Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

gabriele d'annunzio ha scritto:Cari Amici
sono stato alcuni giorni fa nella Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli;ho fatto delle
fotografie ad alcuni stemmi e vorrei avere una mano per quanto riguarda
L'individuazione dei legittimi appartenenti.
Invierò le foto all'amministratore.
Grazie

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:la seconda immagine...vaiato in punta, d´oro e d´azzurro

gabriele d'annunzio ha scritto:Cari Amici
sono stato alcuni giorni fa nella Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli;ho fatto delle
fotografie ad alcuni stemmi e vorrei avere una mano per quanto riguarda
L'individuazione dei legittimi appartenenti.
Invierò le foto all'amministratore.
Grazie
cipollone ha scritto:Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:la seconda immagine...vaiato in punta, d´oro e d´azzurroVaiato in punta??? cioè?
A me pare vaiato e basta...sbaglio?

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:d'Afflitto (prima partizione), il cui stemma tradizionale é: vaiato in punta, d´oro e d´azzurro
si arriva in cielo
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Tu che ne pensi....cosa puó significare il termine"vaiato in punta" (qualora non si tratti di un errore)?
Buona giornata,
Ferrante

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Caro Frate, potresti gentilmente spiegarmi/ci quale differenza sussistetra il vaiato ed il vaiato in punta? Si tratta della disposizione geometrica del vaio all´interno dello scudo?
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Caro Frate, potresti gentilmente spiegarmi/ci quale differenza sussistetra il vaiato ed il vaiato in punta? Si tratta della disposizione geometrica del vaio all´interno dello scudo?
Esatto.
Quello in fotografia è vajo in quanto le campanule sono "sfalsate" verticalmente fra loro.
Nel vajo in punta esse sono inveceregolarmente l'una sull'altra.

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Tale stemma differisce, pertanto, da quello (vajato) fotografato nella chiesa del Gesú Nuovo a Napoli dal sig. Gabriele d´Annunzio. Cordialmente,
Ferrante
si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti