romanzo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

romanzo

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 20 aprile 2007, 13:04

Gentili tutti,
mi sento di segnalarVi un bel romanzo di semplice lettura quale
I PILASTRI DELLA TERRA di Ken Follett. Oltre all'avvincente storia narrata che si interseca costantemente con il mondo cavalleresco medievale, c'è, a fine libro, una singolare "ricostruzione" della nascita dell'Ordine di San Tommaso d'Acri. Chi già l'avesse letto saprebbe indicarmi se la genesi narrata della nascita dell'Ordine di cui sopra è vera oppure se si tratta solo di una fantasia dell'autore?
Per gli altri... BUONA LETTURA.

Con cordialità.

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Re: romanzo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 20 aprile 2007, 13:08

Luigi Scafati ha scritto:Gentili tutti,
mi sento di segnalarVi un bel romanzo di semplice lettura quale
I PILASTRI DELLA TERRA di Ken Follett. Oltre all'avvincente storia narrata che si interseca costantemente con il mondo cavalleresco medievale, c'è, a fine libro, una singolare "ricostruzione" della nascita dell'Ordine di San Tommaso d'Acri. Chi già l'avesse letto saprebbe indicarmi se la genesi narrata della nascita dell'Ordine di cui sopra è vera oppure se si tratta solo di una fantasia dell'autore?
Per gli altri... BUONA LETTURA.

Con cordialità.

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN

Riporto un messaggio preso da http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?=&p=47830

Ritter ha scritto:da Raffaele Cuomo - "Ordini caballereschi antichi e moderni" - ed. Forni

pag 977
ORDINE DI SAN GIOVANNI E TOMMASO. Era di antica istituzione in Accorre città di Siria di un Ordine di cavalieri dedicatisi a servire i pellegrini ed infermi negli ospedali. A queste opere pietose aggiunsero poi il dovere di difenderli con le armi, combattendo contro i nemici della fede, ad imitazione dei cavalieri ospedalieri.
Girolamo Romano scrive che l'Ordine siffatto fiorì in Ispagna sotto Alfonso il sapiente che gli lasciò in testamento vari beni.
Testato sostiene non aver mai inteso parlare di esso, e Mende che fosse stato fuso con un altro Ordine equestre.
Ma Romano continua a scrivere che l'Ordine aveva sotto il pontificato di Alessandro VI il titolo di San Giovanni e San Tommaso, che da quel pontefice fu approvato e poi confermato da Giovanni XXII sotto la regola di Sant'Agostino.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 24 aprile 2007, 11:07

Signor Bedini,
grazie per il contributo storico da Lei messo a disposizione...
Comunque la fantasia di Follett è sorprendente!!!

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Renato Carlini » martedì 24 aprile 2007, 14:01

Hai proprio ragione caro Luigi!
Io l'ho letto alcuni anni fa e mi ha appassionato tantissimo. L'anno scorso l'ho prestato a mio nipote diciottenne e credo che lo rileggerò con piacere :D
Ten.Col. Renato Carlini
Renato Carlini

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 26 aprile 2007, 16:58

Signor Maggiore,
mi fa piacere sapere che l'ha letto con entusiasmo...
Sono in possesso di una serie di libri riguardanti più specificatamente il mondo degli Ordini Cavallereschi, se desidera posso inviarLe una mail con l'elenco di tali pubblicazioni (alcune veramente interessanti...).
Inoltre nella mail approfitterei per rivolgerLe una domanda sull'Ordine di cui parlavamo nel nostro ultimo incontro.
Se vorrà mandarmi il Suo indirizzo il mio è il seguente: luigi.scafati@tin.it

A presto (il 24 maggio ???).

Ten. Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours