GRUTTHER di Santa Severina

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda da Fiore » mercoledì 28 giugno 2006, 17:16

Caro mtc,
avevo da tempo notato il tuo topic sui Grutther di Santa Severina ed avrei voluto rispondere prima, ma il mio tempo è stato limitatissimo e non ho potuto farlo prima. Premesso che non sono una genealogista e che non so granchè sull'albero dei Grutther, tuttavia ho lavorato come archeologa per quattro anni nel Castello di S. Severina, scavando anche...i resti alimentari dei banchetti ducali, oltrechè i frammenti del bellissimo servizio di piatti con lo stemma sul fondo. Se vuoi (e se riesco, visto che non sono poi tanto brava nell'uso dello scanner), ti posso inviare le immagini del bellissimo affresco della sala centrale della "dimora gentile" del Castello, con il Trionfo dei Grutther dipinto nel 1750 da Francesco Giordano: potrai vedere lo stemma inquartato con quello dei Carrara (il committente dei dipinti fu Pier Mattia, arcade con il nome di Licinio Parteniate, figlio di Cecilia Carrara) e di altre due famiglie che ignoro. Se vuoi saperne di più, ti segnalo la pubblicazione in due volumi sui lavori al Castello (Il Castello di Santa Severina, ed. Rubbettino, 1998), in cui potrai trovare un bellissimo studio di Giorgio Leone, Storico dell'Arte della Soprintendenza, sulla ristrutturazione del Mastio dovuta proprio ai Grutther; nell'articolo troverai anche le immagini degli stemmi che si trovano sulla tomba di famiglia in S. Maria la Nova a Napoli, e in alcuni dipinti conservati a S. Severina. Spero di esserti stata utile, a presto,
Marilisa Morrone
da Fiore

Messaggioda mct » mercoledì 28 giugno 2006, 17:38

da Fiore ha scritto:Caro mtc,
avevo da tempo notato il tuo topic sui Grutther di Santa Severina ed avrei voluto rispondere prima, ma il mio tempo è stato limitatissimo e non ho potuto farlo prima. Premesso che non sono una genealogista e che non so granchè sull'albero dei Grutther, tuttavia ho lavorato come archeologa per quattro anni nel Castello di S. Severina, scavando anche...i resti alimentari dei banchetti ducali, oltrechè i frammenti del bellissimo servizio di piatti con lo stemma sul fondo. Se vuoi (e se riesco, visto che non sono poi tanto brava nell'uso dello scanner), ti posso inviare le immagini del bellissimo affresco della sala centrale della "dimora gentile" del Castello, con il Trionfo dei Grutther dipinto nel 1750 da Francesco Giordano: potrai vedere lo stemma inquartato con quello dei Carrara (il committente dei dipinti fu Pier Mattia, arcade con il nome di Licinio Parteniate, figlio di Cecilia Carrara) e di altre due famiglie che ignoro. Se vuoi saperne di più, ti segnalo la pubblicazione in due volumi sui lavori al Castello (Il Castello di Santa Severina, ed. Rubbettino, 1998), in cui potrai trovare un bellissimo studio di Giorgio Leone, Storico dell'Arte della Soprintendenza, sulla ristrutturazione del Mastio dovuta proprio ai Grutther; nell'articolo troverai anche le immagini degli stemmi che si trovano sulla tomba di famiglia in S. Maria la Nova a Napoli, e in alcuni dipinti conservati a S. Severina. Spero di esserti stata utile, a presto,
Marilisa Morrone

Cara Marilisa,
il tuo lavoro Archeologico sui Greuther mi interessa moltissimo... e credo che lo stemma sul servizio dei piatti faccia gola un po a tutti!
Se riesci a fare una scansione del Trionfo e dello Stemma mi faresti cosa assai gradita!
Cercherò di visionare al più presto il volume che mi hai segnalato;
Grazie mille
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 28 giugno 2006, 19:20

mct ha scritto:Ho Notato solo adesso che Gaetana si sposò a Soli 15 anni...
:cry: tempi duri!

la data invece, in questo caso, è esatta. Ammetto di essermi meravigliato anche io alla prima lettura! Ma, dalle famiglie del tempo che ho trattato finora, mi sono ricordato che qualche altro caso analogo esiste (seppure relativo a dinastie con nomi "grossi"). Poi bisognerebbe cercare notizie su questo signor Mortier e capire il motivo di tanta "fretta". Da uno zio di Gaetana, che forse si chiamava Matteo, nacque Pasquale (1811-1888) sposato con Luisa Rodinò e padre di 7 figli morti tutti infatti. Con linea estinta.
La ricerca continua...
Davide Shamà

Messaggioda da Fiore » martedì 27 marzo 2007, 18:04

Caro Massimiliano,
riprendo il topic a molti mesi di distanza perchè finalmente ho la possibilità di postare le immagini da te richieste.
Lo stemma in alto è un particolare dell'affresco della sala centrale del Castello di Santa Severina con il trionfo dei Grutther (datato 1750) che, come ti dicevo allora, ha un quarto Grutther e uno Carrara, gli altri due a me ignoti.
L'immagine inferiore ritrae i frammenti del servizio di piatti con gli stemmini Grutther sul fondo, rinvenuti nei "butti" del Mastio.
Spero di averti fatto cosa gradita.

Saluti
Marilisa

Immagine

Immagine
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 28 marzo 2007, 15:38

Molto interessanti davvero, carissima!

Specie quello affrescato, e non soltanto per la curiosa variante formale con cui è stato reso il carro visto in pianta dei Carraresi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » mercoledì 28 marzo 2007, 15:42

Grazie mille cara Marilisa,
non ci speravo più!!!
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda da Fiore » mercoledì 28 marzo 2007, 15:58

Molto interessanti davvero, carissima!

Specie quello affrescato, e non soltanto per la curiosa variante formale con cui è stato reso il carro visto in pianta dei Carraresi.

Si, infatti mi ricordo che facemmo un sacco di risate ed interpretazioni fantasiose anche sul quarto Grutther, in cui i gigli non sembrano proprio tali ma....soggetti da manuale di Biologia.

M.
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 28 marzo 2007, 16:00

da Fiore ha scritto:mi ricordo che facemmo un sacco di risate ed interpretazioni fantasiose anche sul quarto Grutther, in cui i gigli non sembrano proprio tali ma....soggetti da manuale di Biologia.
M.

Vero.

Tre vie di mezzo fra code d'armellino e :roll: semi di carte francesi...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » mercoledì 28 marzo 2007, 16:19

L'autore è Francesco Giordano, pittore calabrese attivo in particolar modo nel crotonese come pittore di soggetti sacri; il ciclo di pitture del Castello di S. Severina è stato interpretato come aderente ai miti arcadici in esecuzione di un progetto voluto dallo stesso duca Pier Mattia, poeta arcade. Se mi riesce in tempi brevi (giuro, Massimiliano, non ti farò più aspettare 9 mesi) vi posto un'immagine di tutto il trionfo dei Grutther dipinto sul soffitto del salone.

M.
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 28 marzo 2007, 16:42

Sì, è palese che si tratta di un artefice molto abile sulle figure artistiche.

E, come tale, difficile da "raffrenarsi" negli schematismi e nelle figure convenzionali tipiche dell'araldica.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » mercoledì 28 marzo 2007, 16:45

Sapreste attribuire gli altri due quarti, sulla base della genealogia dei duchi di S. Severina?

M.
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 28 marzo 2007, 16:49

da Fiore ha scritto:Sapreste attribuire gli altri due quarti,

Stavo aspettando 8) questa domanda...

sulla base della genealogia dei duchi di S. Severina?
M.

...abbiamo già qualche cognome :wink: papabile, carissima Marilisa?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » mercoledì 28 marzo 2007, 16:59

...abbiamo già qualche cognome papabile, carissima Marilisa?

Purtroppo no :cry: !
M.
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 28 marzo 2007, 17:04

...e chi può aiutarci? :?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » mercoledì 28 marzo 2007, 17:14

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e chi può aiutarci? :?

Direi Davide Shamà, ma credo che stia ancora lavorandoci sopra...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy