo.

come immaginavo, grazie
in effetti nello stemma dei Cibo il capo di Genova non sembra proprio la terza parte ma ad occhio direi di piu' avvicinandosi "pericolosamente" and un troncato.....quindi tutto sommato la mia teoria che questo ramo dei Merlo, che ricordo essere non proprio una famiglia cittadina ma dell'oltregiogo, forse trasferitisi in citta' abbiano voluto differenziarsi da quelli rimasti ai confini della Repubblica di Genova. giusto una teoria ma mi piace
drin71

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 15 maggio 2007, 19:34

drin71 ha scritto:giusto una teoria ma mi piace

...una teoria che sembra trovare riscontro dallo stemma...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda drin71 » martedì 15 maggio 2007, 19:43

drin71 ha scritto:giusto una teoria ma mi piace

...una teoria che sembra trovare riscontro dallo stemma...

in effetti e' statal a prima cosa che ho pensato quando ho visto lo stemma mi e' subito venuta in mente la croce di San Giorgio e lo stemma della mia amata Genova, mi son detto questa famiglia voleva far notare che era genovese
drin71

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 15 maggio 2007, 19:47

O che (più difficilmente) aveva ricevuto dalla Superba qualche :wink: esplicita concessione al riguardo...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda drin71 » martedì 15 maggio 2007, 19:49

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:O che (più difficilmente) aveva ricevuto dalla Superba qualche :wink: esplicita concessione al riguardo...

beh se cosi' fosse la "cosa" si farebbe piu' interessante, ma come fare a scoprirlo???
drin71

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 15 maggio 2007, 20:15

...cose di una tale rilevanza, quando succedono, hanno diffusione non :wink: certo limitata...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda drin71 » mercoledì 16 maggio 2007, 18:23

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...cose di una tale rilevanza, quando succedono, hanno diffusione non :wink: certo limitata...

sicuramente se la Superba avesse fatto questa concessione a questo ramo dei Merlo da qualche parte ve ne dovrebbe essere traccia. Sicuramente questo ramo si e' voluto un po' distinguere dagli altri non solo per la presenza di questa croce ma anche per il Merlo ghibellino che si discosta da tutti gli altri stemmi Merlo compresi quelli siciliani che rocordo possedere i titoli di Principi di Patti, Marchesi di Santa Elisabetta, Baroni di Tripi e di Tagliavia.
A proposito dei Merlo siciliani pare che questi abbiano origine spagnola o portoghese arrivati in Sicilia dopo il '600 con un Corriglio De Merlo capitano di 200 fanti. Vorrei pero' ricordare i rapporti tra i Merlo di Genova e la Sicilia
A Caltagirone contraggono matrimonio, tra il 1581 e il 1589, i ceramisti Giovanni Merlo da Genova e gli albisolesi Pietro Ramella e Giovanni Saitone. Ancora prima, nel 1569, possedeva in città una bottega di ceramica l’oriundo genovese Giacomo Merlo. A Burgio, vicino a Sciacca, operava il genovese Bartolomeo Merlo, in contatto con i suoi connazionali residenti a Palermo, dai quali acquistava piombo, stagno e "aczolo" (colore azzurro) per le sue produzioni.Le navi liguri caricavano pentolame a Patti ( i Merlo portarono poi proprio il titolo di Principi di Patti) vicino a Messina, per venderlo poi nelle Riviere. Numerosi i mercanti liguri che si specializzarono nel settore ceramico. Pietro Merlo, Nicola Canizia, Giovanni Bramé, per fare qualche nome.
Quindi mi sorge un po' il dubbio che non tutti i Merlo siciliani siano di origine spagnola ma molti di origine genovese. Cosa ne pensate?
Andrea
drin71

Messaggioda drin71 » mercoledì 16 maggio 2007, 20:28

drin71 ha scritto:[img][img]http://www.geekimages.com/pics/20070320/Cibo.jpg[/img]
Immagine
ecco come il Musso rappresenta lo stemma dei Cybo, quindi la mia teoria sul capo di Genova per lo stemma Merlo decade poiche si puo' vedere che essi sono diversi, quindi aveva ragione lei nel blasonarlo come Troncato centrato: nel 1° d'argento, alla croce di rosso

Beh, le differenze sono :wink: infinitesimali...
...e poichè lo stemma Cybo contiene una banda scaccata di tre file, ben più :roll: ingombrante di un merlo/rocco...
...e sicchè il campo dell'arma Cybo è diventato un d'oro incongruo e :shock: pastellato...
...insomma, troppe distrazioni rendono ancora più infinitesimali le già scarne differenze millimetriche fra capo e troncato...

un grosso saluto Andrea

Bene :D vale :wink:

Immagine

In realta' pensandoci bene ho anche un'altra teoria a proposito della croce di rosso. Lo stemma della citta' di Ovada e' uguale a quello di Genova, d'argento alla croce di rosso, con aggiunta dal 1594 di una stella d'argento ad otto punte posta al centro della croce. Poiche' anche il Barboro ci ricorda che i Merlo erano famiglia nobile di Ovada magari questo ramo per distinguersi da quello che rappresenta il Merlo e l'albero fogliato abbiano voluto aggiungere non tanto il capo di Genova quanto un richiamo alla cittadinaza ovadese?
drin71

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 16 maggio 2007, 22:14

Potrebbe darsi: di croci rosse il Nord Italia è 8) pieno!

Ma quella ovadese è caricata da una stella, come :shock: vedi...

...e toglierla sarebbe gesto di :evil: irriconoscenza verso la propria città...

...oppure, segno di :wink: cambio di città...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda drin71 » mercoledì 16 maggio 2007, 22:29

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Potrebbe darsi: di croci rosse il Nord Italia è 8) pieno!

Ma quella ovadese è caricata da una stella, come :shock: vedi...

...e toglierla sarebbe gesto di :evil: irriconoscenza verso la propria città...

...oppure, segno di :wink: cambio di città...

Come possedimento genovese, Ovada ebbe il diritto di innalzare come insegna il vessillo della Repubblica di Genova che era, appunto, una croce rossa in campo d’argento .
Lo stemma di Ovada fu quindi, originariamente, lo stesso della Repubblica Genovese. A questo proposito, chi desiderasse vedere dal vivo uno dei primi (ed unico rimasto) stemma di Ovada, lo può andare ad ammirare nella chiesa di San Domenico, ora retta dai Padri Scolopi, dove è posto, in marmi policromi, sul lato del primo altare di destra.
Nel 1594, in occasione della canonizzazione di San Giacinto, appartenente all’ordine dei Domenicani, poiché in Ovada era da tempo presente una comunità di tale Ordine che si dedicava con grande assiduità e dedizione all’istruzione ed all’insegnamento, una delegazione si portò a Roma per assistere alla cerimonia e, in quell’occasione, richiese al Papa di poter festeggiare tale Santo come Patrono del Borgo. La concessione papale fu subito rilasciata e nello stesso tempo l’Ordine Domenicano concesse al borgo di potersi fregiare nelle insegne del simbolo dell’Ordine, che è, appunto, la stella d’argento ad otto punte. Nella stessa occasione, al borgo di Ovada fu concesso di potersi fregiare del titolo di “Città”, titolo che tuttora rimane.
Fu così che lo stemma di Ovada si arricchì della stella domenicana e delle insegne di “Città”, tutti attributi che possiamo tuttora ammirare nello stemma civico.

ha ragione togliere la stella sarebbe stato irriconoscente, non avrebbe avuto senso.
Andrea
drin71

Messaggioda drin71 » lunedì 21 maggio 2007, 12:25

tornando un po' agli stemmi dei Merlo ve ne voglio proporre alcuni, rimanendo nella zona ligure/piemontese e siciliana.

Dallo Scorza abbiamo:
MERLO (Sicilia) Oriundi dai Merlo del Piemonte
Principi di Patti.
Arma - Trinciato d'azzurro e d'oro; alla banda sul tutto di rosso sostenente un merlo d'oro sormontato da tre stelle d'argento.

MERLO (Sicilia) Baroni di Tripì
Arma - Di rosso alla sbarra sostenente un merlo rivolto colla testa rivolta, sormontato da tre stelle: il tutto d'argento.

MERLO (Savona)
Arma - D'azzurro alla banda d'oro ad un merlo al naturale, accompagnata da due stelle d'oro.

Dal Monneret ( famiglie nobili della Monarchia di Savoia)
Arma: Trinciato di nero e di rosso con una banda d'argento sopra il tutto caricato di tre merli neri gambati ed imbeccati di di rosso.

Dal Musso i 2 stemmi postati in precedenza
Quindi come si vede tanti stemmi per tanti rami molti dei quali solo omonimi .
Andrea
[img][img]http://www.geekimages.com/pics/20070320/merloPATTI.jpg[/img][img][img]http://www.geekimages.com/pics/20070320/merloTRIPI.jpg[/img]
[img][img]http://www.geekimages.com/pics/20070320/logomerl[1].jpg[/img]
drin71

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 maggio 2007, 21:22

:D Ottimo, grazie, ma...

...sui quattro stemmini proposti inizialmente non c'è :oops: altro da dire?

---
fra' Eusanio da Ocre

Descrizione stemma Merlo

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 23 maggio 2007, 9:24

A parte un intervento decisamente "fuori tempo", di cui mi scuso, mi presento a voi per la prima volta con una domanda relativa alla descrizione dello stemma Merlo, fornita da fra Eusanio, e gli domando il motivo dell'uso dell'aggettivo "centrato" che è tradizionalmente riservato alle linee curve o arcuate. Il linguaggio araldico italiano è particolarmente incerto e sto completando un lavoro di descrizione informatizzata che spesso "mi toglie il sonno". Un cordiale saluto a tutta la comunità
Silvia
Sigillum1

Re: Descrizione stemma Merlo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 maggio 2007, 16:09

Sigillum1 ha scritto:A parte un intervento decisamente "fuori tempo", di cui mi scuso, mi presento a voi per la prima volta

Benvenuta, innanzitutto, nel tuo :wink: forum.

con una domanda relativa alla descrizione dello stemma Merlo, fornita da fra Eusanio, e gli domando il motivo dell'uso dell'aggettivo "centrato" che è tradizionalmente riservato alle linee curve o arcuate.

...sì, ma non 8) indifferentemente a entrambe, però...

Per restare al caso in questione, come ben si vede, nel disegno dello stemma Merla (n° 1057) la linea del troncato non è certo 8) retta...

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry