9ª Visita Araldica Guidata IAGI a Certaldo (FI) (15.4.2007)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 15 marzo 2007, 18:00

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Carissimi amici e colleghi, è giunta :P finalmente l'ora di pubblicare il nostro :wink: programma ufficiale!

Domenica 15 aprile 2007, alle ore 11,30 ed alle 15 si terrà a Certaldo (FI) la 9ª Visita Araldica Guidata organizzata dall'Istituto Araldico Genealogico Italiano, condotta dal Socio Ordinario Maurizio Carlo Alberto Gorra, ed avente per titolo:
Affreschi, sculture, sinopie e terrecotte: stemmi di qualità e in quantità.
...(omissis)...

Ecco le due cartine scaricabili, in formato pdf, per raggiungere Certaldo, preparate dal gentile Consocio Arch. Filippo Gianchecchi:
http://www.iagi.info/Araldicaforum/9Visita.pdf
http://www.iagi.info/Araldicaforum/9Visita02.pdf

Per chi non avesse Acrobat Reader, il programma per visualizzare le cartine, è scaricabile gratuitamente, all'indirizzo http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cipollone » venerdì 16 marzo 2007, 0:38

A vantaggio di chi verrà a Certaldo, oltre alle due cartine, mi permetto di integrare quanto perfettamente spiegato dal nostro Buon :D Frate con queste due puntualizzazioni per raggiungere il Borgo Alto di Certaldo che, essendo zona a traffico limitato, è chiusa alle auto.
Quindi per raggiungere la Piazza della SS. Annunziata ci sono due modi:
1) Lasciare l'auto in Piazza Boccaccio a Certaldo basso (parcheggio a pagamento) e salire con la funicolare che parte proprio da piazza boccaccio (o a piedi... :wink:).
2) Raggiunta piazza Bocacccio (che è il centro del paese) seguire in auto le indicazioni marroni per centro storico/certaldo alto. Farete un giro un po' più largo ma che vi consentirà di arrivare proprio dietro alle mura del borgo alto con la vostra auto. Lì c'è un bel parcheggio gratuito e in un minuto a piedi arriverete nel luogo convenuto.

Ovviamente io vi consiglio la SECONDA ipotesi (più economica e si gode un bel panorama!), e seguendo le cartine non incontrerete problemi :D
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 marzo 2007, 17:17

Grazie della precisazione, carissimo Filippo.

Le indicazioni degli :wink: indigeni :lol: sono sempre le più preziose e utili.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 marzo 2007, 18:31

In aggiunta a quanto sopra indicato, mi dicono che nel corso della mattinata verrà visitata (all'interno della chiesa dei Ss. Jacopo e Filippo) anche la sepoltura del più celebre figlio di Certaldo: il poeta e scrittore Giovanni Boccaccio.

Nella quale sono fra l'altro osservabili ben :wink: due stemmi.

Possiamo senz'altro ritenere che quello sarà il momento forse più "alto" della 9ª Visita Araldica Guidata IAGI, fermo restando il nutritissimo patrimonio araldico della cittadina che è e resta il "cuore" della Visita stessa.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda cipollone » lunedì 19 marzo 2007, 23:25

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:In aggiunta a quanto sopra indicato, mi dicono che nel corso della mattinata verrà visitata (all'interno della chiesa dei Ss. Jacopo e Filippo) anche la sepoltura del più celebre figlio di Certaldo: il poeta e scrittore Giovanni Boccaccio.

Possiamo senz'altro ritenere che quello sarà il momento forse più "alto" della 9ª Visita Araldica Guidata IAGI, fermo restando il nutritissimo patrimonio araldico della cittadina che è e resta il "cuore" della Visita stessa.

:wink: esatto!!! :wink:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 26 marzo 2007, 17:57

Un bellissimo programma!

Peccato che non potrò essere dei vostri (impegni universitari) :cry: ...mi dispiace un mondo (!), dalle descrizioni e dalle foto che ho potuto vedere si prospetta una giornata piena di spunti "storico-araldico-architettonici" meravigliosi!!

...proprio questa volta che c'era anche il gadget! :wink: 8)

Comunque confido in un bellissimo resoconto sia fotografico (dalla brava Maria Cristina) che scritto (dagli amici che parteciperanno) :wink: :D !
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda FML » martedì 27 marzo 2007, 2:01

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:In aggiunta a quanto sopra indicato, mi dicono che nel corso della mattinata verrà visitata (all'interno della chiesa dei Ss. Jacopo e Filippo) anche la sepoltura del più celebre figlio di Certaldo: il poeta e scrittore Giovanni Boccaccio.

Sono veramente :( dispiaciuto di non poter partecipare con Voi a questa Visita Araldica di Certaldo!
Un luogo, quello dell´incantevole cittadina toscana, che alle sue naturali bellezze ha saputo coniugare nel corso del tempo notevoli realizzazioni artistiche, nonché un patrimonio araldico....testimonianza dell´amore di quella Comunitá per la storia ed i propri ideali.
Tutto ció si potrá ammirare guidati dal chiarissimo prof. Maurizio C.A. Gorra e dal caro :wink: "indigeno" Filippo Gianchecchi: meraviglioso!
Spero vivamente :P che la 9ª Visita Araldica Guidata IAGI abbia il successo che merita.
Io, naturalmente, rimango fin da ora in attesa del Vostro sempre dovizioso e simpatico resoconto.

Ciao a tutti....e :lol: mi raccomando: fatemi avere le foto degli stemmi posti sulla tomba del grande Giovanni Boccaccio!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 28 marzo 2007, 16:05

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto: Ciao a tutti....e :lol: mi raccomando: fatemi avere le foto degli stemmi posti sulla tomba del grande Giovanni Boccaccio!!
Ferrante

...voci di corridoio dicono che saranno :wink: entrambi presenti nel fascicolo appositamente predisposto sugli stemmi oggetto della Visita e distribuito ai partecipanti...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » venerdì 30 marzo 2007, 0:55

Gentile fra' Eusanio,
pensi che sará possibile avere una copia dell´interessante fascicolo per chi, come me, non potrá essere fisicamente presente alla Visita Araldica?

Grazie 8) anticipate....per la risposta :lol:!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 1 aprile 2007, 15:26

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Gentile fra' Eusanio,
pensi che sará possibile avere una copia dell´interessante fascicolo per chi, come me, non potrá essere fisicamente presente alla Visita Araldica?
Ferrante

...credo che tutto dipenda dal fatto se ne 8) avanzeranno o meno...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda miche » lunedì 9 aprile 2007, 20:35

Finalmente, questa volta sarò anch'io dei Vostri.
A Domenica!

Michele Fiaschi
miche

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 10 aprile 2007, 12:01

...il vecchio frate è convinto che :wink: non te ne pentirai...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 10 aprile 2007, 17:40

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Gentile fra' Eusanio,
Ferrante

...credo che tutto dipenda dal fatto se ne 8) avanzeranno o meno...

Spero che M. Cristina puo' fare delle belle foto dei partecipanti e del fascicolo, per i poverelli cosi lontani, che non ce la faranno a venire!
Infine se puo' fare qualche foto da vicino cosi vediamo le facce di tutti, specialmente mi piacerebbe vedere i baffi del Prof. Gorra, mi raccomando. Ciao a tutti divertitevi!
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 13 aprile 2007, 16:59

Maria Luisa Alasia ha scritto:specialmente mi piacerebbe vedere i baffi del Prof. Gorra, mi raccomando. Ciao a tutti divertitevi!
Maria Luisa

...non sapevo che tu fossi così tanto :shock: patita dei film :twisted: dell'orrore...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 13 aprile 2007, 17:09

Patita di ben'altro mio caro Frate :2:
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi