Famiglia Gambara

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Gambara

Messaggioda Geusillo Limonio » lunedì 26 marzo 2007, 20:51

Qualcuno ha in archivio o è a conoscenza una variante della famiglia Gambara (Lombardia) con un campo fasciato (forse oro-nero) in aggiunta o alternativa al tradizionale stemma parlante? Grazie per l'aiuto
Geusillo Limonio

Messaggioda Lucio81 » lunedì 26 marzo 2007, 21:07

Buonasera Sig. Limonio.
Per il momento ho trovato un ex libris di Cesare dei Conti Gambara (Vescovo di Tortona nel 1548) purtroppo :? non con il capo fasciato ma troncato, nel primo con un aquila bicipite.
Spedisco l'immagine al Sig. Cravarezza che ringrazio tantissimo!
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda FML » martedì 27 marzo 2007, 9:11

Dandole il mio sincero e cordiale benvenuto nel forum IAGI, le segnalo una stampa d´epoca raffigurante il cardinale Umberto Gambara, vescovo (anch´egli come Cesare) di Tortona nel 1528 e la sua arma parlante che, similmente a quanto detto dal sig. Lucio, presenta :? un classico capo dell´Impero:

Immagine
Card. Umberto Gambara (da http://www.araldicavaticana.com di G. Sicari)

Le faccio notare, inoltre, una curiositá relativa al suo quesito: il Cardinale in questione nacque a Brescia il 23 gennaio 1489 da Gian Francesco e da Alda Pio di Carpi ( http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1539.htm#Gambara ), la cui famiglia, come ben saprá, aveva uno stemma fasciato di quattro pezzi (di cui ignoro i colori) che nel corso del tempo venne inquartato con altre armi.

Immagine
Arma di Manfredo signore di Carpi (sec. XIV)

Immagine
Card. Rodolfo Pio di Carpi (sec. XVI) - idem

Buona giornata,
Ferrante
Ultima modifica di FML il martedì 27 marzo 2007, 19:56, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 27 marzo 2007, 12:12

Lucio81 ha scritto:Buonasera Sig. Limonio.
Per il momento ho trovato un ex libris di Cesare dei Conti Gambara (Vescovo di Tortona nel 1548) purtroppo :? non con il capo fasciato ma troncato, nel primo con un aquila bicipite.
Spedisco l'immagine al Sig. Cravarezza che ringrazio tantissimo!

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 28 marzo 2007, 13:35

Questo é lo stemma a cui alludevo nell´intervento precedente (l´immagine é piccola :wink: ma comprensibile):

Stemma Gambara Pio Immagine

In esso sono presenti le armi dei Gambara (I partizione) e dei Pio di Savoia (II partizione). Ben visibile anche qui il capo dell´Impero in uso negli stemmi di entrambe le singole famiglie.

É forse :roll: questo lo stemma in oggetto di cui chiede informazioni?

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Geusillo Limonio » mercoledì 28 marzo 2007, 19:21

Sì. E qui avevo subodorato qualcosa come Pio o Gonzaga, ma nella immagine che avevo non si vedeva quasi niente. Poi ho trovato un'altra immagine, sempre una stele senza colori, più semplificata e mi era venuto il dubbio. Non so come si fa a inerire immagini. Comunque è un partito Gambara-fasciato e col capo dell'Impero.
A Brescia compare un'immagine molto arcaica con un solo fasciato oro-nero: probabilmente si tratta di altra fam. o di una famiglia che usava il toponimo nel nome, ma che non ha niente a che vedere coi G. veri e propri.

[/img]
Geusillo Limonio

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 29 marzo 2007, 12:44

Geusillo Limonio ha scritto:Sì. E qui avevo subodorato qualcosa come Pio o Gonzaga, ma nella immagine che avevo non si vedeva quasi niente. Poi ho trovato un'altra immagine, sempre una stele senza colori, più semplificata e mi era venuto il dubbio. Non so come si fa a inerire immagini. Comunque è un partito Gambara-fasciato e col capo dell'Impero.
A Brescia compare un'immagine molto arcaica con un solo fasciato oro-nero: probabilmente si tratta di altra fam. o di una famiglia che usava il toponimo nel nome, ma che non ha niente a che vedere coi G. veri e propri.

[/img]

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 29 marzo 2007, 18:19

A onor del vero non si tratta di un fasciato, ma di un due fasce.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 29 marzo 2007, 18:40

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:A onor del vero non si tratta di un fasciato, ma di un due fasce.

....le quali, sig. Geusillo Limonio, non hanno nulla a che vedere con il fasciato di quattro pezzi illustrato precedentemente e peculiare dei Pio di Carpi (alias Pio di Savoia).

Buona serata :)!

Ferrante
Ultima modifica di FML il giovedì 29 marzo 2007, 20:34, modificato 1 volta in totale.
FML

Messaggioda Geusillo Limonio » giovedì 29 marzo 2007, 19:07

Via non state a prendermi in castagna... Ho usato "fasciato" in senso generico: non credo ci sia un araldista d'accordo con un altro su come blasonare i rebattements. Ma a parte questo, l'ho usato genericamente perché nelle raffigurazioni, almeno fino alle soglie dell'età moderna c'è un autentico caos tra capo/troncati/balzane, fasciati/ di a ... fasce di... etc. Pastoureau ha scritto pp. molto convincenti su queste oscillazioni, che nel medioevo sono assolutamente normali. Fino a una certa epoca non hanno nessun significato preciso. Non occorre applicare all'indietro le regole e le definizioni consolidate, nei tempi in cui non lo erano. Quante Aragone, Borgogne e Ungherie non compaiono nell'iconografia più antica con un n° di fasce diverso e con colori disposti diversamente? Se vi avessi descritto l'esemplare medievale che cerco di capire come un "fasciato di nero e d'oro" (dunque di 8), vi avrei messo sulla cattiva strada. E' arcaicissimo, fine XIII s. Dunque se avessi detto proprio così "fasciato di nero e d'oro" (dunque di 8), gli stemmi Gambara moderni sarebbero stati esclusi immediatamente in quanto non "fasciati": ma niente vieta di supporre che da epoca così remota a versioni più moderne le fasce o il fasciato - o quello che è - si siano modificati e abbiano cambiato di n°. Se in una delle versioni moderne si trovassero i colori n-o, credo che sarebbe un indizio notevole, a prescindere dal n° delle fasce. Del resto, se si marca troppo a uomo la blasonatura moderna, l'esemplare che ho inviato (rinascimentale) che è un "di ... a due fasce di ..." a questo punto non sarebbe nemmeno riferibile alla parentela Pio. E dovremmo ammettere una seconda versione Gambara a sé stante, il che mi pare sospetto: invece ho la netta sensazione - che naturalmente può essere falsificata - che lo stemma col campo dei Pio e quello che ho mandato io abbiano la stessa origine. Altrimenti da dove vengono queste fasce? Se poi riuscissimo a "colorarle" e venissero fuori non argento e rosso, ma diverse, allora il caso si riaprirebbe... Non conosco però nessun esemplare colorato dei Gambara moderni: ma ce ne saranno per ville e stemmari.
Geusillo Limonio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 29 marzo 2007, 22:29

Se l'araldica non fosse un'arte, sarebbe probabilmente univoca in ogni suo aspetto... e sarebbe certamente noiosa in assoluto.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » venerdì 30 marzo 2007, 10:07

Uhhh, ma così non riesco a seguirvi.....i generi generici mi confondono :oops:
Che differenza c'è tra fasciato e un due fasce? e qual'è la certa epoca in cui hanno assunto un significato preciso, e perchè?
Non lasciatemi con questi rovelli, suvvia :D
Allego immagine dell'arma Gambara come risulta dallo Stemmario Estense, periodo 1605.
Immagine
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Reginella » venerdì 30 marzo 2007, 10:14

...e quella dei Pio, tout court, sempre 1605: nelle tre versioni dello Stremmario Estense della famiglia Pio (poi Pio di Savoia) il fasciato (o il due fasce) è sempre argento e rosso, mai nero e oro.
Immagine.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Reginella » venerdì 30 marzo 2007, 10:17

....i Gonzaga invece hanno la "versione" nera e oro, come ben sapete:
Immagine....ma mi sembrano diverse le disposizioni delle fasce o come caspita si chiamano quelle righe...ma anche senza considerare i colori i quarti "a righe" non sono confondibili:
il Pio suona "pim-pum-pim-pum", il Gonzaga "pim-pum-pim-pum-pim" 8)
Se non mi spiegate 'sti fasciati non so dove potrò arrivare, carissimi, con le mie interpretazioni blasonicheggianti :lol:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Geusillo Limonio » venerdì 30 marzo 2007, 13:40

Detto all'osso saltando dettagli pedanti. Bisogna sempre contare le fasce. Se sono in n° pari è un "fasciato" (se sono 6, non si dice, se sono in altro n° bisogna dirlo, fasciato di 8, p.e.; se sono più di 8 è un "burellato"...); se sono in n° dispari allora la cosa cambia, perché sarà p.e. "di rosso a due fasce d'argento" o "di nero a 3 fasce d'oro" e così via. Nel primo caso il campo è fasciato, cioè come diviso a fette (la parola fette è incredibile, viene usata talora nel 300 per dire fasce o pali!), appunto; nel secondo caso il campo è diciamo caricato di un certo n° di fasce, come si fossero appoggiate sopra.
Ma occorre ricordare che tutte queste distinzioni sono creature moderne. Fin verso l'età moderna nessuno s'è mai quasi preso la briga di definire le sottigliezze e le raffigurazioni andavano spesso a occhio.
Il nostro linguaggio tecnico serve egregiamente a definire con esattezza ciò che vediamo, ma talora ci impedisce di percepire che uno stemma, tecnicamente diverso, è in realtà lo stesso (talora sì, talora no; occorre valutare caso per caso), perché l'oscillazione grafica fino in età moderna era all'ordine del girono. Una figura può sembrare "altra" e invece non lo è.
Un esempio clamoroso, su altra figura. I Gonzaga hanno una "croce patente", lo sanno tutti; ma fino al XVI s. è raro trovarla così: di solito anzi è proprio una croce piana che ha subìto poi un'evoluzione grafica. Se qualcuno ha di fronte uno stemma gonzaghesco del 300, e poniamo che non sappia cos'è, e chiede informazioni a un araldista esperto, costui gli dirà "escludo che si tratti dei Gonzaga perché hanno la croce patente": l'interrogante allora resterà bidonato. Chiaro il concetto?
Geusillo Limonio

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry