Lo IAGI per il Comune di Cavallino-Treporti (VE)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda mcs » sabato 27 gennaio 2007, 19:44

Gent.mi tutti :P ,

mi permetto di aggiungere alcune considerazioni: riuscire a far comprendere il linguaggio dell'araldica nei suoi colori, figure e simmetrie a chi non è avvezzo alla materia, non è semplice, soprattutto se lo si deve fare in un'ora di tempo...
...abbiamo, però, trovato dei ragazzi molto ben preparati, attenti e perspicaci!
Ed anche degli adulti motivati!

Ci auguriamo di essere stati, per tutti coloro i quali hanno avuto il desiderio (e la pazienza) di ascoltarci, il giusto tramite grazie al quale le tante idee che sentivamo volare, possano trovare la concretezza araldica...

Infine, poichè idealmente lo stemma comunale è l'essenza del territorio che rappresenta, in attesa che Cavallino-Treporti concretizzi il suo progetto, vorrei mostrarvi l'immagine con la quale ho concluso i miei interventi...a parere mio, la migliore sintesi araldica possibile!

Attendiamo l'aiuto del sempre gentilissimo Cravarezza.
Grazie.

M.Cristina Sintoni
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 27 gennaio 2007, 23:10

mcs ha scritto:
Infine, poichè idealmente lo stemma comunale è l'essenza del territorio che rappresenta, in attesa che Cavallino-Treporti concretizzi il suo progetto, vorrei mostrarvi l'immagine con la quale ho concluso i miei interventi...a parere mio, la migliore sintesi araldica possibile!

Attendiamo l'aiuto del sempre gentilissimo Cravarezza.
Grazie.

M.Cristina Sintoni

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda mcs » domenica 28 gennaio 2007, 14:20

la "poesia" all'interno dello scudo, altro non è che un'estrapolazione dalla presentazione del comune di Cavalino-Treporti che ho trovato mentre mi documentavo sul territorio in questione; porta la firma del sindaco Erminio Vanin...e chi meglio di lui avrebbe potuto descrivere ciò che andrà a tramutarsi nel "simbolo" di questo nuovo ente :D ?!?

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 gennaio 2007, 20:01

Per una volta tanto, il vecchio frate è 8) molto contento di aver trovato uno stemma :wink: "significativo", anche se riconosce di non saperlo nè poterlo blasonare! :lol: :wink:

Bene, bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 13 aprile 2007, 20:52

Il vecchio frate :oops: ricorda male anche stavolta, o in questi giorni a Cavallino-Treporti doveva accadere 8) qualcosa?

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » sabato 14 aprile 2007, 17:51

è una vera soddisfazione segnalare il successo ottenuto dall'Amministrazione Comunale di Cavallino-Treporti e dal suo entusiasta Sindaco Dr. Erminio Vanin in merito all'iniziativa del bando pubblico di concorso per la definizione del proprio stemma civico.
Alla scadenza, prevista per le ore 13.00 di giovedì 5 aprile 2007, erano pervenuti ben 210 elaborati :D (163 dalle scuole e 47 da vari cittadini).

Il giorno giovedì 12 aprile, sono stati esaminati gli elaborati dalla commissione prevista ed appositamente convocata alle ore 9,30, presso la sala consiliare del Comune: erano presenti il Dr Pier Felice Degli Uberti Presidente dell’IAGI e della Commissione, gli araldisti Giorgio Aldrighetti, Maurizio Carlo Alberto Gorra e Maria Cristina Sintoni i pittori Giovanni Dalla Mora e Luigi Ballarin (tutti membri della Commissione), infine Franco Nicastro Responsabile dei Servizi Demografici e Segretario verbalizzante.

Fra tutti i disegni pervenuti, la Commissione ha scelto i 5 previsti dal Bando di Concorso.
Essi saranno sottoposti nelle prossime settimane a consultazione popolare: in questo modo e col massimo coinvolgimento possibile dell'intera popolazione, verrà individuato quello che diventerà lo stemma ufficiale del Comune.

Nel ringraziare la Pubblica Amministrazione per la curata ed attenta organizzazione dell'evento, registriamo ed evidenziamo la presenza personale del nostro Presidente Pier Felice degli Uberti all'importante momento del 12 aprile, il quale ha saputo dirigere i lavori con grande maestria e competenza: sue peculiari caratteristiche ribadite anche in questa occasione, e degne della fama che giustamente lo accompagna e di tutta la nostra stima :P :D :P .

Invio al sempre gentilissimo Cravarezza un'immagine dell'intera Commissione visibilmente soddisfatta del buon esito dei lavori!!!

mcs
mcs

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » domenica 15 aprile 2007, 15:59

Unisco anche le mie felicitazioni...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 16 aprile 2007, 10:52

mcs ha scritto:Gent.mi tutti :P ,

è una vera soddisfazione segnalare il successo ottenuto dall'Amministrazione Comunale di Cavallino-Treporti e dal suo entusiasta Sindaco Dr. Erminio Vanin in merito all'iniziativa del bando pubblico di concorso per la definizione del proprio stemma civico.
Alla scadenza, prevista per le ore 13.00 di giovedì 5 aprile 2007, erano pervenuti ben 210 elaborati :D (163 dalle scuole e 47 da vari cittadini).

Il giorno giovedì 12 aprile, sono stati esaminati gli elaborati dalla commissione prevista ed appositamente convocata alle ore 9,30, presso la sala consiliare del Comune: erano presenti il Dr Pier Felice Degli Uberti Presidente dell’IAGI e della Commissione, gli araldisti Giorgio Aldrighetti, Maurizio Carlo Alberto Gorra e Maria Cristina Sintoni i pittori Giovanni Dalla Mora e Luigi Ballarin (tutti membri della Commissione), infine Franco Nicastro Responsabile dei Servizi Demografici e Segretario verbalizzante.

Fra tutti i disegni pervenuti, la Commissione ha scelto i 5 previsti dal Bando di Concorso.
Essi saranno sottoposti nelle prossime settimane a consultazione popolare: in questo modo e col massimo coinvolgimento possibile dell'intera popolazione, verrà individuato quello che diventerà lo stemma ufficiale del Comune.

Nel ringraziare la Pubblica Amministrazione per la curata ed attenta organizzazione dell'evento, registriamo ed evidenziamo la presenza personale del nostro Presidente Pier Felice degli Uberti all'importante momento del 12 aprile, il quale ha saputo dirigere i lavori con grande maestria e competenza: sue peculiari caratteristiche ribadite anche in questa occasione, e degne della fama che giustamente lo accompagna e di tutta la nostra stima :P :D :P .

Invio al sempre gentilissimo Cravarezza un'immagine dell'intera Commissione visibilmente soddisfatta del buon esito dei lavori!!!

mcs

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 aprile 2007, 16:08

mcs ha scritto:Sindaco Dr. Erminio Vanin = il 4° da sinistra;
Dr Pier Felice Degli Uberti Presidente dell’IAGI e della Commissione = il 4° da destra;
Giorgio Aldrighetti = il 2° da sinistra
Maurizio Carlo Alberto Gorra = il 3° da destra;
Maria Cristina Sintoni
Giovanni Dalla Mora = il 1° da sinistra;
Luigi Ballarin = il 1° da destra;
Franco Nicastro = il 2° da destra.

...sinistra e destra da non intendere in senso araldico, ovviamente... :wink:

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » giovedì 10 maggio 2007, 0:27

In " CT flasch ", supplemento di Cavallino Treporti Informa num. 3, appena distribuito capillarmente ad ogni nucleo famigliare ed ad ogni esercizio pubblico, così è scritto:
Stemma comunale, scelti i cinque emblemi
Su oltre duecento elaborati, la Commissine esaminatrice ne ha scelti cinque. Sono le bozze dello stemma che hanno partecipato al bando pubblico per lì individuazione di quello che diventerà l' emblema ufficiale del Comune di Cavallino-Treporti. Il 16 aprile scorso, infatti, il Sindaco Erminio Vanin e il responsabile del progetto, Franco Nicastro, si sono recati all' Ufficio Araldico della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma per sottoporre le bozze scelte ad una prima valutazione da parte degli esperti di araldica.Ora sarà necessario procedere ad alcune piccole correzioni grafiche e, successivamente sara possibile avviare formalmente la consultazione popolare per individuare definitivamente l' emblema del Comune completando così questo percorso caratterizzato in tutte le sue fasi da un principio di massima partecipazione popolare. " A giocare un ruolo decisivo nella scelta degli emblemi- hanno precisato i membri della Commissione-sono stati gli elementi di srmplicità che rappresentano una delle regole principali della scienza araldica. E' stato fatto davvero un ottimo lavoro, soprattutto per il fatto che Cavallino-Treporti è uno dei pochi Comuni ad aver scelto un percorso corretto per dotarsi di uno stemma ufficiale che rispetti scrupolosamente i dettami dell' Araldica ". " Voglio esprimere il mio ringraziamento-ha detto il Sindaco-a tutti i partecipanti e agli esperti dello IAGI, il cui contributo è stato determinante".

Quale Socio Aderente, come la luna, rifletto della luce dell' Istituto e ringrazio.
San Marco

Messaggioda dpascale » domenica 4 novembre 2007, 21:35

Gentilissimi,

sto svolgendo con l'università un lavoro sul territorio del comune di Cavallino-Treporti. Un comune giovane (è nato nel 1999) ma che si è da subito dato da fare per la ricerca storica e per la tutela delle testimonianze artistiche e antropologiche che il tempo ha lasciato sul suo territorio (peraltro molto bello, specialmente le zone lagunari).

Così, navigando sul sito internet del comune, noto lo stemma, veramente efficace per sintesi e comprensibilità, e anche bello nella sua semplicità. Mi sono detto: "guarda che bravi amministratori, che conoscono l'araldica" (una bella sorpresa, se pensiamo a quello che quotidianamente vediamo succedere all'araldica ecclesiastica). Con l'intento di chiedere un vostro commento, scopro sul nostro forum che ci ha messo lo "zampino" lo IAGI! Ma allora tutto si spiega :wink:

Mi permetto di "postare" lo stemma definitivo del comune (visto che nessuno l'ha ancora fatto):

Immagine

Mi sembra che rappresenti bene il territorio del comune: il verde rappresenta i campi coltivati, l'azzurro il mare, la sbarra ondata d'oro la bellissima spiaggia. Il cavall(in)o d'argento e le tre ancore dello stesso vi lascio immaginare a voi cosa rappresentano :wink:
Se volete vedere le altre quattro proposte (altrettanto efficaci), vi rimando a questo link:
http://www.cavallinotreporti.net/news/2007/09/stemma-comunale-consultazione-della-cittadinanza-dal.html

I miei complimenti ai ragazzi locali che hanno disegnato le bozze dello stemma, all'amministrazione comunale che si è rivolta alle persone giuste, e naturalmente a Giorgio Aldrighetti che è stato responsabile di questo coinvolgimento, e ai membri della commissione (in primis il dr Pier Felice degli Uberti) :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 7 novembre 2007, 19:37

Ringrazio.
Mi ero solo permesso di indicare - a suo tempo - lo IAGI al sindaco di Cavallino-Treporti, proprio per formare parte della commissione esaminatrice degli elaborati. I complimenti, come giustamente già ricordato, vanno ai sigg. componenti la commissione che è stata presieduta dal nostro Presidente co. dott. Pier Felice degli Uberti.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Precedente

Torna a Manifestazioni/Eventi