Il collegio dei dottori

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il collegio dei dottori

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 aprile 2007, 0:17

Sapevo di un paio di parenti secenteschi UJD ma non sapevo esattamente dove si fossero laureati.

Ora per caso ho trovato on line nel sito dell'Archivio di Stato di Napoli i loro nomi nella sezione dell'archivio "collegio dei dottori".

Insieme a nome cognome e luogo di nascita (il che rende davvero certissimo il riconoscimento :wink: ) vi è scritto per il primo :

Data:
1671

Descrizione fisica:
carta/e 60

Note:
Nome del pezzo : Informationes de studio

E per il secondo:

Data:
1670

Descrizione fisica:
carta/e 24

Note:
Nome del pezzo : Informationes de studio (Legge)

Conto, a breve, di andare a dare un'occhiata.

Sapete cosa troverò? Sono informazione relative solamente al corso di studi o ci potrebbero essere utili informazioni per la ricerca storico genealogica?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Il collegio dei dottori

Messaggioda Messanensis » mercoledì 25 aprile 2007, 10:35

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ora per caso ho trovato on line nel sito dell'Archivio di Stato di Napoli i loro nomi nella sezione dell'archivio "collegio dei dottori".

Quale è l'indirizzo web?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 aprile 2007, 11:08

L'archivio è on line su http://www.archiviodistatonapoli.it

Ci sono tantissimi fondi e per trovare informazioni relative a persone o città occorre in http://www.archiviodistatonapoli.it/asn ... l=livello2 cercare in " Inventari informatizzati".

Basta inserire il cognome che usciranno fuori tutte le persona censite con quel cognome :wink:

La "regia camera sommaria" e altri fondi invece sono censiti in "Archivi"
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 25 aprile 2007, 17:37

GRANDE Bruno Alessio Bedini! GRAZIE! :2: :2: :2:
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 25 aprile 2007, 18:47

Ho visto anche che c'era un Francesco Cairo napoletano nel Collegio dei dottori, nel 1665. Curioso. :?
Cottoneum

Messaggioda Carnelevario » giovedì 26 aprile 2007, 0:02

Secondo quanto riportato nelle schede del sito, questo è quanto potrà trovare presso l'ASN per ogni nominativo:

La documentazione è costituita generalmente dai documenti personali dei candidati:
l'immatricolazione al Collegio, ottenuta tramite la fede del Cappellano Maggiore; le fedi di battesimo e di matrimonio dei genitori; l'atto riportante gli argomenti da discutere in seduta di laurea; testimonianze dell'assiduità allo Studio e attestato dell'ammissione all'almo Collegio dei Dottori. La documentazione si articola in diverse serie: le "informationes de studio" e gli "atti dei dottori", attestazioni relative agli studi compiuti dall'aspirante, rilasciate dal Cappellano Maggiore e da testimoni e accompagnate dalla domanda presentata dall'aspirante affinché il Collegio provvedesse a richiedere le informazioni; gli "atti di ammissione", certificazioni dello stato anagrafico; gli "atti di exequatur", concessi a coloro che chiedevano di far valere nel Regno titoli acquisiti presso un altro Studio; i registri dei "giuramenti dei dottori", riportanti la data del giuiramento prestato; i "registri dei privilegi", in cui era annotata la data del rilascio del privilegio relativo al dottorato.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 26 aprile 2007, 0:16

Sarebbe già ottimo! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 5 maggio 2007, 23:18

Purtroppo nelle carte di quei dottori secenteschi c'era solo la fede di battesimo, la testimonianze dell'assiduità allo Studio e l'attestato dell'ammissione al Collegio dei Dottori.

Non è molto ma mi accontento :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giovanni Stefanelli » venerdì 18 maggio 2007, 18:03

[quote="Alessio Bruno Bedini"]Sapevo di un paio di parenti secenteschi UJD ma non sapevo esattamente dove si fossero laureati.

Salve sig. Bedini,
che Lei sappia, a Napoli c'era solo una Università dove poter conseguire la laurea in medicina?Sto cercando notizie di alcuni miei avi (almeno 6) che hanno conseguito la laurea in medicina e chirurgia a Napoli a cavallo tra il settecento e l'ottocento ma non ho trovato alcuna traccia nel collegio dei dottori.Mi è stato detto dal personale dell'archivio che c'è un "buco" di alcuni anni nel fondo in questione.Risulta anche a Lei?

Grazie
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Nightfox » venerdì 18 maggio 2007, 18:21

Io so per certo che l'unica università che aveva la facoltà di medicina nel 1600 a Napoli è La Federico II fondata nel 1224.
Nightfox

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 18 maggio 2007, 19:18

Giovanni Stefanelli ha scritto:Salve sig. Bedini,
che Lei sappia, a Napoli c'era solo una Università dove poter conseguire la laurea in medicina?Sto cercando notizie di alcuni miei avi (almeno 6) che hanno conseguito la laurea in medicina e chirurgia a Napoli a cavallo tra il settecento e l'ottocento ma non ho trovato alcuna traccia nel collegio dei dottori.Mi è stato detto dal personale dell'archivio che c'è un "buco" di alcuni anni nel fondo in questione.Risulta anche a Lei?

Grazie

Si l'università dovrebbe essere una sola.

Il buco non è nel fondo ma propbabilmente nell'inventario :roll:

Se conosce l'anno di laurea con un po di pazienza e parecchi giorni a disposizione potrebbe trovare quello che cerca :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giovanni Stefanelli » venerdì 18 maggio 2007, 19:47

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Giovanni Stefanelli ha scritto:Salve sig. Bedini,

Grazie

Si l'università dovrebbe essere una sola.

Il buco non è nel fondo ma propbabilmente nell'inventario :roll:

La ringrazio per la celerità con cui ha risposto.
Mi sembra di ricordare però che il celebre Prof.Domenico Cotugno, medico di Ferdinando di Borbone, fosse docente di chirurgia presso l'ospedale degli Incurabili di Napoli :)

Se conosce l'anno di laurea con un po di pazienza e parecchi giorni a disposizione potrebbe trovare quello che cerca :wink:
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Carlettino » sabato 15 settembre 2012, 19:12

Se l'inventario (abbastanza accurato) parla solo di "informationes de studio", non si possono trovare altri documenti.
Carlettino

Messaggioda Giovanni Stefanelli » martedì 18 settembre 2012, 23:04

Volendo riprendere le ricerche presso L'Archivio di Stato di Napoli di un laureato in medicina nato nel 1755, secondo voi in quale anno potrebbe aver conseguito la laurea?(Nell'inventario questa persona non è menzionata)
So che il corso di laurea durava 4 anni.
Grazie
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 19 settembre 2012, 13:46

Per quanto di mia esperienza, la laurea in medicina la si otteneva dopo i 25 anni in quanto il Dottor Fisico prima doveva conseguire la laurea in Filosofia. Questo almeno presso l'Università di Napoli.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy