Aiuto per decifrare misterioso stemma...forse benedettino?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 marzo 2007, 18:08

Immagine
...ma che bel posto, sai?

Sembra quasi la chiesetta del nostro scriptorium...

Grazie, carissime Susanna e Marilisa, del bellissimo topic che è venuto fuori dalla tua timida domanda iniziale.

E grazie a tutti coloro che vi stanno fattivamente partecipando.

Optime :P valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda carsus » lunedì 19 marzo 2007, 19:29

:2: E' tanto carina, a me piace tanto, è così scura dentro, quasi buia, chiese così non se ne vedono più purtroppo...sembra di tuffarsi nel medioevo.... :)
carsus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 marzo 2007, 19:36

...togli il :wink: sembra...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda carsus » martedì 20 marzo 2007, 22:51

:D Aspetto Vs commenti sulle mura antistanti la chiesa...che ne pensate? Sono romane o medievali secondo Voi?Potete aiutarmi?? :shock:
carsus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 marzo 2007, 23:34

Quel poco che se ne vede in foto, almeno per il vecchio frate, sembra parlare una lingua architettonica del tutto estranea alla classicità.

E senz'altro manomessa (nel senso più positivo del termine) in tempi recenti.

Esistono rilievi, piante o altro di simile che :shock: possa aiutarci? A volte, i lavori dei geometri sette-ottocenteschi sono ricchi di piccole accuratezze apparentemente inutili, ma a volte :wink: preziosissime...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda carsus » mercoledì 21 marzo 2007, 0:13

Esiste la planimetria degli scavi condotti dal soprintendente Innocenzo Dall'Osso alla fine dell'800 e poi quelli dei primi '900 del Gamurrini: trovarono sottoterra il proseguimento delle mura per molti, molti metri a sud ( mi sembra 30 mt., ma dovrei rivedere le carte). Solo che al momento vi scrivo dal pc portatile in quanto mio figlio ha pensato bene- l'altra sera che ero in riunione in Sala Giunta proprio per un incontro della "Sacra Giubilare", che ruota intorno alla nostra chiesa di S.Martino - ...ebbene ha pensato bene di rompermi il pc fisso, pertanto scanner e stampante sono scollegati e dovrei collegarli, installarli qui al portatile...insomma..un caos...se posso evitare di farlo....in attesa che il tecnico mi riporti il pc ( e speriamo senza relativo...salasso), posso dirvi che i 2 soprintendenti archeologici in questione trovarono mura romane, forse riconducibili ad una villa rustica, oppure - e chi lo sa? addirittura alla struttura di un luogo di culto. Attualmente la ns soprintendenza ha liquidato le mura-ruderi in modo vago, senza proseguire gli studi in modo coerente, giudicando il paramento laterizio esterno forse come "carolingio", mentre l'opus caementicium interno potrebbe essere romano. Voi che dite? Tra voi ci sono esperti di strutture murarie?? Oltre alla carissima Di Fiore che, però, sigh! Non vedo più sul forum...??
carsus

Messaggioda da Fiore » mercoledì 21 marzo 2007, 0:33

Cara Susanna, eccomi riemersa da un'altra giornatina di quelle... :twisted: che mi impediscono di comparire sul forum.
Mentre tu scrivevi quest'ultimo post, meditavo sulla risposta da darti circa le murature che si vedono :cry: parzialmente sulle foto da te postate.
Avevo pensato di risponderti che, se le strutture fossero state in Italia Meridionale avrei detto che quelli che si vedono nel paramento esterno sembrano, per usare un termine caro al grande Paolo Orsi, "mattonacci bizantini". Ora leggo che i colleghi della Soprintendenza li definiscono di epoca Carolingia: ciò significa che, fatte le debite differenze...siamo più o meno nello stesso orizzonte cronologico.
Però c'è qualcosa che non mi convince. Di primo acchitto mi era sembrata una struttura cementizia romana con un paramento "restaurato" successivamente; però, guardando bene il nucleo della muratura, come opus cementicium mi sembra un po' incoerente. Non saprei cosa dirti, forse qualche bel vecchio rilievo, come diceva giustamente frà Eusanio, potrebbe aiutarci.

Ciao
Marilisa
da Fiore

Messaggioda carsus » venerdì 23 marzo 2007, 11:12

Carissima Marilisa,
riemergendo dai tanti impegni lavorativi e familiari ( che non sono pochi!!! ) anche io come te, ho inviato al moderatore di questa discussione una foto di un appunto di mano dello stesso archeologo Gamurrini relativo agli scavi effettuati nello spazio antistante la nostra carissima chiesetta di S.Martino di Grottammare. Come vedrai tu stessa, lui giudicò le murature romane, ma....diceva il giusto??? Quanto a me da lunedì riavrò il mio pc, dove ci sono foto scattate ad altre angolazioni dei paramenti murari delle sostruzioni. Certo, si vede bene che il paramento esterno "a mattonacci" come dici tu giustamente, è medievale, ma il dubbio che resta e attanaglia è che il nucleo interno è romano si o no?
Quei ciottoloni impastati con la malta cementizia sono romani o medievali anch'essi? Non so. Dall'Osso e Gamurrini furono attendibili allora?

Intanto rifletti e pensa ad un parere da darci.

Quanto alla "stampella" ed alla sua datazione orientativa che attendo da te, sono in ansia di sentirla. A mio avviso potrebbe ( ma io non sono un'archeologa, intendiamoci!) del IX - X sec.... Ma naturalmente il tuo parere di esperta è più cogente del mio.

Ciao, un abbraccio

Susanna
carsus

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 23 marzo 2007, 11:41

carsus ha scritto:Carissima Marilisa,
riemergendo dai tanti impegni lavorativi e familiari ( che non sono pochi!!! ) anche io come te, ho inviato al moderatore di questa discussione una foto di un appunto di mano dello stesso archeologo Gamurrini relativo agli scavi effettuati nello spazio antistante la nostra carissima chiesetta di S.Martino di Grottammare. Come vedrai tu stessa, lui giudicò le murature romane, ma....diceva il giusto??? Quanto a me da lunedì riavrò il mio pc, dove ci sono foto scattate ad altre angolazioni dei paramenti murari delle sostruzioni. Certo, si vede bene che il paramento esterno "a mattonacci" come dici tu giustamente, è medievale, ma il dubbio che resta e attanaglia è che il nucleo interno è romano si o no?
Quei ciottoloni impastati con la malta cementizia sono romani o medievali anch'essi? Non so. Dall'Osso e Gamurrini furono attendibili allora?

Intanto rifletti e pensa ad un parere da darci.

Quanto alla "stampella" ed alla sua datazione orientativa che attendo da te, sono in ansia di sentirla. A mio avviso potrebbe ( ma io non sono un'archeologa, intendiamoci!) del IX - X sec.... Ma naturalmente il tuo parere di esperta è più cogente del mio.

Ciao, un abbraccio

Susanna

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda carsus » venerdì 23 marzo 2007, 23:00

:D Grazie Tomaso. Ora attendo Vs considerazioni. Purtroppo di meglio non ho. Ho qualche altra foto, ma Ve la potrà inviare quando riavrò il vecchio pc, ossia da lunedì. Ciao :roll:
carsus

Messaggioda carsus » domenica 25 marzo 2007, 20:34

:shock: Ehi....c'è stata un'ecatombe...? Siete scomparsi tutti quanti....Oh povera me ! Sigh! :cry:
carsus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 26 marzo 2007, 19:24

No no! 8)

Il freddo redivivo porta seco virus iperattivi... ma siamo :wink: sempre qui!

Ragionare sulle immagini e non al vero è arduo, ma... nei limiti, ragioniamo sempre volentieri.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda carsus » lunedì 26 marzo 2007, 19:30

:D OOOoooooooo meno male, Fra Eusanio, almeno ci 6 tuuUUUU :)
carsus

Messaggioda carsus » mercoledì 28 marzo 2007, 21:02

Carissimi, ieri col georadar sono stati fatti dei sondaggi intorno alla chiesa, pagati dal ns comune. Sono state effettivamente confermate lemura scoperte dal gamurrini, più altre sostruzioni vicino all'abside e un "buco" sotto il fonte battesimale.Ma dovremo ancora aspettare la relazione scritta dell'ingegnere che ha diretto i lavoti. La soprintendenzaè latitante, ma noi studiosi locali cerchiamo di arrabbattarci, ma il fatto è che non abbiamo la competenzadegli archeologi. Quanto all'età delle mura davanti alla chiesaè davvero un mistero: a tratti sembrano restauri di un'opera romana, a tratti di epoca medioevale.... :shock: La cara Di Fiore è scomparsa nel nulla e invece solo un'archeologa potrebbe un pochino aiutarci a dissipare le nebbie della storia..... Comunque il Gamurrini aveva giudicato le mura adrianee ossia del II secolo d.C. e che costituivano ciò che restava di un tempio tetrastilo. Ma....perchè la soprintendenza non ha confermato ciò? le prove non sono cogenti? E se le mura, di cui vedete il disegno nello schizzo di mano del Gamurrini, fossero davvero appartenute al tempio della dea Cupra, quale sarebbe stato il suo orientamento, quale la sua forma? Siamo, ad ogni buon conto, nel campo delle ipotesi che, pure se non certe, sono però lecite da supporre, in attesa di certezze. Oh no, aiutatemi!!! :3: :4:
carsus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 28 marzo 2007, 21:09

...il miglior aiuto, carissima Susanna, del resto sai bene che potrebbe venire dall'osservazione diretta dei manufatti, e non certo da quel poco che :oops: nostro malgrado e purtroppo ci si può riuscire a trasmettere via internet...

...il che è sempre moltissimo, intendiamoci...

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry