Stella al Merito del Lavoro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda cassinelli » martedì 1 maggio 2007, 20:40

Buongiorno!

Sul sito del Quirinale:

http://www.quirinale.it/onorificenze/cappello/stellameritolavoro.htm

leggo che i destinatari dell'onorificenza sono cittadini italiani che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent'anni alle dipendenze di aziende diverse; lavoratori italiani all'estero, senza l'osservanza dei predetti limiti di anzianità.

Qual è l'iter per il conferimento? La Stella viene destinata a tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti oppure avviene una selezione? E se questa avviene, in base a quali parametri?

Vi ringrazio per la sempre cortese risposta!

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Guido5 » martedì 1 maggio 2007, 20:50

Caro Alessio,
sullo stesso sito trovi anche tutte le norme che riguardano le modalità del conferimento. "Clicca" in successione il nastrino quindi: > Stella al merito del lavoro > L. 1° maggio 1967, n. 316 e arrivi a > Fonti normative. Esiste una commissione ma le sole limitazioni mi sembra che riguardino, in sostanza, il numero delle onorificenze assegnate ogni anno e la parte riservata agli "operai".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 1 maggio 2007, 23:29

I presupposti per il conferimento sono avere superato i 50 anni e l'avere lavorato (alle dipendenze di qualcuno) per più di 25 anche non consecutivi, e in questo lavoro essersi particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, di laboriosità e di buona condotta morale (quindi qualcosa che va ben oltre la normale diligenza - requisito che, consentitemelo anche in virtù della mia esperienza personale, va sempre più venendo meno)

Devo dire che a reperire le informazione richieste ho impiegato all'incirca un paio di minuti... più il tempo di leggere e pensare che cosa scrivere che quello necessario per fare la ricerca.

Saluti a tutti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 2 maggio 2007, 10:32

Le proposte vanno inviate entro novembre dell'anno precedente agli Ispettorati Regionali del Lavoro a cura delle Aziende o dei singoli interessati (o anche terzi estranei).

Nello specifico io segnalai mio nonno che dopo 40 anni di servizio andò in pensione.

Ed infatti gli venne concessa.

Ma solo 1000 persone all'anno vengono insignite e dopo accurate ricerche all'INPS, dal datore di lavoro eccetera.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Cavaliere77 » giovedì 3 maggio 2007, 12:00

Scusate e per un dipendente pubblico (insegnanti, segretari) come funzionerebbe?? Grazie Guardia d'Onore
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda alfabravo » giovedì 3 maggio 2007, 12:42

Egr. Sig. Guardia d'Onore,

non credo che a un insegnante diano la Stella al Merito del Lavoro, casomai avrà la medaglia al merito della scuola o quella di benemerenza della scuola elementare e materna o quella per gli otto lustri di servizio.
Credo che questa onorificenza serva a premiare soprattutto gli artigiani o gli operai altamente specializzati. Conosco un signore, molto anziano, maestro del lavoro, che ha sempre fatto il rilegatore e il restauratore di libri.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda cassinelli » lunedì 14 maggio 2007, 2:04

Solo gli imprenditori possono, invece, essere nominati Cavalieri del Lavoro?

Oppure anche, ad esempio, i dirigenti d'azienda?

E come avviene l'dentificazione dei nominandi?

Grazie!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Ascanio » lunedì 14 maggio 2007, 15:30

Non solo gli imprenditori possono essere nominati Cavalieri del Lavoro: "titolari o dirigenti" (v. http://www.quirinale.it/onorificenze/fo ... avoro.html).
I dirigenti d'azienda possono quindi ricevere sia la nomina a Cavaliere del Lavoro sia la Stella al Merito del Lavoro (che sono ramificazioni di una stessa onoreficenza originaria).

Per quanto riguarda la Stella al Merito del Lavoro le fonti normative sono a: http://www.quirinale.it/onorificenze/fo ... avoro.html , dove si legge che occorrono almeno 45 anni di età; 25 anni di lavoro ininterrotto nella stessa azienda o 30 in aziende diverse (tempi riducibili di un terzo in condizioni particolari).

A.
Ultima modifica di Ascanio il lunedì 14 maggio 2007, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Ascanio

Messaggioda simonesdm » lunedì 14 maggio 2007, 16:10

Non ho capito un passaggio: la Stella al Merito del Lavoro, al di là delle considerazioni personali o delle leggende metropolitane, è accessibile anche ai dipendenti della Pubblica Amministrazione oppure no?
Grazie!
simonesdm

Messaggioda Ascanio » lunedì 14 maggio 2007, 18:05

Sì. L'articolo 1 riporta:

1. La decorazione della "Stella al merito del lavoro", istituita con il regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3167, è concessa ai lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private, anche se soci di imprese cooperative, nonché da aziende o stabilimenti dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e degli Enti pubblici, che si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, di laboriosità e di buona condotta morale.
La decorazione comporta il titolo di "Maestro del lavoro".

A.
Ascanio

Re: Stella al Merito del Lavoro

Messaggioda cavaliereteramo » lunedì 10 settembre 2012, 15:59

Buona sera a tutti chi puo' darmi delle info sull'Onorificenza di Maestro del Lavoro???
Magari se mi mandate messagio privato cosi possiamo interagire senza intasere il forum
Grazie
cavaliereteramo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours