Lanza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Lanza

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 2 maggio 2007, 14:40

Esiste una genealogia completa dei rami cadetti dei baroni di Longi?
Un mio antenato sposò nel 700 a Longi un' Elisabetta Lanza. Dal momento che i baroni di Longi, contrariamente a molte altre famiglie feudatarie, vissero nel loro feudo, vi sembra plausibile che quest'Elisabetta possa essere discendente di un ramo cadetto di questa famiglia?
ilvicerè

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 2 maggio 2007, 15:52

ilvicerè ha scritto:Esiste una genealogia completa dei rami cadetti dei baroni di Longi?
Un mio antenato sposò nel 700 a Longi un' Elisabetta Lanza. Dal momento che i baroni di Longi, contrariamente a molte altre famiglie feudatarie, vissero nel loro feudo, vi sembra plausibile che quest'Elisabetta possa essere discendente di un ramo cadetto di questa famiglia?

Dipende: Se il cognome non era per nulla diffuso allora ci sono probabilità .. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 2 maggio 2007, 20:30

Il cognome all'epoca non era diffuso. Ho letto come fonte in alcuni libri una Genealogia della famiglia Lancia scritta da anonimo, e a quanto pare molto conosciuta ed attendibile, pubblicata nell'800. Ne sapete qualcosa?
ilvicerè

Re: Lanza

Messaggioda Messanensis » sabato 5 maggio 2007, 12:04

ilvicerè ha scritto:Esiste una genealogia completa dei rami cadetti dei baroni di Longi?

Certo, è plausibile.

Nel 1879 è stato pubblicato un libro sui Lancia di Brolo, con albero genealogico, ma non so se comprende anche le linee cadette.

Penso comunque che sia difficile trovare una genealogia delle linee secondarie, che di solito non sono molto considerate dagli studiosi.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Messanensis » sabato 5 maggio 2007, 12:15

Dovresti ricostruire la genealogia di questa Elisabetta Lanza, se possibile, attraverso i registri parrocchiali.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda ilvicerè » sabato 5 maggio 2007, 15:18

Poco alla volta lo farò...Ci sono troppe cose che voglio fare e per le quali non riesco mai a trovare il tempo che vorrei.. Sa dove posso reperire questo libro sui Lancia di Brolo?
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » sabato 5 maggio 2007, 15:24

In qualche libreria antiquaria, se si è molto fortunati. Altrimenti in una delle seguenti biblioteche, come riporta il sito dell'ICCU:

Livello bibliografico: Monografia
Tipo documento: Testo a stampa
Autore: Lancia di Brolo, Federico
Titolo: Dei Lancia di Brolo : albero genealogico e biografie
Pubblicazione: Palermo : Tip. diretta da G. B. Gaudiano, 1879
Descrizione fisica: VIII, 312 p. : 1 tav. geneal. ; 22 cm
Note Generali: L'autore si ricava da: Pagliaini, A. Catalogo generale della libreria italiana ..., Milano, 1903
Nomi: Lancia di Brolo, Federico
Soggetti: Lancia di Brolo <famiglia>
Paese di pubblicazione: IT
Lingua di pubblicazione: ita
Localizzazioni: FI0098 - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
GE0038 - Biblioteca Universitaria - Genova - GE
NA0097 - Biblioteca della Societa' napoletana di storia patria - Napoli - NA
TO0268 - Biblioteca Federico Patetta del Dipartimento di scienze giuridiche dell'Universita' degli studi di Torino - Torino - TO
TO0324 - Biblioteca dell'Accademia delle scienze - Torino - TO
Codice identificativo: IT\ICCU\TO0\1019307
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 16 luglio 2008, 10:36

Gentili amici,
sto cercando di sapere chi sposarono e quanti figli ebbero i seguenti feudatari di Longi:

Pietro Lanza barone di Longi inv. 1472

Antonino Lanza barone di Longi inv. post 1500

Baldassarre Lanza barone di Longi inv. 1529

Francesco Lanza barone di Longi inv. 1556

Grazie mille.

Ps. Avete notizie di tale Marina Lanza vivente tra la fine del 500 ed inizi del 600?
ilvicerè

Re:

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 16 luglio 2008, 11:49

ilvicerè ha scritto:Poco alla volta lo farò...Ci sono troppe cose che voglio fare e per le quali non riesco mai a trovare il tempo che vorrei.. Sa dove posso reperire questo libro sui Lancia di Brolo?

Ne ho trovato due copie in vendita rispettivamente a 287 e 294 US dollari :

http://www.vialibri.net/cgi-bin/book_se ... USD&z=1401

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Messaggioda ilvicerè » giovedì 17 luglio 2008, 0:18

Gentile amico,
La ringrazio per la preziosissima informazione. Non appena letto il msg ho acquistato l'introvabile pamphlet di cui ero riuscito a reperire qualche pagina, ma in fotocopia. Perciò, La ringrazio vivamente.

Saluti.
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » giovedì 25 settembre 2008, 14:14

Gentili amici,
riguardo il ramo dei duchi di Brolo, c'è qualcuno che sa indicarmi se esistono discendenti ? L'ultima generazione di cui sono a conoscenza è quella del marchese Federico Lanza (o Lancia) duca di Brolo e barone di Xireni, autore della monografia sui Lanza; i suoi fratelli furono Domenico, Corrado e Giuseppe, nati tutti nel primo ventennio dell'800. E' possibile che esista un ramo di detta famiglia a Napoli?

Grazie
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » domenica 12 ottobre 2014, 16:00

Una mia antenata, Marina Lanza, rivelante nel 1593 a Longi, fu madre di Blasco Pidalà, arciprete di Longi in quel periodo. Data la coincidenza di nomi, potrebbe essere Lei figlia di un Blasco Lanza dei baroni di Longi. A metà 500 ne risultano?

Grazie!
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » lunedì 13 ottobre 2014, 14:17

Come riporta il Villabianca nella sua "Sicilia nobile", un Blasco Lanza (non so in che grado di parentela con i Baroni di Longi) sposò Antonella Calderaro (figlia dell'U.J.Dr. Benedetto che morì nel 1519 e fu sepolto in nella Chiesa dei Minori Osservanti di Naso) con capitoli matrimoniali stipulati in Notar Antonello Germano di Naso nel 1515.

Questo Blasco Lanza ebbe per figlio un Gio. Giacomo Lanza e per nipote un Assenzio Lanza, morto nel 1628 e sepolto nella stessa Chiesa di Naso vicino al suo antenato Calderaro.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda ilvicerè » martedì 14 ottobre 2014, 5:14

Grazie! Ho notizie di Giovan Giacomo che rivelava a Longi e a Naso, ma non sapevo fosse figlio di Blasco!
A presto!
ilvicerè

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy