Storie di stemmi (9)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Guido5 » sabato 12 maggio 2007, 22:25

Bell'idea, fra' Eusanio!
"Or & argent" di mons. Heim non ha nemmeno uno stemma tagliato anche se tutti hanno i due metalli. adj è stato il primo ad "azzeccare" il nuovo quiz, con Azzoporti, grazie al Rietstap. Verrà fuori anche l'immagine visto che il Canetoli dovrebbe tornare in linea lunedì o martedì (non si tratta di manutenzione ma di un guasto serio).
Davvero molto bello quello proposto da Giuseppe Grifeo, tanto più che ha la particolarità di un solo metallo per le due partizioni ma - domanda - cos'è che le divide? Si potrebbe dire una linea immaginaria, visto che lo suggerisce la fascia, ma se non ci fosse? Una semplice linea (che avrà pure uno smalto) va blasonata?
Forse mi risponde un altro stemma che riprendo dal Rietstap: Crohn, che è blasonato "Taillé d'argent sur or, à la cotice de gueules, brochant sur le taillé, à une grue avec sa vigilance au naturel, brochant sur le tout. Casque couronné". Sulla rete non lo trovo, ma qualcuno potrebbe anche disegnarlo...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 12 maggio 2007, 22:29

Guido5 ha scritto:Bell'idea, fra' Eusanio!

:wink: ...fosse la volta buona che Storie di stemmi ha... trovato la formula giusta!

"Or & argent" di mons. Heim non ha nemmeno uno stemma tagliato anche se tutti hanno i due metalli. adj è stato il primo ad "azzeccare" il nuovo quiz, con Azzoporti, grazie al Rietstap.

Esatto per entrambi.
E bravo a Adj. :wink:

Davvero molto bello quello proposto da Giuseppe Grifeo, tanto più che ha la particolarità di un solo metallo per le due partizioni ma - domanda - cos'è che le divide? Si potrebbe dire una linea immaginaria, visto che lo suggerisce la fascia, ma se non ci fosse? Una semplice linea (che avrà pure uno smalto) va blasonata?

No, graficamente è sufficiente un filo sottilissimo di tinta contrastante... o nulla del tutto! 8)
Il quale, blasonicamente, è ovvio che non si definisca in alcun modo.

Forse mi risponde un altro stemma che riprendo dal Rietstap: Crohn, che è blasonato "Taillé d'argent sur or, à la cotice de gueules, brochant sur le taillé, à une grue avec sa vigilance au naturel, brochant sur le tout. Casque couronné". Sulla rete non lo trovo, ma qualcuno potrebbe anche disegnarlo...
Ciao a tutti!
Guido5

...sì, ma la cotissa altro non è che una banda diminuita...

...e quindi vistosa...

...e quindi da blasonarsi!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » sabato 12 maggio 2007, 22:36

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...sì, ma la cotissa altro non è che una banda diminuita ... e quindi da blasonarsi!

... e quindi lo stemma Crohn, nonostante tutto, è l'ennesimo "fuori tema". Sbaglio?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 12 maggio 2007, 22:40

...beh, non lo vedo fuori tema, perchè è un tagliato di metallo su metallo sotto 8) tutti i punti di vista...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda adj » sabato 12 maggio 2007, 22:45

Visto che ho usato il Rietstap, completo l'opera con l'elenco di tutti i tagliati trovati, d'oro e d'argento (sono 7, ma il 6° non so se considerarlo valido, essendo in due dei quarti di un troncato partito):
http://www.google.fr/custom?domains=www ... 1%3B&hl=fr

e d'argento e d'oro (solo 2, tra cui il Crohn citato da Guido5 e che probabilmente è uno stemma parlante, dato che gru è crane in inglese, Kranich in tedesco e kraan in olandese):
http://www.google.fr/custom?hl=fr&ie=IS ... .com&meta=

Un'immagine dello stemma della famiglia Crohn si trova nel seguente sito:
http://www.genealogie.com/produits/publ ... 1z4y8s.jpg
Purtroppo l'immagine è volutamente degradata per motivi commerciali.
Nello stesso sito si possono trovare altre immagini degli stemmi di cui si è discusso qui, ad esempio quello un po' misterioso degli Oldenborg:
http://www.genealogie.com/produits/publ ... 1f8a5n.jpg
Ultima modifica di adj il sabato 12 maggio 2007, 23:07, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 12 maggio 2007, 22:58

...bravo, gentile :P amico...

...bravo ma :wink: aniconico...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda adj » sabato 12 maggio 2007, 23:09

Ho aggiornato il messaggio precedente con i link a un paio di immagini, purtroppo poco chiare.
Per questo non ho ritenuto opportuno disturbare qualcuno dei moderatori con la richiesta di inserirle nel forum.
adj

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 12 maggio 2007, 23:26

:wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » sabato 12 maggio 2007, 23:59

Caro Alberto,
complimenti per l'intuizione, anche se la ricerca è incompleta. Hai usato "taillé d'or sur argent" ma non "taillé d'argent sur or": per questo non ti sono usciti Crohn e Gilly de Montaut ("Taillé d'argent sur or, le champ entier semé de roses de gueules et de fleurs-de-lis d'azur, à une tête et col d'aigle de sable, becquée d'or, sommée d'une couronne royale du même, brochant sur le tout").
Ancora c'è un Dubois detto de Bianco: "Taillé: au 1, d'or, au lion de sable, armé et lampassé de gueules, tenant une épée d'azur; au 2, d'argent, à une tour de gueules, crénelée, ouverte et ajourée d'argent, et quatre petites bannières d'azur, sortant des flancs de la tour". Come vedi però il criterio di ricerca è molto più complesso...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 13 maggio 2007, 0:15

Gentile Guido5,
in realtà ho inserito due link al Rietstap, il secondo è proprio quello con l'ordine dei metalli invertiti, con 2 risultati (difatti citavo anche Crohn).
Indubbiamente non avevo pretese di completezza e molti stemmi possono essere sfuggiti a questa ricerca un po' grossolana, anche perché il modo di blasonare presente sul Rietstap non sembra sempre uniforme (vedasi proprio il tuo esempio su Dubois).

Un saluto a tutti, un grazie a fra' Eusanio per la competenza e disponibilità, e...
... arrivederci a storie di stemmi (10) !
adj

Messaggioda Guido5 » domenica 13 maggio 2007, 1:55

Caro Alberto,
ti chiedo scusa per l'osservazione immeritata: una telefonata mi ha distratto e ho risposto convinto di aver letto tutto quello che avevi scritto. Penso però che la "caccia" - nelle intenzioni di fra' Eusanio - non sia affatto terminata.
Aggiungo così un'altra "preda", un inquartato in cui secondo e terzo sono tagliati d'oro su argento: Forstner de Dambenoy "Écartelé: aux 1 et 4, d'or, à un bûcheron contourné, issant du coupé par les genoux, habillé d'azur, coiffé d'un chapeau du même, tenant une hache d'or, et posé devant un arbre de sinople, mouv. du flanc senestre; aux 2 et 3, taillé d'or sur argent, à la barre taillée de gueules sur azur, brochant sur le taillé. Casque couronné".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 13 maggio 2007, 2:14

Caro Guido,
non devi proprio scusarti di niente.
In effetti penso anch'io che la "caccia" non sia ancora terminata: solo temo di non poter più contribuire molto alla ricerca.
adj

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 maggio 2007, 15:07

adj ha scritto:Un saluto a tutti, un grazie a fra' Eusanio per la competenza e disponibilità,

Grazie a te! :P

e... arrivederci a storie di stemmi (10) !

:shock: ...perchè, la (9) è :oops: già finita...!?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 maggio 2007, 15:10

Guido5 ha scritto:Penso però che la "caccia" - nelle intenzioni di fra' Eusanio - non sia affatto terminata.

...non vi sono 8) limiti alla ricerca, carissimo...

...e ogni nuovo apporto, magari iconografico e magari nostrano, è sempre :P gradito...

...anche da :twisted: Sezze...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Nightfox » lunedì 14 maggio 2007, 15:37

Io ho guardato solo sei o sette stemmari e non riesco a trovare lo stemma perfetto :(

Caro frate lo dica che lo cerca anche lei ma non lo trova :D e ci usa come ricercatori gratuiti :D

Comunque non mi arrendo è un allenamento sempre utili leggere migliaia di stemmi e blasoni per imparare.
Nightfox

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry