Attribuzione

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda marco foppoli » venerdì 7 maggio 2004, 12:08

Egregi signori

essendomi occupato a suo tempo anche dello stemma di Bagnara di Romagna per la realizzazione dei disegni dello stemmario civico ufficiale della Regione Emilia Romagna pubblicato dall'Amm.ne Regionale l'anno scorso, posso riferirVi che il comune usa il seguente stemma:
Dpr 27 VI 1962
"d'azzurro alla fontana zampillante e scorrente d'argento posta su campagna di verde; affrontati dentro la vasca due putti di carnagione nell'atto di bagnarsi le mani protese" .

Anche i due o tre esemplari storici che il Comune mi aveva inviato a suo tempo per favorire il mio "ri-disegno" dello stemma avevano sempre questi elementi.

Cordialità.

Marco Foppoli
marco foppoli

Messaggioda mcs » venerdì 7 maggio 2004, 15:38

Gent.mo Sig. Foppoli,

la ringrazio moltissimo per le notizie forniteci.
Il mio quesito, è sorto notando che talvolta il campo è "partito d'argento e d'azzurro", mentre in altri casi, i putti sono seduti sui bordi della vasca.

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 8 maggio 2004, 21:45

Caro Marco,
è un piacere riaverti qui nel forum! :wink:

E permettimi di dire che, con quel po' po' di blasone ufficiale, hai per :twisted: forza avuto bisogno di due o tre esemplari concreti dell'arma, per poterla disegnare a dovere...!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » domenica 9 maggio 2004, 10:00

Carissimo fra' Eusanio,
ora che ci è stato fornito il blasone :| , sei più convinto che nell'immagine dello stemma di Bagnara presente più sopra la campagna sia verde e non terrosa :) ?

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 9 maggio 2004, 16:08

mcs,
scusami tanto, ma non vedo nessi fra quel blasone del 1962 che parla di una campagna di verde, ed uno stemma dipinto su ceramica qualche decennio prima con una pianura terrosa...

...quel DPR, insomma, non è una cura sufficiente per il mio (ipotetico) daltonismo! :mrgreen:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 10 maggio 2004, 14:53

Gent.mi tutti :) ,
provo a fare un ragionamento in base alle notizie non ufficiali di cui dispongo: lo stemma del Comune di Bagnara di Romagna, l'ho trovato rappresentato con la sola fontana in campo azzurro, poi come riprodotto sulla targa, poi con una torre al naturale (sempre in campo azzurro, ma con il mare) caricata su una fascia centrata di rosso, poi nella versione del blasone di cui sopra, infine anche con il campo partito d'argento e d'azzurro.
Volendo azzardare delle ipotesi, queste molteplici rappresentazioni, possono essere il frutto di una "evoluzione" del primo stemma citato al quale sono stati aggiunti via via degli elementi (a parte per la versione con la torre)? :shock: ...o imputiamo le differenziazioni alla fantasia degli esegutori?

mcs :?
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 maggio 2004, 17:20

mcs ha scritto:...(omissis)...Volendo azzardare delle ipotesi, queste molteplici rappresentazioni, possono essere il frutto di una "evoluzione" del primo stemma citato al quale sono stati aggiunti via via degli elementi (a parte per la versione con la torre)? :shock: ...o imputiamo le differenziazioni alla fantasia degli esegutori?

Ognuna di queste ipotesi è possibile, mcs, :P ma...

...occorrerebbe avere una visione :shock: documentata o, quanto meno, datata dei singoli esemplari, per poter azzardare dei ragionamenti.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » giovedì 13 maggio 2004, 21:57

Così come li ho menzionati, sono in ordine cronologico e riferiti ad esempi reali o cartacei di tale stemma; volendo, posso aggiungerne un'ulteriore versione: con i putti seduti a bordo fontana :? .

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 16 maggio 2004, 16:52

mcs ha scritto:...(omissis)...Volendo azzardare delle ipotesi, queste molteplici rappresentazioni, possono essere il frutto di una "evoluzione" del primo stemma citato al quale sono stati aggiunti via via degli elementi

Certo, è possibile...

(a parte per la versione con la torre)? :shock: ...o imputiamo le differenziazioni alla fantasia degli esegutori?

...ma forse è più probabile che la naturale evoluzione cui, nel tempo, ogni simbolo è destinato ad assoggettarsi, nel caso dell'arma di Bagnara di Romagna sia andata ad aggiungersi ad un pizzico di fantasia (vedi variante con la torre sul ponte) e al potentissimo lievito del sanguigno temperamento romagnolo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry