Stemmi Sconosciuti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi Sconosciuti

Messaggioda gabriele d'annunzio » domenica 1 aprile 2007, 23:19

Cari Amici

sono stato alcuni giorni fa nella Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli;ho fatto delle
fotografie ad alcuni stemmi e vorrei avere una mano per quanto riguarda
L'individuazione dei legittimi appartenenti.
Invierò le foto all'amministratore.

Grazie
gabriele d'annunzio

Messaggioda FML » lunedì 2 aprile 2007, 1:11

Gentile Signore,

ricordo che molti anni orsono, trovandomi per motivi di lavoro a Napoli, mi recai nella bella chiesa dei Gesuiti di cui ci parla, nell´intento di individuare i colori originali dello stemma del cardinale Francesco Antonio Finy (o Fini) lí sepolto nel 1743 all´etá di 74 anni.
Spero :wink:, dunque, che tra le varie immagini vi sia anche questa....considerando che all´epoca :oops: mi limitai a fare un disegno.

Cordialmente :D,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Stemmi Sconosciuti

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 2 aprile 2007, 11:38

gabriele d'annunzio ha scritto:Cari Amici

Grazie

Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 2 aprile 2007, 20:44

Illustrissimo Vate :),

la seconda immagine visualizzata ritrae un bellissimo esemplare di arma di alleanza tra le storiche famiglie d'Afflitto (prima partizione), il cui stemma tradizionale é: vaiato in punta, d´oro e d´azzurro ed Orsini (seconda partizione).

Sull´antica e titolatissima famiglia d'Afflitto (nobile in Napoli, Amalfi, Trivento, ecc.) potrá trovare varie notizie sulla pagina web: http://it.wikipedia.org/wiki/D%27Afflitto .

Non mi sovviene, al momento, il nome del casato titolare dell´arma raffigurata nella prima fotografia....che, in ogni modo, é celebre.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda cipollone » martedì 3 aprile 2007, 12:06

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:la seconda immagine...vaiato in punta, d´oro e d´azzurro

:shock: Vaiato in punta??? cioè?
A me pare vaiato e basta...sbaglio? :oops:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Re: Stemmi Sconosciuti

Messaggioda L.de Bellis » martedì 3 aprile 2007, 13:02

gabriele d'annunzio ha scritto:Cari Amici

Grazie

Gent.mo Gabriele,

il secondo è stato già descritto, il primo dovrebbe appartenere alla Famiglia Gesualdo
arma: d'argento al leone di nero, coronato d'oro, accompagnato da 5 gigli di rosso.
Però...non vedo la corona.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda FML » martedì 3 aprile 2007, 13:33

cipollone ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:la seconda immagine...vaiato in punta, d´oro e d´azzurro

:shock: Vaiato in punta??? cioè?
A me pare vaiato e basta...sbaglio? :oops:

Gentilissimo :) amico,
nell´intervento precedente ho premesso che il blasone fornito circa lo stemma d'Afflitto é quello "tradizionale", cosí come riportato da mons. Giuseppe Imperato nella sua pubblicazione sulle famiglie di Scala e Ravello.
Per ció che concerne l´arma partita, visibile nella seconda foto, non ho espresso pareri personali....sembrerebbe, tuttavia, anche a me un "vaiato"....che non abbisogna di ulteriori specifiche descrittive.

Tu che ne pensi....cosa puó significare il termine :roll: "vaiato in punta" (qualora non si tratti di un errore)?

Buona giornata,
Ferrante
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 aprile 2007, 15:56

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:d'Afflitto (prima partizione), il cui stemma tradizionale é: vaiato in punta, d´oro e d´azzurro

...giusto!

Questo in fotografia è un vajato d'azzurro e d'oro.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » martedì 3 aprile 2007, 16:13

Caro Frate,
potresti gentilmente spiegarmi/ci quale differenza sussiste :roll: tra il vaiato ed il vaiato in punta?
Si tratta della disposizione geometrica del vaio all´interno dello scudo, o altro?
Gli esempi riportati su http://it.wikipedia.org/wiki/Vaio (v. "vaio in punta") non coincidono, infatti, con l´arma tradizionalmente conosciuta dei d'Afflitto.

Grazie :D in anticipo!

Ferrante
FML

Messaggioda cipollone » martedì 3 aprile 2007, 23:51

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Tu che ne pensi....cosa puó significare il termine :roll: "vaiato in punta" (qualora non si tratti di un errore)?
Buona giornata,
Ferrante

Ho dato un'occhiata al tuo link e... ora lo so cosa significa! :D il vaiato in punta è diverso dal vaiato pieno...e quello della foto è effettivamente un vaiato pieno 8)
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 aprile 2007, 16:09

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Caro Frate, potresti gentilmente spiegarmi/ci quale differenza sussiste :roll: tra il vaiato ed il vaiato in punta? Si tratta della disposizione geometrica del vaio all´interno dello scudo?

Esatto.

Quello in fotografia è vajo in quanto le campanule sono "sfalsate" verticalmente fra loro.

Nel vajo in punta esse sono invece :P regolarmente l'una sull'altra.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » mercoledì 4 aprile 2007, 21:22

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Caro Frate, potresti gentilmente spiegarmi/ci quale differenza sussiste :roll: tra il vaiato ed il vaiato in punta? Si tratta della disposizione geometrica del vaio all´interno dello scudo?

Esatto.

Quello in fotografia è vajo in quanto le campanule sono "sfalsate" verticalmente fra loro.

Nel vajo in punta esse sono invece :P regolarmente l'una sull'altra.

Grazie della risposta, caro fra' Eusanio.
Di questa antica, elegante e, a mio parere, affascinante pellicia araldica riporto (per rimanere in tema) l´esempio menzionato nell´opera di mons. Imperato relativo all´araldica delle famiglie di Scala e Ravello:

Immagine

Come dicevo nell´intervento precedente, l´arma d'Afflitto (o Afflitto) viene blasonata "vajato in punta".
Tale stemma differisce, pertanto, da quello (vajato) fotografato nella chiesa del Gesú Nuovo a Napoli dal sig. Gabriele d´Annunzio.

Cordialmente,
Ferrante
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 aprile 2007, 21:25

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Tale stemma differisce, pertanto, da quello (vajato) fotografato nella chiesa del Gesú Nuovo a Napoli dal sig. Gabriele d´Annunzio. Cordialmente,
Ferrante

Vero.

Ed è una differenza non da poco... visto che il manufatto fotografato dal collega, oltretutto, non è antichissimo nè dovuto a manifattura artisticamente inesperta.

Artisticamente, non 8) araldicamente...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda gabriele d'annunzio » giovedì 5 aprile 2007, 3:28

Cari amici

Grazie delle risposte al mio quesito;non speravo davvero che la mia domanda suscitasse tutto questo interesse;
A questo punto mi sorge un altro ,credo interessante quesito:come mai questi due stemmi sono stati ritratti proprio all'interno della Chiesa del Gesù Nuovo?
Qual'è il rapporto tra queste due illustrissime prosapie (d'Afflitto e Gesualdo)
e questa splendida Chiesa?
Per caso le due famiglie erano iscritte nell 'antico Seggio Nobiliare partenopeo a cui apparteneva il Gesù Nuovo(o Piazza del Gesù)

Grazie
gabriele d'annunzio

Messaggioda FML » lunedì 16 aprile 2007, 8:54

Gentile Signore,

i motivi per i quali gli stemmi Gesualdo e d'Afflitto da lei fotografati siano presenti all´interno della splendida chiesa del Gesú Nuovo di Napoli, potrebbero essere :roll: molteplici (sepolture, juspatronati, appartenenza a limitrofo Seggio nobiliare, devozione, ecc.).

A titolo di curiositá propongo una rara immagine fotografica (reperita su un sito web dell´omonima localitá della Campania) in cui l´arma dei Gesualdo compare partita con quella della potente famiglia d'Este di Modena, Ferrara e Reggio.

Immagine

É interessante notare la diversitá tra la classica arma dell´aristocratica famiglia partenopea da lei proposta e quest´ultima, in cui il "campo" appare "semitato di gigli".

Cordialmente,
Ferrante
FML

Torna a Araldica / Heraldry