Anagrafe storica Milano

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Anagrafe storica Milano

Messaggioda Nightfox » venerdì 11 maggio 2007, 18:09

Certificato storico

cosa è: è il certificato che attesta le situazioni anagrafiche pregresse.
come si fa per ottenerlo: la richiesta deve essere motivata da interessi giuridicamente rilevanti.

quanto è sostituibile con l'autocertificazione: sempre. (Modulo autocertificazione).

chi lo rilascia: il Salone Certificazioni di Via Larga 12 (te. 02.88462120, 02.88462000)

quando si rilascia: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,30 con orario continuato.

quanto costa:

stato famiglia in carta libera Euro 2.58 per ogni componente la famiglia
stato famiglia in carta da bollo Euro 5.16 per ogni componente più marca da bollo da Euro 14.62
certificato di residenza e tutti gli altri tipi di certificati Euro 2.58 in carta libera e Euro 19.78 in carta da bollo.

Lo so che è una cosa già detta infinite volte, ma la parola giuridicamente rilevante che significato ha? Cercare la storia della propria famiglia non è giuridicamente rilevante?

Chiedo spiegazioni o storie vissute di richieste all'anagrafe di Milano, perchè non vorrei incorrere nei tanto rinomati problemi burocratici creati da leggi fittizie.

Grazie per l'attenzione

AFB
Nightfox

Messaggioda Guido5 » venerdì 11 maggio 2007, 18:54

Caro amico,
altro che "giuridicamente rilevante"! Non ho studiato legge, ma la ricerca genealogica sulla propria famiglia riguarda in modo imprescindibile, a mio parere, la tutela del proprio nome e della propria personalità, tutela garantita in particolare dagli articoli 2 e 22 della Costituzione.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Carnelevario » sabato 12 maggio 2007, 16:08

Tempo fa richiesi tramite posta al Comune di Roma un certificato storico per "ricerche storiche sulla propria famiglia". Mi fu comunicato, sempre per posta, di inviare la ricevuto di un versamento in CCP (non ricordo l'importo) e una busta affrancata per l'invio del certificato al mio indirizzo. Tutto qui.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Nightfox » sabato 12 maggio 2007, 20:55

Si si i prezzi sono irrisori poche euro per persona cercata, l'unica cosa che voglio evidenziare è la legge e l'interpretazione della stessa che spesso presa alla lettera porta a trafile inutili e a comportamenti scortesi degli impiegati.
Nightfox

Torna a Piazza Principale / Main Square