Lo stemma del Card. Giuseppe Antonio Sala

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda FML » lunedì 16 aprile 2007, 23:58

Gentile Giuseppe,

come ti ha giá spiegato con perizia da vigile urbano il caro :wink: Michele (che, scherzi a parte, Roma la conosce sul serio), la meravigliosa chiesa di Santa Maria della Pace si trova nell´omonima strada pochissimo distante da Largo Febo e, dunque, dalla libreria di un comune amico.
Ti consiglio, appena possibile (e :1: orari di apertura permettendo!), di andare a visitarla. Oltre al menzionato chiostro bramantesco (da non perdere, cosí come la stupenda facciata del sacro edificio), all´interno della chiesa potrai trovare splendidi esemplari di stemmi della famiglia Cesi, la rara arma inquartata in decusse del card. Ferdinando Ponzetti (sec. XVI) e, finalmente, quella del nostro :lol: dibattuto porporato Giuseppe Antonio Sala.

Facci sapere e....non dimenticare 8) la fotocamera!

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 aprile 2007, 14:53

...e con due speranze: che vi sia uno stemma policromo del Cardinal Sala, e che esso non sia realizzato (per esempio) ad intarsio marmoreo con un materiale in :roll: screziate tonalità pavonazzetto...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » mercoledì 18 aprile 2007, 12:38

... e pensare che ci sono stato qualche giorno fa, proprio li in quella zona e avevo con me la macchina fotografica :cry: :cry:
Bhe... sarà per la prossima volta.

Grazie a tutti e buona giornata.

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 18 aprile 2007, 19:43

Forse, venerdì riuscirò a passare da quelle parti...
In questo caso sarò ben felice di far sapere a te, caro Giuseppe, come ai cari amici del forum interessati, qualcosa a riguardo. :wink:

Buona serata.

Antonio
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda laurentia » giovedì 3 maggio 2007, 19:50

Buonasera! Cercando notizie sul cardinal Sala, mi sono imbattuta in questo interessante forum, ed ho pensato di registrarmi!
Conosco molto bene lo stemma del cardinal Sala, perchè la sua villa di Castel Gandolfo, è stata acquisita dal senatore Augusto Scaramella Manetti, mio bisnonno, nel 1882....il suo stemma compare nella ringhiera di ghisa della scala che conduce al primo piano, nonchè nel portone principale di ingresso della villa....peccato non sia policromo!Forse non è così rilevante al fine della vostra ricerca,ma se doveste avere un qualche interesse intorno alla sua casa o alla sua figura, non esitate a contattarmi!! :)
laurentia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 maggio 2007, 19:53

Non esitiamo, difatti! :P

Benvenuta nel :wink: tuo forum, per prima cosa, e grazie della cortesia e della disponibilità. :P

Poi...

...se vorrai e se potrai, saremo lieti di vedere qui qualcuno di tali stemmi...

...anche :wink: non policromi! :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda laurentia » giovedì 3 maggio 2007, 20:18

Grazie a voi! Domenica, quando andrò nella casa di Castel Gandolfo, fotograferò gli stemmi esistenti in casa, quindi proverò a caricare le foto nel forum....ricordo di avere trovato anche una specie di "sigillo" di bronzo con il suo stemma,per imprimere la ceralacca....A presto!

P.S.:da cosa nasce il vostro profondo interesse intorno al cardinal Sala ed al suo stemma, se non sono indiscreta? :lol:
laurentia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 maggio 2007, 20:25

laurentia ha scritto:Grazie a voi! Domenica, quando andrò nella casa di Castel Gandolfo, fotograferò gli stemmi esistenti in casa, quindi proverò a caricare le foto nel forum...

Il nostro Tomaso Cravarezza è a tua disposizione, per questo.

ricordo di avere trovato anche una specie di "sigillo" di bronzo con il suo stemma, per imprimere la ceralacca...

:shock: :P ...bellissimo!

A presto!

Grazie anticipate.
Ogni granello condiviso di conoscenza in più è sempre :P ben accetto.

P.S.:da cosa nasce il vostro profondo interesse intorno al cardinal Sala ed al suo stemma, se non sono indiscreta? :lol:

Il vecchio frate, parlando per sè, ti invita a soffermarti sulla frase latina che (qui sotto a sinistra) ne accompagna ogni intervento... e che te ne spiega il profondo interesse (altri direbbero, con :oops: piena e assoluta ragione, :roll: "curiosità scimmiesca") verso tutto ciò che attiene all'araldica, in ogni sua forma ed espressione.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 3 maggio 2007, 21:13

laurentia ha scritto:P.S.:da cosa nasce il vostro profondo interesse intorno al cardinal Sala ed al suo stemma, se non sono indiscreta? :lol:

Gentilissima Laurentia,
le do il mio benvenuto al forum.
Mi ha incuriosito questo stemma in quanto, una mia cara amica, docente di Latino e Greco in un prestigioso Liceo romano, qualche anno fa ebbe a che fare con le opere del citato Cardinale perchè fu incaricata credo alla traduzione di alcuni suoi scritti (se non ricordo male).
Quindi parlando del più e del meno e visto il mio lavoro di disegnatore, ho pensato di approfondire l'argomento riguardante lo stemma.

La ringrazio vivamenente per la sua collaborazione e le rinnovo il mio benvenuto.

Buona serata. :)

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda FML » venerdì 4 maggio 2007, 2:21

laurentia ha scritto:(omissis)....il suo stemma compare nella ringhiera di ghisa della scala che conduce al primo piano, nonchè nel portone principale di ingresso della villa....peccato non sia policromo!Forse non è così rilevante al fine della vostra ricerca,ma se doveste avere un qualche interesse intorno alla sua casa o alla sua figura, non esitate a contattarmi!! :)

Che gentile disponibilità.... :P

Grazie laurentia, e benvenuta nel forum!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda laurentia » venerdì 4 maggio 2007, 15:47

Gent. sig. Giuseppe,
credo di conoscere e possedere più o meno tutti gli scritti del Cardinal Sala ("Diario romano 1798-1799", pubblicato dal nipote G. Cugnoni nel 1888;" Scritti vari e miscellanea "a cura della R.Società di storia Patria;"Piano di riforma umiliato a Pio VII" del 1980)ma se lei, o la sua amica ,aveste notizia di altri scritti le sarei molto grata se volesse indicarmene i titoli.... :D

Grazie a tutti per l'accoglienza tanto cordiale....e a presto!
laurentia

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 5 maggio 2007, 13:34

Anche se con un certo ritardo rispetto agli originari progetti, questa mattina son riuscito a recarmi nella bellissima Chiesa di Santa Maria della Pace, per osservare la tomba del Cardinal Sala. Come pensavamo - e temevamo - lo stemma, pure pregevole, ivi riprodotto in bassorilievo marmoreo, non presenta colori nè segni di tratteggio. Gli unici tratti visibili sono quelli sul tetto (come appare anche nella stampa) ad indicare evidentemente le tegole dello stesso.
Non avendo con me una fotocamera di buon livello ho provato a scattare una foto con il telefonino, ma il risultato è piuttosto scarso, per cui evito di allegare l'immagine.
Non ci resta che aspettare le foto che la gentile Laurentia - che anche io saluto e accolgo felicemente tra noi - vorrà inviarci.
Buon fine settimana a tutti. :wink:
Antonio
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 7 maggio 2007, 0:31

Gent.ma Laurentia,
il volume o meglio, i volumi sono quelli citati da Lei.
Provi a vedere qui...
http://notes9.senato.it/accademie.nsf/a ... enDocument

Questo è quando mi è stato riferito.

Serena notte

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda laurentia » lunedì 7 maggio 2007, 20:42

Buonasera! Ho tentato di pubblicare le foto dello stemma e del sigillo del Cardinal Sala, ma non riesco a capire quale sia il sistema per farlo...potreste spiegarmelo? Cliccando su "Img" non riesco poi ad accedere alla cartella dove le ho salvate....a presto!!

Laurentia[/img][/url][/list]
laurentia

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 7 maggio 2007, 21:50

Cara Laurentia, in un precedente messaggio il nostro Frate accennava alla gentile disponibilità del Signor Cravarezza. La cosa più facile è per il momento inviare a lui, attraverso un messaggio di posta elettronica, le immagini di cui disponi.

Siamo in attesa di vedere questi stemmi "casalinghi"!

Cordialmente. :wink:

Antonio
Antonio Pompili
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry