stemma Margareth Thatcher

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemma Margareth Thatcher

Messaggioda MMT » mercoledì 9 maggio 2007, 15:25

Immagine

Questo è lo stemma di Lady Thatcher già primo Ministro di Gran Bretagna.
I Sostegni sono costituiti da un ammiraglio della Marina Inglese e da Sir Isaac Newton... supporti curiosi, non trovate?
Ultima modifica di MMT il giovedì 2 febbraio 2012, 21:39, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 9 maggio 2007, 16:10

Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 maggio 2007, 16:31

L'araldica albionica :roll: pullula di coppie di tenenti interpretati dai più diversi personaggi...

...storia, leggenda, mitologia, tradizioni, folklore, non c'è ambito sociale che sia stato escluso da questa vera e propria galleria araldica...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 9 maggio 2007, 16:32

Nell'araldica inglese come è noto e il nostro amato Frate ci ricorda, c'è un uso più abbondante e fantasioso di tenenti che non da noi. La bella e interessante immagine che hai proposto, caro Michele, forse non risulterebbe così curiosa agli occhi di un inglese come ai nostri.
Ma certo si tratta di due tenenti molto particolari, soprattutto molto "inglesi".
Pensando a un significato simbolico dei due soggetti - senza dimenticare comunque lo scopo propriamente decorativo dei tenenti in araldica - ho pensato a una possibile interpretazione allegorica, a parte le chiare indicazioni riportate sotto lo stemma stesso.
Mi chiedo se non siano stati voluti dalla stessa Lady di ferro (comunque il richiamo alla battaglia delle Falkland ci pone dopo la prima guerra mondiale) per indicare due caratteristiche di un'azione governativa giustamente intesa: lungimiranza e ordine ("matematico"!). :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Reginella » mercoledì 9 maggio 2007, 16:48

Mi pare una ottima osservazione.....anche perchè il tenente Ammiraglio è dotato di binocolo 8) e qualcosa vorrà pur dire...
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 maggio 2007, 16:54

Aggiungiamo che la persona di Isaac Newton assume, nell'immaginario collettivo di quella Nazione, la valenza onnicompresiva dello scienziato "tuttofare", un po' come il nostro Leonardo per noi italiani...

...ovviamente mutatis mutandis, e senza che se :oops: ne abbiano i fans del da Vinci per questo paragone...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 9 maggio 2007, 16:59

Ottime risposte cari amici...
...tuttavia io rimango sempre incuriosito da queste immagini "strane" per noi! :wink:

Michele
MMT

Messaggioda FML » sabato 12 maggio 2007, 11:53

Veramente bella la composizione araldica che ci hai proposto, carissimo Michele.
In particolar modo colpisce l'elegante armonia simbolica e geometrica che caratterizza lo scudo e ciò che in esso è raffigurato.

Condivisibile la tua osservazione relativa ai due particolari "sostegni" che, unitamente alla "chiave a doppia mappa" presente, caratterizzano l'arma del celebre ed austero primo Ministro di Gran Bretagna (non a caso 8) la Thatcher era denominata "Iron Lady").

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda mcs » sabato 12 maggio 2007, 12:03

Gent.mi :P ,

qualcuno può allargare il discorso al resto dei "particolari ornamenti esterni"?
Grazie.

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 12 maggio 2007, 12:37

Sinceramente, oltre le poche generiche impressioni e le considerazioni di carattere ipotetico che sono state presentate finora circa i tenenti, credo che qualcosa di più certo si possa trovare solo chiedendo al titolare... La presenza di queste due figure come tenenti è senza dubbio una scelta molto personale, con un valore squisitamente affettivo, oltre che simbolico, per chi ve le ha volute. 8)
Di fatto per noi è più facile vedere come sostegni di uno scudo un paio di leoni o altre figure animali, o al massimo un paio di angeli. Le figure umane mi sembra siano un pò meno frequenti. E comunque, le figure umane "storiche", mi sembra - ma le mie conoscenze a riguardo potrebbero esser limitate - che siano decisamente rare. Almeno - ammetto tutta la mia povertà in questo senso - io personalmente non saprei indicarne una! :(
Non vorrei dire una sciocchezza, ma non escluderei in questa scarsità di uso di tenenti da noi, un maggior influsso dell'araldica ecclesiastica su quella gentilizia. Di fatto l'uso degli apostoli in uno stemma non era considerato lecito, anche se gli araldisti non sempre osservarono questa regola, e di fatto capita di incontrare (purtroppo) qualche stemma pontificio sorretto dai Santi Pietro e Paolo! Più in generale l'uso di un santo che regga lo scudo di un ecclesiastico, è molto raro. Se in fondo è accettabile la teoria per cui i tenenti potrebbero derivare dai paggi o comunque da chiunque potesse tenere gli scudi dei cavalieri, sembrerebbe poco "rispettoso" nei confronti di un santo - se non in un uso personalissimo e non ufficilale della propria arma (tipo ex-libris) - chiedere il suo aiuto per sostenere il proprio scudo. Quantomeno, io non ne avrei mai il coraggio! E sinceramente non chiederei un tale "favore" neanche a un grande personaggio della storia, dell'arte o della letteratura...
Solo gusti personali! Solo comprensioni personali dell'araldica e dello spirito che la anima! E questo è probabilmente frutto di una secolare eredità e di un minimo di osservazione di quanto araldicalmente ci circonda più da vicino. :wink:
Ultima modifica di Antonio Pompili il sabato 12 maggio 2007, 12:52, modificato 2 volte in totale.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 12 maggio 2007, 12:50

mcs ha scritto:qualcuno può allargare il discorso al resto dei "particolari ornamenti esterni"?

Oltre alla corona, differente :roll: per forma da quelle tradizionali italiane (è forse quella baronale?), desidererei anch'io avere notizie relative alla croce e al nastro che la sorregge, avente gli stessi colori dello scudo.

Buona giornata :D!
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 12 maggio 2007, 13:07

La corona potrebbe anche esser quella di un "Lord of Parlament"... :roll: Ma più probabilmente direi che è baronale.
La croce e relativo nastro non saprei.

:wink:

A presto
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Cottoneum » sabato 12 maggio 2007, 16:16

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:[Oltre alla corona, differente :roll: per forma da quelle tradizionali italiane (è forse quella baronale?)

Margaret Thatcher venne nominata (life peer) Baroness Thatcher of Kesteven. :wink:
Cottoneum

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 12 maggio 2007, 18:18

Proviamo a 8) seguire il suggerimento di mcs nei :wink: fatti...

...e quindi nel descrivere un po' di roba nuova (almeno per noi italiani): una corona d'oro liscia (cioè non gemmata), cimata da quattro perle visibili, e con un tocco rosso cimato da un...

...fiore di cardo d'oro? :shock: :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » sabato 12 maggio 2007, 19:22

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:
Oltre alla corona, differente :roll: per forma da quelle tradizionali italiane...

...omissis...

Beh... :roll: ... direi che ci sarà mooolto da dire di questa :wink: !

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Proviamo a 8) seguire il suggerimento di mcs nei :wink: fatti...

...e quindi nel descrivere un po' di roba nuova (almeno per noi italiani): una corona d'oro liscia (cioè non gemmata), cimata da quattro perle visibili, e con un tocco rosso cimato da un...

...fiore di cardo d'oro? :shock: :oops:

Come hai sottolineato tu, caro fra', ci troviamo in presenza di una corona a 6 perle... :shock: ...

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry