Uno stemma col "cappello (?)"

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Uno stemma col "cappello (?)"

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 11 aprile 2007, 18:50

Carissimi :D ,

vorrei porvi dei quesiti su di uno stemma rinvenuto nel monastero di Santa Maria in Valle di Cividale del Friuli (Ud).

Tale stemma, è troncato e riporta nella parte superiore una figura che non so se identificare come un cappello :? od un monte, che ne pensate?

La parte inferiore è un palato?

Ultima domanda... fondamentale 8) :
Per caso conoscete la famiglia a cui appartiene?

Cordialmente :D :D

Immagine

Immagine
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda cipollone » mercoledì 11 aprile 2007, 20:08

beh, la parete inferiore è di sicuro un palato e in quella superiore, a una prima occhiata, sembrerebbe proprio esserci un cappello!
Non è infrequente in definitiva trovare cappelli negli stemmi...Nella mia zona (firenze) ce l'hanno i Signorini e i Cappelli appunto... :D
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 11 aprile 2007, 20:38

Se non sbaglio anche nello stemma del bravissimo Marco Foppoli c'è un cappello...
Cottoneum

Messaggioda Guido5 » mercoledì 11 aprile 2007, 21:27

Immagine
è uno stemma che dovrebbe interessare Federico, Michele T. e finanche Susanna…

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Stemma Cappello

Messaggioda Carfi » mercoledì 11 aprile 2007, 21:32

cipollone ha scritto:Non è infrequente in definitiva trovare cappelli negli stemmi...Nella mia zona (firenze) ce l'hanno i Signorini e i Cappelli appunto... :D

Esatto!
E' lo stemma del mio amico siciliano, Giuseppe Cappello. Cognome e Famiglia, già diffusa anche nel Veneto e in Piemonte.
Se interessa ho dati e stemma a colori.
Vedo che il falco, vigile, pronto e preparato Guido5, mi ha preceduto di 5 minuti.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
---------------------------------------------------
per Aspera Ardua

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli" 1865 - 1931
Ultima modifica di Carfi il giovedì 12 aprile 2007, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 12 aprile 2007, 0:07

Gentilissimi tutti :D :D ,

vi ringrazio per le interessanti informazioni!

Avevo già visto anch'io dei cappelli all'interno di stemmi...ma questo, sarà forse il non buono stato di conservazione della pietra, mi sembrava e non mi sembrava....quindi: grazie della conferma! :P

Gentilissimo prof. Carfì, io conoscevo solamente la famiglia Cappello patrizia veneta. I baroni Cappello siciliani, sono un ramo di tale famiglia od invece la famiglia veneta deriva da quella siciliana?
Se non le è di troppo disturbo, mi piacerebbe vedere lo stemma a colori della famiglia Cappello siciliana.

Grazie ancora, cordialmente :wink:
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Cappello

Messaggioda Carfi » giovedì 12 aprile 2007, 13:02

Mi dia qualche giorno, per rispondere alle sue domande.
Cordialità

Carfì di S.R.B.
Carfi

Messaggioda Guido5 » giovedì 12 aprile 2007, 13:24

Cari amici,
una domandina: come blasonare, possibilmente senza far sorridere, quel "capo con cappello"?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Cappello

Messaggioda Carfi » giovedì 12 aprile 2007, 13:51

Guido5 ha scritto:Cari amici,
una domandina: come blasonare, possibilmente senza far sorridere, quel "capo con cappello"?

Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido5,
mi riferisco alla stemma dei Cappello:
"diviso, d'argento e di nero, con un cappello dell'uno e dell'altro".
L'Arma è sormontatata normalmente dalla corona di barone.
Cordialità

Carfì di S.R.B.
Ultima modifica di Carfi il giovedì 12 aprile 2007, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Cappello

Messaggioda Carfi » giovedì 12 aprile 2007, 14:15

Federico B. G. ha scritto:Gentilissimi tutti :D :D ,

Gentilissimo prof. Carfì, io conoscevo solamente la famiglia Cappello patrizia veneta. I baroni Cappello siciliani, sono un ramo di tale famiglia od invece la famiglia veneta deriva da quella siciliana?
Se non le è di troppo disturbo, mi piacerebbe vedere lo stemma a colori della famiglia Cappello siciliana.

La Famiglia è originaria di Padova. Venne in Sicilia nella zona di Noto, come riferisce il Mugnos, con un Guido Cappello, al seguito dell'imperatore Enrico VI. Il ramo di cui io sono molto a conoscenza, è il ramo residente a Ragusa.
Possedettero diversi feudi; la denominazione di molti di questi Feudi è riportata in forma erronea in diversi testi e da molti autori (qualcuno molto famoso), i quali non hanno fatto altro che ricopiare, e male, quanto avevano scritto altri in precedenza, perpetuando così gli errori.
Cito ad esempio: Molissima anziché Molisena, Bumuscura anziché Bombiscuro (alias Bommiscuro).
Per la foto dello stemma, attenda per favore. Debbo passarlo allo scanner, e in questi giorni ho difficoltà.
Per notizie più esaustive (storia, rami familiari, genealogie, ecc.) dovrà attendere molto; almeno un anno e mezzo.
Mi spiego: il tutto farà parte del mio libro "Famiglie Storiche e Nobili della Contea di Modica". Non si tratta di obbligarla ad acquistare un libro. Per adesso non ho fatto altro che accumulare notizie (che hanno preso lo spazio di 280 volumi dei Maestri del Colori, svenduti a quattro soldi) che poi dovranno essere inserite nel libro.
A livello di cronaca, le riporto che è stato stampato un libro dal titolo "De Capillorum Gens", per evidenziare tutti i rami di questa Famiglia sparsi in tutta l'Italia.

Cordialità
Carfì di S.R.B.
Ultima modifica di Carfi il giovedì 12 aprile 2007, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Cappello

Messaggioda Carfi » giovedì 12 aprile 2007, 14:28

Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido5,
appena possibile invierò la foto (debbo ancora passarla allo scanner). Ti anticipo solamente che non è un capo con cappello, bensì due cappelli sovrapposti, uno con l'allacciatura aperta, l'altro con l'allacciatura chiusa.
Un Saluto.

Carfì di S.R.B.
Carfi

Re: Cappello

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 12 aprile 2007, 17:34

Carfi ha scritto:
Federico B. G. ha scritto:Gentilissimi tutti :D :D ,

La Famiglia è originaria di Padova. Venne in Sicilia nella zona di Noto, come riferisce il Mugnos, con un Guido Cappello, al seguito dell'imperatore Enrico VI. Il ramo di cui io sono molto a conoscenza, è il ramo residente a Ragusa.
Possedettero diversi feudi; la denominazione di molti di questi Feudi è riportata in forma erronea in diversi testi e da molti autori (qualcuno molto famoso), i quali non hanno fatto altro che ricopiare, e male, quanto avevano scritto altri in precedenza, perpetuando così gli errori.
Cito ad esempio: Molissima anziché Molisena, Bumuscura anziché Bombiscuro (alias Bommiscuro).
Per la foto dello stemma, attenda per favore. Debbo passarlo allo scanner, e in questi giorni ho difficoltà.
Per notizie più esaustive (storia, rami familiari, genealogie, ecc.) dovrà attendere molto; almeno un anno e mezzo.
Mi spiego: il tutto farà parte del mio libro "Famiglie Storiche e Nobili della Contea di Modica". Non si tratta di obbligarla ad acquistare un libro. Per adesso non ho fatto altro che accumulare notizie (che hanno preso lo spazio di 280 volumi dei Maestri del Colori, svenduti a quattro soldi) che poi dovranno essere inserite nel libro.
A livello di cronaca, le riporto che è stato stampato un libro con ilseguente titolo "De Gens Capillorum", per evidenziare tutti i ramidi questa Famiglia sparsi in tutta l'Italia.

Cordialità
Carfì di S.R.B.

La ringrazio molto per le notizie, ... attenderò con piacere questa sua pubblicazione, complimenti per l'iniziativa! :D

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 12 aprile 2007, 17:40

Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido,

bella domanda... a me sembra che il cappello sia posato/appoggiato direttamente a "terra" :?, voglio dire, non è al centro della partizione come l'immagine che ci hai riportato tu.... comunque attendo anch'io ..speranzoso :wink: ...
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Re: Stemma Cappello

Messaggioda Elassar » giovedì 12 aprile 2007, 18:07

Carfi ha scritto:E' lo stemma del mio amico siciliano, Giuseppe Cappello. Cognome e Famiglia, già diffusa anche nel Veneto e in Piemonte.
Se interessa ho dati e stemma a colori.

Esistono anche i Cappelli, investiti del titolo marcionale nel XIX secolo. Forse si tratta di un ramo della più antica famiglia dei Cappello. L'arma è: spaccato d'argento e di nero, al cappello all'antica dell'uno nell'altro.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Elassar » giovedì 12 aprile 2007, 18:13

Altra famiglia siciliana erano i Cappellino:
Un Giovan-Salvo fu giudice della corte straticoziale di Messina nell’anno 1576-77; un Girolamo vestì la toga senatoria in detta città nell’anno 1588-89.

Arma: d’argento, al cappello di nero, ornato da un nastro di rosso
(notizie tratte dal Mango di Casalgerardo).
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry