stemma Margareth Thatcher

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda MMT » lunedì 14 maggio 2007, 1:10

che sviluppo questo topic! E' un po' che non entravo nel forum!
Complimenti cari amici! :P

Michele
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 maggio 2007, 15:16

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Tratte da Wikipedia, segnalo alcune notizie relative alla/e corona/e baronale/i:
Barone: è costituita da un cerchio d'oro bordato da un filo di perle (fig. A) che compie sei giri sulla banda (di cui solo tre sono visibili). Sono tollerate (fig. B) corone baronali col tortiglio alternate sul margine del cerchio da sei grosse perle (di cui quattro visibili) oppure, senza tortiglio, cimate di dodici perle (di cui sette visibili), collocate sul margine del cerchio o sostenute da un numero corrispondente di punte.
A: Immagine B: Immagine

...ovviamente, queste sono le corone :8) italiane! :wink:

Bene :D vale
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il lunedì 14 maggio 2007, 15:26, modificato 1 volta in totale.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: stemma Margareth Thatcher

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 maggio 2007, 15:24

mcs ha scritto:Questo conferma la primissima impressione avuta nel vedere l'immagine postata da Michele :P : si tratta di un disegno di altissima qualità e precisione...le perle non potevano essere che 6!!!
mcs

Vero. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » lunedì 14 maggio 2007, 15:37

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Tratte da Wikipedia, segnalo alcune notizie relative alla/e corona/e baronale/i:
Barone: è costituita da un cerchio d'oro bordato da un filo di perle (fig. A) che compie sei giri sulla banda (di cui solo tre sono visibili). Sono tollerate (fig. B) corone baronali col tortiglio alternate sul margine del cerchio da sei grosse perle (di cui quattro visibili) oppure, senza tortiglio, cimate di dodici perle (di cui sette visibili), collocate sul margine del cerchio o sostenute da un numero corrispondente di punte.

A: Immagine B: Immagine

...ovviamente, queste sono le corone :8) italiane! :wink:

Di fatto, caro fra' Eusanio, la corona baronale britannica differisce (sostanzialmente) da quella "tollerata" italiana per la sola aggiunta del "tocco" rosso.

Tra le varie cose dibattute di questo stemma (relative agli interessanti ornamenti esterni), amico mio, non abbiamo ancora incluso lo scudo, i suoi smalti (uguali a quelli del nastro accollato), la figura della chiave a doppia mappa, ecc.

Proviamo :roll: a farlo?

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 14 maggio 2007, 16:23

Sollecitato dal tuo invito, carissimo Ferrante, solo ora ho notato un interessantissimo particolare. La grata o cancello che si trova come saracinesca della torre e che in un altro topic è presente pure nello stemma di un successore di Lady Thatcher al governo britannico: il portcullis, come è stato chiaramente definito secondo il suo nome proprio dal nostro Frate...

Un caso? :roll: Mi pare ben difficile!
Ultima modifica di Antonio Pompili il lunedì 14 maggio 2007, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 maggio 2007, 16:24

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Immagine B: Immagine
Di fatto, caro fra' Eusanio, la corona baronale britannica differisce (sostanzialmente) da quella "tollerata" italiana per la sola aggiunta del "tocco" rosso.

...e anche perchè il 8) cerchio è del tutto liscio, privo sia delle gemme che dei fili di perle italiani...

Tra le varie cose dibattute di questo stemma (relative agli interessanti ornamenti esterni), amico mio, non abbiamo ancora incluso lo scudo, i suoi smalti (uguali a quelli del nastro accollato), la figura della chiave a doppia mappa, ecc.
Proviamo :roll: a farlo?
Cordialmente,
Ferrante

Volentieri: prova! :P :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 14 maggio 2007, 16:49

La mia memoria fa cilecca! Ecco cosa rappresenta quella grata! E' il simbolo del Palace of Westminster, come si può capire chiaramente andando a visitare il sito del Parlamento del Regno Unito http://www.parliament.uk .

Se è giusta la mia supposizione circa il richiamo a questa Istituzione, probabilmente qui la torre nella sua interezza sta a richiamare il Palazzo.

Ora, la azzardo circa la chiave a doppia mappa. Ma vi prego, fermatemi se volo troppo in là! Non è che ci sarà pure in questo simbolo un riferimento al potere legislativo/esecutivo? :roll: :roll: :roll: Insomma, l'affermazione "aprire e chiudere" di evangelica provenienza mi farebbe sospettare qualcosa del genere, con l'ipotesi collegata di un "uso parallelo" con ben altre chiavi...

Solo ipotesi... :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 14 maggio 2007, 21:12

Complimenti :P, carissimo Antonio!!

L'interpretazione, logica e documentata, che ci hai fornito relativamente allo stemma di lady Margaret Thatcher of Kesteven conferma le tue capacità :wink: culturali ed intellettive fino ad ora abbondantemente mostrate nel campo dell'araldica ecclesiastica.

Le tue parole sono condivisibilissime perchè, pur nel campo delle ipotesi, sono basate su riferimenti oggettivi e riscontrabili.

Permettimi solo di aggiungere una semplice (e forse scontata) opinione sugli smalti dello stemma: i colori rosso ed azzurro che, probabilmente, richiamano i colori della celebre e bella bandiera britannica, presenti anche sulla croce e sul relativo nastro del prestigioso Order of Merit accollato allo scudo.

Grazie e :) buona serata a tutti!
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 14 maggio 2007, 22:02

Ti ringrazio per le parole piene di ammirazione, amico mio. :D

Ma personalmente sono quasi certo solo del significato della torre con il portcullis. La mia lettura della particolarissma chiave, che forse ha tutto il fascino di una geniale intuizione, non è forse - sono il primo ad ammetterlo - così facilmente dimostrabile. 8)

Tuttavia, tenendo per buono il frutto di questa "illuminazione" al di fuori di un contesto di araldica ecclesiastica (in cui effettivamente mi muovo con un pò più di sicurezza), potremmo pure osare oltre, e aggiungere che forse i due leoni rappresentano i due rami del Parlamento: la House of Lords e la House of Commons... Mi sembra particolarmente significativo che il Primo Ministro di Sua Maestà Britannica facesse riferimento così fortemente nel suo stemma araldico a quella fondamentale istituzione che è il Parlamento per qualunque forma di democrazia modernamente intesa. :)

Ad ogni modo, concordo pienamente con la tua ragionevole supposizione circa un chiaro rimando degli smalti dello scudo alla bandiera britannica.

Ringraziandoti ancora di cuore, auguro a te e a tutti una buona serata. :wink:

Antonio
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 14 maggio 2007, 23:30

antonio p. v. g. ha scritto:....personalmente sono quasi certo solo del significato della torre con il portcullis. La mia lettura della particolarissma chiave, che forse ha tutto il fascino di una geniale intuizione, non è forse - sono il primo ad ammetterlo - così facilmente dimostrabile. 8)

(....)

A fronte di cose dimostrabili, lo abbiamo già evidenziato, illustre Antonio, ne hai dette altre :wink: a rigor di logica.

Naturalmente, è fondamentale sottolinearlo, rimaniamo nel campo delle ipotesi.

Cordialmente,
Ferrante
FML

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 23 maggio 2007, 21:51

Cari amici,
mi permetto di introdurre, tra gli illustri pareri che mi hanno preceduto, una suggestione tutta personale relativamente all'uso della chiave a doppia mappa nello stemma della Lady di Ferro.
Sono daccordo con l'interpretazione del signor Antonio circa i due leoni come simboli della "House of Lords" e della "House of Commons". Credo a tal proposito che la chiave a doppio ingegno oltre a rendere il tutto simmetrico ed equilibrato abbia un significato non lontano da quello intuito ed abbozzato da Antonio stesso.
La chiave con tale disposizione degli ingegni è molto piu' sicura della chiave a ingegno singolo poiche', affinche funzioni correttamente ed esplichi la sua azione di apertura, è necessario che i due ingegni siano perfettamente lavorati ed eseguiti: se uno dei due ingegni non è ben levigato e disposto la chiave non puo' esplicare la sua finalità. In sintesi, credo, che la chiave a doppia mappa sia simbolo di equilibrio e di armonia tra i poteri (espressi dai leoni cui è lagata dalle zampette che la tengono!) non dissimilmente da come possa essere rappresentata da una bilancia a due piatti. Inoltre, in araldica, soprattutto usato da rappresentanti del potere, la chiave a doppia mappa puo' rimandare al favore ed alla fiducia ottenuti.

Saluti cordialissimi
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry