Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
hermann73 ha scritto:In un precedente intervento ho illustrato la presenza di un ordine dello Spirito Santo al tempo delle Crociate viewtopic.php?t=3643[url]
Nello specifico, sulla base delle mie attuali misere ricerche, mi è capitato di trovare anche l'Ordine di Spirito Santo in Saxia, che è un doppione dell'Ordine dello Spirito Santo poi presente anche in Terrasanta, fondato, con scopi diversi, dallo stesso Papa Innocenzo III nel 1198.
L'Ordine dello Spirito Santo in Saxia aveva sede a Roma, nell'omonimo Ospedale di Borgo istituito "per la cura dei bambini abbandonati, degli orfani e degli illegittimi, dando loro vitto, alloggio e una modesta istruzione". L'appellativo in Saxia gli deriva perchè nella sede voluta dal Papa Innocenzo III prima vi era l'antico ospizio della Schola Saxonum.
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Il Commendatore di Santo Spirito in Saxia non era un titolo cavalleresco ma un "titolo amministrativo", sottointendendo dell'Ospedale di Santo Spirito.
hermann73 ha scritto:nel confermare quanto riportato dall'ottimo Michele Tuccimei di Sezze, informo che l'Ordine di Santo Spirito in Sassia dell'Urbe fu di fatto sopresso con la bolla di Papa Pio II "Veram semper et solidam" del 19 gennaio 1459.
cordialmente
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti