Fam. Zara

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda San Marco » sabato 12 maggio 2007, 10:19

Non credo che ci sia collegamento fra le famiglie Zara e (da) o (de) Zara, famiglia ora estinta in quanto ai maschi, Nobili di San Martino, che come Arma avevano: D' azzurro a due fascie di rosso bordate d' argento; al leone sul tutto oro armato e linguato di rosso, o anche solamente: D' azzurro al leone d' oro, armato e linguato di rosso. Come motto: Non nubis sed filiis. Neppure, credo, con i Zara, marchigiani ma provenienti da Venezia, Conti Romani e di Bocaciana che come Arma innalzavano: Spaccato nel 1° d' argento al pegaso di nero; nel 2° d' azzurro al giglio d' argento. Scrivo " credo " non avendo trovato, al momento, nessun collegamento genealogico fra le famiglie.
" Credo " che anche che la formazione dello stesso cognome Zara ci possa aiutare: o dal toponimo dalmata e serbo-croato Zadar, italiano Zara, di antica tradizione storica o dalla derivazione dal veneto zara " giara", grosso recipiente generalmente di terra cotta per conservare acqua, vino ed olio.
San Marco

Messaggioda Batman » sabato 12 maggio 2007, 15:45

Hai decisamente ragione! Anche io tenderei ed escludere il collegamento fra gli Zara di Oriago e i Da Zara, apparte per per il "Da", ma anche per i luoghi, difatti da quello che fino ad ora mi è parso di capire i Da Zara erano una famiglia che gravitava nell'area padovana. Comunque, dato il punto in cui sono con le ricerche è ancora troppo presto per affermare o scartare qualsiasi cosa, nelle prossime settimane avrò la possibilità di avere un incontro con la più anziana della famiglia, vedremo cosa salterà fuori!
DIO, PATRIA E PSICHEDELIA...CON UNA SPRUZZATA DI METEMPSICOSI!
Batman

Ecco ulteriori dati.

Messaggioda Principe Gallo » sabato 12 maggio 2007, 16:39

Nel seguente sito puoi vedere quali sono i principali comuni veneti con più alta concetrazione del cognome Zara (e altri cognomi veneti).

http://veneto.indettaglio.it/ita/motori ... i_out.html

Venezia, Mirano, Mira, Dolo hanno le più alte concetrazioni del cognome.

Saluti, NHAB.
Principe Gallo

X Von Adriano

Messaggioda Batman » lunedì 14 maggio 2007, 3:22

Gen.le Von Adriano,
ti ringrazio molto per le bozze genealogiche di famigli Zara che hai riportato con dovizia di particolari. Hai riportato tre bozze e dunque ne mancano all'appello altre tre, dato che affermi di essere in possesso di sei bozze. Ecco, vorrei chiederti, saresti cosi gentile da postare sulla discussione o inviandomo attraverso mp le riamnenti bozze di cui sei in possesso?
Mi faresti una grossissima cortesia!

Saluti SNC
DIO, PATRIA E PSICHEDELIA...CON UNA SPRUZZATA DI METEMPSICOSI!
Batman

Re: Fam. Zara - Mandolin

Messaggioda tizoegaia » mercoledì 7 settembre 2011, 14:58

Buongiorno io sono alla ricerca dei miei avi dalla famiglia Mandolin.
Sto facendo molta fatica a reperire i documenti. Per ora ho solo atto di nascita di mia nonna che dice:
MANDOLIN Rosa risulta nata il 13/08/1906
da MANDOLIN Francesco, manovale di anni 59 domiciliato in Udine e da donna nubile. Successivamente con matrimonio celebrato il 25 marzo 1911 è stata qual figlia legittimata da DI NATALE Santa. Il matrimonio si è svolto in Ospedale in quanto Francesco MANDOLIN era in imminente pericolo di vita come da certificato del medico dott. Giovanni FABIANI. MANDOLIN Francesco di anni 68, bracciante, nato in BAGNARIA ARSA, qui residente, celibe, figlio dei defunti Domenico e Maria SQUARZOLO. DI NATALE Santa di 36 anni, nata in Codroipo, residente in Udine figlia dei defunti Antonio e Regina SAMBUCCO.
Un atto di nascita per me strano per quei tempi. Come è possibile che una coppia probabilmente di condizioni modeste possa mettere al mondo una figlia senza sposarsi, convivere per 5 anni e poi in punto di morte sposarsi e quindi riconoscere la figlia.
tizoegaia

Re: Fam. Zara - Mandolin

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 8 settembre 2011, 9:47

tizoegaia ha scritto:(...) MANDOLIN Francesco di anni 68, bracciante, nato in BAGNARIA ARSA, qui residente, celibe, figlio dei defunti Domenico e Maria SQUARZOLO. DI NATALE Santa di 36 anni, nata in Codroipo, residente in Udine figlia dei defunti Antonio e Regina SAMBUCCO.
Un atto di nascita per me strano per quei tempi. Come è possibile che una coppia probabilmente di condizioni modeste possa mettere al mondo una figlia senza sposarsi, convivere per 5 anni e poi in punto di morte sposarsi e quindi riconoscere la figlia.

Succedeva nelle migliori famiglie, anche allora. Probabilmente al momento della nascita sussistevano impedimenti al matrimonio, venuti meno negli anni successivi.

Se non è cambiato qualcosa negli ultimi mesi, ci sono difficoltà per una ricerca a Bagnaria Arsa a causa degli innumerevoli impegni del parroco nelle diverse parrocchie nelle quali ha cura di anime.

Benvenuto nel forum :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy