Aiuto da un'anima pia bolognese

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto da un'anima pia bolognese

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 21 aprile 2007, 17:37

Ho scoperto da poco che nel palazzo D'Accursio (il palazzo del comune) sono presenti tutti gli stemmi dei legati pontifici.

Ehm.. mi servirebbe una foto dello stemma del Cardinal Gaetano Bedini legato pontificio a Bologna dal 1849 al 1852. :wink:

Inoltre nella "sala Urbana" dello stesso palazzo potrebbe esserci un'altro stemma magari scolpito sopra l'iscrizione che tutt'oggi si può ancora leggere:

«PIO IX PRINCIPE OPT. MAX. - CAIETANUS BEDINIUS ANT. URB. PROT. AP. EQ. LEOPOLDIAN. - PRAEP. IIII PROVINC. ORDINAND. REGUND. EXTRAORD. POT. PROLEG. BON. - AULAM BERNARDINO SPADA CARD. LEG. EXCULTAM - ET URBANO VIII P. M. DE EIUS NOMINE APPELLATAM - QUAM VICE SACRA BONO. IMPERANTIUM PP. MM. INSIGNIBUS INCLYTAM - SACRILEGIORUM MANUS AVORUM MEMPRIAS AVERSANTIUM - EX NEFASTO REIPUBL. CISALP. DECRETO - ALBARIO OPERE OBDUCTAM DEFORMAVERANT - INSIGNIBUS ET ORNAMENTIS ARTIFICUM AUSU PROPE MIRABILI DETECTIS - SIGNOQUE URBANI IN PRISTINAM HONORIS SUI SEDEM VINDICATO - CIVIBUS ARTIBUSQUE RESTITUIT A. MDCCCLII»

E lo stesso stemma potrebbe essere nell'"Aula Piana" dove si può leggere:
«O QUEIS ALMA DATUM REDENTIS PRINCIPIS ORA - VISERE QUEIS NOSTRO PARTA LABORE QUIES - HAEU SINITE ABSCENDES DICAM MEA CURA VALETE - DULCE MIHI VESTRUM TRANS FRETA NOMEN ERIT»

Nessuno dei residenti a Bologna ha possibilità di farvi un salto e scattare qualche fotina? :lol: :lol:

Eterna gratitudine a quell'anima pia che gentilmente potesse farmi questo piacere :2:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 aprile 2007, 15:27

Sulla Sala Urbana ho un testo che contiene tutti gli stemmi lì riprodotti: quando farai un salto allo scriptorium, fai presto a soddisfare la tua necessità. :P

Basta una :wink: telefonata mezz'ora prima a fra' Severo da Chiusi, che ti apre il portone...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 2 febbraio 2008, 22:29

Un caro amico andò qualche mese fa a vedere se era possibile visitare la Sala Urbana del Palazzo D'Accursio e gli dissero che era in restauro :roll:

Fortunatamente ho inteso "voci di corridoio" che narrano di una possibile visita araldica dello IAGI a Palazzo D'Accursio per settembre 2008 :lol:

Voglio sperare che sia compresa naturalmente anche la Sala Urbana con gli stemmi dei legati pontifici :mrgreen:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re:

Messaggioda Piacentine » giovedì 11 giugno 2015, 14:16

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Sulla Sala Urbana ho un testo che contiene tutti gli stemmi lì riprodotti: quando farai un salto allo scriptorium, fai presto a soddisfare la tua necessità. :P

Basta una :wink: telefonata mezz'ora prima a fra' Severo da Chiusi, che ti apre il portone...

Bene :D vale

Buongiorno,
Cerco anche io alcuni stemmi della Sala Urbana di Bologna: posso chiederle il titolo di questa pubblicazione così da provare a reperirla?
Grazie infinite,
Saluti
Piacentine

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy