Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini
da Newarald » giovedì 1 giugno 2006, 16:54
Mi interesserebbe conoscere gli stemmi nobiliari del Tirolo (specialmente quelli dei secoli XIII e XIV). Tempo addietro su internet avevo trovato la recensione di un libro sull'argomento scritto in tedesco ed edito dall'Università di Innsbruck. Mi sembrava molto interessante e mi sarebbe piacuto acquistarlo. Poi ho perso il titolo e il nominativo dell'autore.
Ne avete sentito parlare?
Vi ringrazio anticipatamente.
-

Newarald
-
da fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 giugno 2006, 16:59
Newarald ha scritto:Mi interesserebbe conoscere gli stemmi nobiliari del Tirolo (specialmente quelli dei secoli XIII e XIV). Tempo addietro su internet avevo trovato la recensione di un libro sull'argomento scritto in tedesco ed edito dall'Università di Innsbruck. Mi sembrava molto interessante e mi sarebbe piacuto acquistarlo. Poi ho perso il titolo e il nominativo dell'autore.
Ne avete sentito parlare?
Vi ringrazio anticipatamente.
L'autore è certamente F. von Hye, forse il massimo araldista tirolese contemporaneo...
...sul titolo sono

più incerto:
Wappen in Tirol, mi sembra sia quello esatto...
...di sicuro, è un gran bel libro, non troppo costoso, e non soltanto tirolese...
Bene

vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla
si arriva in cielo
-

fra' Eusanio da Ocre
-
da Newarald » giovedì 1 giugno 2006, 17:32
Grazie
è proprio quello che cercavo
"Franz Heinz - Wappen in Tiror"
Come potrei fare per averne una copia?
Saluti
-

Newarald
-
da fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 giugno 2006, 17:37
Beh, di sicuro la stampa è stata realizzata a cura dell'Università di Innsbruck, ma credo che probabilmente qualunque buona libreria del Tirolo (

meridionale o settentrionale, poco importa...) potrà aiutarti.
Bene

vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla
si arriva in cielo
-

fra' Eusanio da Ocre
-
da San Marco » giovedì 8 marzo 2007, 1:17
E' interessante anche la pubblicazione di Vigil Rabers inerente stemmi di famiglie sud-tirolesi con prefazione di Harwick W. Arch intitolata " Neustifter Wappenbuch " per la Verlag A. Weger di Brixen come pure quella " Sudtiroler Gemeinde Wappen " di Franz-Heinz von Hye per la Verlagsantalt Athesia di Bozen che però tratta si di stemmi, ma di quelli dei comuni altoatesini.
-

San Marco
-
da Geusillo Limonio » giovedì 22 marzo 2007, 12:02
Importante è anche:
de LASZLOCZKY L.- Wolfsgruber K., Katalog der Ausstellung Wappen und Siegel in der Hofratkanzlei des Fürstentum Brixen, Brixen, 1981.
Contiene le più antiche testimonianzew sfragistiche dei secoli XIII-XIV
-

Geusillo Limonio
-
da San Marco » mercoledì 2 maggio 2007, 21:51
Sono appena ritornato dall' Alto Adige e a Brunico. presso la libreria Athesa (
http://www.athesiabuch.it ), ho trovato ed acquistato il volume " Wappen in Tirol- Zeugen Der Geschichte " con il sottotitolo " Handbhch der Tiroler Heraldik " di Franz-Heinz von' per euro 53.
-

San Marco
-
Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca