da Nightfox » lunedì 23 aprile 2007, 18:11
In base ai documenti in mio possesso certificati, ho appreso questo:
Il cognome ---- è indifferentemente citato fin da tempo antico nelle vecchie carte, ebbero la loro prima origine in terra padovana.
Dovrei essere discendente dei conti di S, Fenzo di Legnaro, epoca 820 - 1420, località Padova;
.... di Padova - Discendenti dai Conti di S. Fenzo di Legnaro, vantano per capostipite un Nizolio capitano delle milizie padovane nel 820. Furono iscritti alla nobiltà nel 1420.
Arma: Spaccato; nel 1° d'argento, a due bastoni d'azzurro posti in croce di S. Andrea, accompagnati da tre palle dello stesso, poste ai fianchi ed una in punta, ed da una cometa di rosso in capo; nel 2° d'azzurro, alla stella di sei raggi d'oro.
Cimiero: un destrocherio armato di acciaio tenente in mano una stella di sei raggi di rosso.
Alias: Spaccato d'azzurro e d'argento, a due bastoni ritorti del secondo nel primo, posti in Croce di S. Andrea, e alla stella di sei raggi del primo posta nel secondo.
Alias: Spaccato, nel 1° d'azzurro, a due bastoni ritorti d'argento posti in Croce di S. Andrea, accompagnati in capo da una cometa d'oro, nel 2° d'oro, caricato di una stella di sei raggi d'azzurro.
la fonte è G.B di Crollalana - Dizionario storico-Blasonico - Pisa 1886, vol. 1 pag. 105
Vorrei chiedere umilmente aiuto ai possesori del volume di controllare le informazioni esposte e la presenza degli stemmi.
Ci sono altre informazioni, ad esempio una memoria sotto la statua di S. Biasio che è nella chiesa di Legnaro:
Hoc. Opus. Fecit.
Fieri. Ser. Beneventus
De. Bazionis. Civis.
Patavin. Aci. S. Fe.
1400
1409
poi .... Luigi, Procuratore generale dei Girolamini, la fonte è G. Moroni - Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica - Venezia MDCCCLVII, vol. 85 pag. 36
e altre informazioni ...
Infine vorrei chiedere aiuto a chi volesse aiutarmi nella ricerca genealogico -araldica della mia famiglia.
Distinti saluti, sperando che alcuni di voi non si irritino per l'inesperienza di un giovane membro del forum.
Ultima modifica di
Nightfox il venerdì 7 dicembre 2007, 14:56, modificato 2 volte in totale.