Orazietti di Senigallia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Orazietti di Senigallia

Messaggioda FP » domenica 19 ottobre 2003, 12:34

Gent.mi frequentatori,
chi conosce questa famiglia che sembra avere origine da un cavaliere di nome Alessio Orazietti vissuto intorno al 1555 nella bellissima città di Senigallia?

Grazie a chi può aiutarmi.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Orazietti di Senigallia

Messaggioda alfabravo » sabato 5 maggio 2007, 16:29

Egr. Sig. Pompili,

Crollalanza scrive circa la famiglia Orazi, di Bologna:
"ALESSIO, cavaliere nel 1555 fu degli Anziani e dopo lui altri cinque della famiglia sostennero la stessa carica. NICOLO', mentr'era Vicario Generale di Bologna, fu eletto Vescovo di Catanzaro. - ARMA ?"

Tre termini coincidono con la sua domanda: Alessio, cavaliere, 1555.
Forse questo Alessio o qualche suo figlio o discendente si sarà trasferito a Senigallia e avrà iniziato un altro ramo della famiglia alterando il cognome

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 5 maggio 2007, 16:32

Lo Squarti Perla in "Titoli e nobilità nelle Marche" tace, aimhè, sia sugli Orazi che sugli Orazietti :oops:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Orazietti di Senigallai

Messaggioda alfabravo » sabato 5 maggio 2007, 16:35

Non dubito di quel che dice, la mia è solo un'ipotesi sul materiale che ho disponibile.

Ritter
alfabravo

Messaggioda FP » domenica 6 maggio 2007, 3:05

Sono passati quattro anni, ma vedo che la dedizione di alcuni ottimi studiosi non demorde :wink: Grazie sig. Ritter. Stavo conducendo questa indagine storica per la famiglia materna di un'amica. Ora che mi ci fa pensare, fu proprio una suora della famiglia Orazietti, zia di questa amica, a condurre una ricerca sulla sua famiglia, considerando la casata come discendente di certi Orazi. Il guaio è che non so su cosa si sia basata. Credo proprio di ricordare che gli Orazi da lei citati fossero bolognesi. Secondo me la suora, con molta buona fede, ha solo fatto un'ipotesi :? Nell'attesa di trovare altri riscontri... :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Araldica / Heraldry