Ex-libris Saluzzo di Paesana

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ex-libris Saluzzo di Paesana

Messaggioda CRFÓB » martedì 20 aprile 2004, 17:26

L’ex-libris che ho chiesto al Sig. Cravarezza di voler cortesemente riportare sul sito apparteneva a Carlo Maria Ignazio Saluzzo di Paesana (nato a Torino il 31.vii.1754 † ivi il 23.v.1809) e raffigura, tra l’altro, uno stemma inquartato con al 1° ed al 4° l’arma dei Saluzzo (d’argento al capo d’azzurro) ma non riconosco l’arma al 2° ed al 3° (d’oro a due bande di ?).

Il titolare dell’ex-libris in questione era figlio di Francesco Andrea († 1753) e Teresa Falletti di Pocapaglia. Si è sposato in prime nozze l’11.i.1776 con Costanza Piossasco di Scalenghe ed in seconde nozze il ? con Gabriella Bianco di Barbania. Il Bragaglia data l’ex-libris in questione intorno al 1780.

Qualcuno di voi mi sa dire a quale famiglia appartiene l’arma nel 2° e 3° quarto? Dai miei dati non è né dei Falletti, né dei Piossasco e tantomeno dei Bianco…

Cordialmente,

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 22 aprile 2004, 8:07

Gentili Signori,
ecco l'ex libris in questione:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 23 aprile 2004, 18:49

Egregio Signor Roberto,
concordo con le sue valutazioni: lo stemma contenuto nel 2° e 3° quarto dell'arma proposta non ha nulla a che fare con nessuna delle tre famiglie (Bianco, Falletti, Piossasco) evidenziate dai collegamenti genealogici del titolare dell'ex-libris; al contrario, nel 1° e 4° è ben evidente lo stemma canonico dei Saluzzo.

A dire il vero, tutta la composizione ha un sapore marcatamente imperiale (a partire dall'aquila bicipite che regge lo scudo, ed ancor più dagli accessori ch'essa impugna negli artigli; fino alla cromia oro-nero del 2° e 3° quarto, di stampo tipicamente germanico): il che stona non poco con l'origine e con la storia tutta piemontese dei Saluzzo.

A meno che un :shock: appiglio lanciatoci del Crollalanza nel suo Dizionario non possa rivelarsi :P l'inizio di una spiegazione. Nel vol. II, pag. 473, egli menziona il ramo di Montemale della famiglia Saluzzo, limitandosi a darcene il blasone dell'arma:
inquartato: nel 1° e 4° d'argento, al capo d'azzurro; nel 2° e 3° fasciato di nero e d'oro, al crancelino attraversante di verde.
Insomma, un bell'inquartato di Saluzzo e di Sassonia!

É poco, certo (e soprattutto la notorietà della Casa di Sassonia non si confonde affatto con il momentaneo anonimato del d'oro, a due bande di nero in oggetto), ma intanto è la prova che un ramo dei Saluzzo ebbe legami germanici...

...chi riuscirà a proseguire il ragionamento con altri dati di fatto? :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda CRFÓB » venerdì 23 aprile 2004, 19:46

Caro fra' Eusanio,

La ringrazio per il Suo sempre gradito intervento nonché per l'interessante spunto che offre.

Come ho già detto, il Bragaglia attribuisce l'ex-libris a Carlo Maria Ignazio Saluzzo di Paesana, che appartiene ad un ramo che - per quanto ne so - non è mai uscito dai confini "italiani" quanto a matrimoni. Montemale, inoltre, era signoria dei Saluzzo di Monterosso e non dei Saluzzo di Paesana. Che l'inquartamento sia conseguenza d'altro? Un'adozione? Dalle mie ricerche non risulta. Forse si sbaglia il Bragaglia...

È curioso che lo stesso libro attribuisce un'altro ex-libris (di cui ho copia) ad Alessandro Saluzzo di Paesana (figlio del predetto Carlo) che è molto simile all'ex-libris sotto esame tranne per l'inquartamento ... che non c'è! Questo ex-libris, infatti, riporta solo lo stemma Saluzzo.

Continueremo ad indagare,

For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 23 aprile 2004, 19:57

CRFÓB ha scritto:Caro fra' Eusanio, La ringrazio per il Suo sempre gradito intervento nonché per l'interessante spunto che offre.

Caro amico, è il suo post ad essere interessante, mentre la mia ipotesi può ben rivelarsi inattendibile...! :wink:

Come ho già detto, il Bragaglia attribuisce l'ex-libris a Carlo Maria Ignazio Saluzzo di Paesana, che appartiene ad un ramo che - per quanto ne so - non è mai uscito dai confini "italiani" quanto a matrimoni. Montemale, inoltre, era signoria dei Saluzzo di Monterosso e non dei Saluzzo di Paesana. Che l'inquartamento sia conseguenza d'altro? Un'adozione? Dalle mie ricerche non risulta. Forse si sbaglia il Bragaglia...

A volte, i problemi di impaginazione possono purtroppo scompaginare i più ferrei ragionamenti!

È curioso che lo stesso libro attribuisce un'altro ex-libris (di cui ho copia) ad Alessandro Saluzzo di Paesana (figlio del predetto Carlo) che è molto simile all'ex-libris sotto esame tranne per l'inquartamento ... che non c'è! Questo ex-libris, infatti, riporta solo lo stemma Saluzzo.

Continueremo ad indagare,

Eh, sì... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry