Cosa è lo "jus patronatus"?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cosa è lo "jus patronatus"?

Messaggioda Batman » domenica 13 maggio 2007, 15:32

Gen.li forumisti,
scusate la mia ignoranza ma mi sono avvicianto a discipine come le vostre solo da alcuni mesi. Vorrei domandarVi delucidazioni riguardo al concetto di jus patronato (ammesso che si scriva cosi) :? .
DIO, PATRIA E PSICHEDELIA...CON UNA SPRUZZATA DI METEMPSICOSI!
Batman

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 13 maggio 2007, 16:57

Lo "jus patronatus" era il diritto concesso su un altare di una chiesa. Tecnicamente era il diritto di "proteggere" nel senso di "mantenere" e difatti veniva concesso a chi si faceva carico di "dotare" l'altare stesso, cioè donargli soldi e beni immobili dal quale l'altare (e soprattutto chi lo gestiva) traeva rendite.

In genere lo jus patronatus era associato allo "jus presentandi" cioè il diritto da parte della famiglia di presentare il sacerdote o il chierico adatto ad essere "investito" cioè a possedere il beneficio.

Fondamentalmente era una dote fatta ai sacerdoti membri della famiglia che ricambiavano con favori appena potevano.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda FML » domenica 13 maggio 2007, 18:24

Gentile Signore,

tramite lo jus patronatus, cioè il "diritto di protezione", la Chiesa affidava la cura materiale e, indirettamente, spirituale, di un altare, di una cappella o di un edificio sacro ad una famiglia (quasi sempre con privilegio di successione) o, in casi meno frequenti, ad personam.

Relativamente a questo e ad altri termini ecclesiastici similari, può dare uno sguardo al semplice glossario del sito web della Pieve di Rosate (MI): http://www.rosate.net/glossario.htm (v. PATRONATO).

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » lunedì 14 maggio 2007, 0:58

Odio farmi della "pubblicità" ma riporto il link di una pagina del mio sito web in calce alla quale si parla nel dettaglio del diritto di patronato: http://www.tuccimei.it/patronato.htm

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Batman » lunedì 14 maggio 2007, 3:36

Pregiati signori,
Vi ringrazio vivamente per le informazioni, ora tutto mi è più chiaro. Vorrei però porVi un'altra domanda, lo Jus patronatus su di una cappella portava eventualmente la famiglia titolare a poter inumare i propri componenti nell'area di questa?

Saluti SNC
Batman

Messaggioda Elassar » lunedì 14 maggio 2007, 10:56

Per altre informazioni sul giuspatronato, si può anche conslutare la pagina della wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giuspatronato.

Ricordo, tra l'altro, il celebre giuspatronato Barberini, che è stato anche oggetto di pronuce giurisprudenziali.

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda San Celestino » lunedì 14 maggio 2007, 15:50

xxx
Ultima modifica di San Celestino il domenica 15 novembre 2015, 3:55, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 14 maggio 2007, 15:53

Batman ha scritto:Pregiati signori,
Vi ringrazio vivamente per le informazioni, ora tutto mi è più chiaro. Vorrei però porVi un'altra domanda, lo Jus patronatus su di una cappella portava eventualmente la famiglia titolare a poter inumare i propri componenti nell'area di questa?

Saluti SNC

In genere no. Poi naturalmente ci sono eccezioni.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda FP » lunedì 14 maggio 2007, 19:53

In genere le cappelle più grandi possedevano anche lo spazio per l'inumazione; erano dunque tombe-cappelle.
Come dice anche Wikipedia, tra i secc. XV-XVII (e parte del XVIII), questi privilegi erano concessi solo alla nobiltà.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 14 maggio 2007, 20:40

Francesco Pompili ha scritto:In genere le cappelle più grandi possedevano anche lo spazio per l'inumazione; erano dunque tombe-cappelle.
Come dice anche Wikipedia, tra i secc. XV-XVII (e parte del XVIII), questi privilegi erano concessi solo alla nobiltà.

Francesco ti chiedo una cortesia: dato che wikipedia è un qualcosa che possono modificare tutti in ogni minuto evitiamo di citarla come fonte autoritaria.

Oltretutto non è assolutamente vero che chi aveva uno jus patronatus era nobile e te lo dico per ricerche vere su miei avi che avevano diversi jus senza essere nobili nel vero senso della parola (pur vivendo more nobilium), cioè con riconoscimento del titolo da parte del re.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda FP » lunedì 14 maggio 2007, 20:48

D'accordo...però, sinceramente, la tua affermazione va contestualizzata...
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 14 maggio 2007, 20:54

Francesco Pompili ha scritto:D'accordo...però, sinceramente, la tua affermazione va contestualizzata...

Se vuoi posso localizzare quello che affermo, con sicurezza nell'Aquilano, in Terra di Lavoro e in Calabria Ultra.

Per le altre province non ho motivo di dubitare che non sia lo stesso.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Elassar » lunedì 14 maggio 2007, 22:27

Alessio Bruno Bedini ha scritto:dato che wikipedia è un qualcosa che possono modificare tutti in ogni minuto evitiamo di citarla come fonte autoritaria.

Giusto dire che wikipedia è modificabile in ogni minuto, ma non si deve dmenticare che le voci vengono periodicamente controllate. Comunque, se ci sono errori, come spesso accade, perché non proviamo noi ad eliminarli per offrire un servizio migliore? Credo che sia interesse di tutti fornire comunque delle informazioni corrette. La mia è solo una proposta, e probabilemnte andrebbe analizzata in un post specifico.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Carnelevario » lunedì 14 maggio 2007, 22:54

Franz von Lobstein (Settecento calabrese, vol. I) enumera fra le fontes honorum nobilitanti l’istituto del “giuspatronato” che così definisce:

Quel complesso di privilegi e di oneri che, per concessione della Chiesa, spettavano al fondatore di una chiesa, di una cappella o di un beneficio oppure a coloro che dai fondatori ne ripetessero legittimamente il diritto. Per fondatori si devono intendere, con coloro che abbian donato il suolo edificatorio, anche coloro che abbiano costituito un reddito perpetuo a favore della istituzione, familiarmente detti «donanti». Il Giuspatronato si estrinsecava nel cosiddetto «jus presentandi et nominandi», cui si aggiungeva ben spesso lo «jus sepeliendi». Aveva, cioè, diritto il patrono di presentare all’autorità ecclesiastica locale (l’Ordinario) il sacerdote, spesso appartenente alla famiglia del presentatore, che egli desiderava fosse preposto all’officiatura e di nominarlo all’officio, fatta salva, beninteso, l’approvazione vescovile che di solito non era negata. Per quanto ha tratto allo jus sepeliendi esso era il diritto per il fondatore di esser sepolto, talvolta con i suoi antecessori, sempre con i suoi discendenti, nel sepolcreto familiare la cui cella era praticata nell’ipogeo. Diritti comuni erano ancora per il patrono ottenere dai redditi della chiesa o del beneficio gli ali-menti nel caso cadesse, non per colpa sua, in povertà, di porre nella chiesa il proprio stemma, di precedere gli altri laici nelle processioni e di godere di un posto distinto nell'ambito della cinta ecclesiale. Ancor oggi a chi vada alla ricerca di notizie sull’esistenza o meno di «status» nobiliare relativo ad una determinara famiglia incombe l’obbligo di riguardare con particolare considerazione la titolarità di «giuspatronati» familiari .

Questo istituto, per la sua natura e per i costi che comportava, era in effetti un privilegio di appannaggio della nobiltà in quanto «la legge canonica e gli usi del Regno non concedevano anticamente [i patronati] che ai patrizi indigeni o aggregati» (cfr. A. SALMENA, Morano calabro e le sue case illustri, Milano 1882). Tale asserzione è valida almeno fino al secolo XVII in ambito rurale, quando acquistò peso nella società il ceto degli “onorati” o della ricca borghesia.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Batman » lunedì 14 maggio 2007, 22:58

Vi ringrazio molto, credo a grandi linee di aver afferrato il concetto!
Batman

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square