Stemma CARDINALIZIO - Valerio VALERI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma CARDINALIZIO - Valerio VALERI

Messaggioda mct » mercoledì 9 aprile 2003, 20:25

Cari colleghi (mi permetto di chiamarvi colleghi in quanto amanti delle stesse materie! Non me ne voglia nessuno),
Mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare notizie riguardo alla Famiglia VALERI di Santafiora (toscana), che ha dato alla luce il Cardinale Valerio Valeri (creato da Pio XII il 12 gennaio 1953). Vi allego inoltre lo stemma del cardinale, che nn sono riuscito a capire se è stato creato ex novo oppure apparteneva già alla famiglia…. Non vi sembra un po troppo “belligerante” per essere uno stemma creato ex novo per un Cardinale?
Fatemi sapere vostre opinioni
Grazie

M. Carabba

Immagine
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda antonio_conti » giovedì 10 aprile 2003, 12:40

Gentile Carabba, caro collega :wink: ,
probabilmente questa indicazione sarà superflua, perché Lei avrà già visitato il sito, ma Le consiglierei http://www.araldicavaticana.com di Giovanni Sicari, un sito molto interessante, dal quale è possibile collegarsi ad un bellissimo sito di Salvador Miranda.
Consultando i più comuni dizionari e repertori araldici (Crollalanza, Spreti ecc.) potrà forse capire se lo stemma è stato creato dal prelato o era di famiglia.

Cordiali saluti
Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Stemma del card. Valerio Valeri

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 7 maggio 2003, 23:50

:wink: Egregi Colleghi, :wink:
di sicuro lo stemma è bello e ben fatto: potrebbe essere parlante, vista la valente e fiera posa del leone, ed in tal caso potrebbe essere stato creato apposta per il titolare quando venne creato Vescovo (lo scaglione diminuito e rovesciato fa pensare ad un'invenzione araldica recente). Indagheremo. Per l'intanto, qual è la fonte di questo disegno? Grazie anticipate.
:D Ave atque vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » giovedì 8 maggio 2003, 19:44

Egregio fra' Eusanio da Ocre,
nel ringraziarla per la valente risposta, le invio il benvenuto su questo interessantissimo forum.
Il disegno mi è stato inviato dal bravissimo e disponibilissimo Giovanni SICARI, ideatore dello splendido sito http://www.araldicavaticana.com. , pertanto non ne conosco la fonte.
Grazie :lol:

Massimiliano Carabba T.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 8 maggio 2003, 23:18

Egregio Sig. Massimiliano,
sono io a ringraziarla per il benvenuto, e per la menzione del Sig. G. Sicari, curatore non solo del sito citato, ma anche di alcuni utilissimi manualetti di araldica da lui stampati ante Internet e (mi pare) poi lì travasati. Di certo egli ha preso altrove quest'arma Valeri, sicuramente da un libro inglese disegnato da qualcuno che mi sembra ispirato dallo stile del compianto Mons. Heim (cappelli prelatizi disegnati in pianta, e croci composite ma di arcaica semplicità, erano Suoi vezzi grafici), mentre il resto del disegno è fin troppo :x british, a cominciare dal muso rincagnato del leone (sebbene anche Mons. Heim li disegnasse così, però più paffuti :)e simpatici). Che l'idea originaria di questo stemma sia stata Sua? É un'ipotesi...
Bene vale :D
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » giovedì 19 aprile 2007, 11:41

Ritorno a parlare dopo vari anni sullo stemma della famiglia Valeri...
Ho trovato un'indizio interessante...
Il cugino del Cardinale Valerio Valeri (1883-1963) era il Vescovo Tommaso Valeri (1865-1950)... e indovinate un po... portavo lo stesso stemma del cugino salvo alcune variazioni cromatiche.
Tale uguaglianza potrebbe avvalorare la tesi di uno stemma familiare?
che dite?
grazie
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda FML » giovedì 19 aprile 2007, 12:12

mct ha scritto:Tale uguaglianza potrebbe avvalorare la tesi di uno stemma familiare?

Caro Massimiliano,

si potrebbe trattare certamente di uno stemma di famiglia....cosí come potrebbe essere semplicemente un´arma creata dal primo dei prelati menzionati e mutuata, poi, dal secondo.
Ma dire questo é come "scoprire l´acqua calda": ogni stemma, infatti, nasce e si tramanda in ambito familiare in tal maniera.

L´arma dei Valeri, in ogni modo, é veramente :D bella!

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 19 aprile 2007, 13:04

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:L´arma dei Valeri, in ogni modo, é veramente :D bella!

Cordialmente,
Ferrante

Siamo sicuri che questo disegno proviene da fonte sicura come ha gia detto il caro Fra Eusanio?
Sinceramente e personalmente non mi fiderei tanto di quel disegno... :roll: :roll: :roll:

Buona giornata a tutti

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda mct » giovedì 19 aprile 2007, 13:32

giuseppe.q ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:L´arma dei Valeri, in ogni modo, é veramente :D bella!

Cordialmente,
Ferrante

Siamo sicuri che questo disegno proviene da fonte sicura come ha gia detto il caro Fra Eusanio?
Sinceramente e personalmente non mi fiderei tanto di quel disegno... :roll: :roll: :roll:

Buona giornata a tutti

Giuseppe

Direi che la fonte è MOLTO sicura...
"McCarthy M. F. - Heraldica Collegii Cardinalium"

perchè dice che non si fida?
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 19 aprile 2007, 13:59

Gentile Amico,
il mio non fidarmi dei disegni dell'Autore australiano è scaturito dal fatto che, confrondando molti suoi stemmi con l'originale, vi ho trovato errori sia negli smalti che negli elementi dello scudo.
Questo è il motivo :shock: :shock:

Buona giornata.

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda mct » giovedì 19 aprile 2007, 15:54

giuseppe.q ha scritto:Gentile Amico,
il mio non fidarmi dei disegni dell'Autore australiano è scaturito dal fatto che, confrondando molti suoi stemmi con l'originale, vi ho trovato errori sia negli smalti che negli elementi dello scudo.
Questo è il motivo :shock: :shock:

Buona giornata.

Giuseppe

ecco perchè probabilmente lo stemma del cugino vescovo ha il campo rosso anzichè d'oro...
(anche io ho trovato delle discordanze sugli smalti di alcune ricerche effettuate)
In questo caso (Tommaso) le fonti sono delle pubblicazioni che ho reperito presso la Diocesi di Brindisi.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » lunedì 23 aprile 2007, 1:28

Rettifico quanto detto precedentemente!
Il campo è sempre d'oro!
Come richiesto dal sig. Giuseppe in privato, posto l'immagine dello stemma del Vescovo Tommaso Valeri - Arcivescovo di Brindisi.
Aspetto commenti. :wink:

Immagine
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 23 aprile 2007, 2:26

Gentile Amico,
ti ringrazio per aver postato lo stemma di S.E. Mons. Tommaso Valeri.
Noto queste differenze:
La spada impugnata dal leone si vede molto chiaramente che è posta in sbarra mentre sullo stemma cardinalizio è posta in fascia.
Il leone, nello stemma del Vescovo, sorregge chiaramente lo scaglione con una "zampa" anteriore invece nello stemma precedentemente postato la "zampa" è coperta.
La coda è posta fuori dallo scaglione nello stemma cardinalizio no.
Come si puo bene vedere il Vescovo apparteneva all'Ordine Francescano visto la presenza del Capo di Religione nel suo stemma.

Quindi, visto le notevoli differenze e se Sua Eminenza adottò all'epoca lo stemma dello Zio Vescovo, il disegno "d'oltre oceano" è chiaramente sbagliato.

Immagine

Serena notte a tutti.

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda mct » lunedì 23 aprile 2007, 11:38

Caro Giuseppe, avevo notato anche io queste differenze!
Questo conferma la teoria che il McCarthy non era precisissimo...

Dove posso trovare altri manufatti del Cardinale?
Mi dicono che sulla cappella di Famiglia è presente uno stemma... non c'è nessuno da quelle parti che può fare una fotografia.... :wink: :wink:

Grazie
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 aprile 2007, 16:20

Carissimo, questa stampa con tratteggi da dove viene?

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry