Prove di Malta

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Prove di Malta

Messaggioda marcellog » lunedì 19 marzo 2007, 22:30

buonasera a tutti! Il motivo per cui richiedo la vostra attenzione è per conoscere come poter consultare l'archivio dell'Ordine di Malta a Roma. Per quale motivo? Due miei concittadini (Nardò-Lecce), baroni, nel XVII secolo furono cavalieri del SOM e, come ben sapete, dovettero esibire le prove di nobiltà. Tali documenti sono fondamentali per poter finalmente mettere luce sulle loro origini. Ho tentato in tutti i modi di poter arrivare a consultarli, perfino recandomi alla sede generalizia (si dice così? :cry: ) di Roma. All'Archivio di Stato di Napoli mi hanno detto che se non ho indicazioni precise sul fondo non sanno consigliarmi nella ricerca :? . Qualcuno, sodale del SOM, forse per depistarmi, dice che bisogna recarsi a Malta :cry: . Avete idea di come possa fare?
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda L.de Bellis » martedì 20 marzo 2007, 0:11

Ill.mo Marcello,

L'archivio del Sovrano Militare Ordine di Malta è conservato presso il palazzo Magistrale a via Condotti, Roma.
Lì sono conservati tutti i processi di ammissione dei cavalieri. Ovviamente i processi nobiliari,visto che le prove sono solo di carattere nobiliare e consistono in una accurata storia familiare corredata di atti di battesimo, matrimonio e morte degli avi in linea retta fino al primo concessionario del titolo. Il tutto esplicato da un albero genealogico con lo stemma e le cerelacca dei due padrini.
Nel caso di un cavaliere con 4/4 vi sarà la documentazione di 4 famiglie.

e-mail dell'Archivio:a <libarch@orderofmalta.org>.

Ti consiglio di interloquire telefonicamente con frà Elie de Comminges, membro del Sovrano Consiglio e responsabile degli Archivi e della Biblioteca del SMOM, anche allo scopo di essere opportunamente informato circa il materiale accessibile e le modalità di fruizione del servizio archivistico e bibliotecario.

frà Elie è persona estremamente preparata, cortese e disponibile, ma al tempo stesso assai intransigente nel rispetto di alcune restrizioni nell'accesso al materiale archivistico che, se apparentemente poco comprensibili, sono in realtà il frutto di una determinazione collegiale.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda marcellog » martedì 20 marzo 2007, 9:55

Grazie di cuore Lorenzo :lol: . Non so davvero come esprimere la mia gratitudine. Da anni cercavo di risolvere questo dubbio e non ero mai riuscito a raccapezzarmi. Eseguirò alla lettera quanto mi hai indicato :D.
Ancora una volta questo forum si rivela straordinario... perchè straordinari sono i suoi utenti. Grazie :lol:
Marcello
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Archivio SMOM

Messaggioda Carfi » martedì 20 marzo 2007, 13:41

Giorni e orari di apertura
Previo appuntamento, la Biblioteca è aperta ai ricercatori dal martedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13.30, con esclusione dei giorni festivi. Chiusura estiva dal 1° luglio al 15 settembre.

Condizioni d’accesso e tariffe
Per accedere alla Biblioteca e agli Archivi Magistrali viene rilasciata, a vista, esibendo un documento valido d’identità e una lettera di presentazione, una tessera personale valida un anno a partire dalla data di emissione.
Per ricerche di carattere personale, il lettore dovrà motivare la sua domanda per iscritto. La tessera ha un costo di 50 euro. Per gli studenti, 25 euro.

A partire dal 1° ottobre 2005 sono disponibili due nuove tessere settimanali, una per la Biblioteca a 15 euro, ed una per l’Archivio e la Biblioteca insieme a 20 euro.
Il costo della tessera giornaliera resta invariato a 10 euro.

Biblioteca e Archivi dell’Ordine di Malta
Palazzo Malta
Via dei Condotti, 68
00187 Roma – Italia
Tel. +39.06.67581268
Fax +39.06.67581.270
Email: libarch@orderofmalta.org

Più volte mi sono recato, per delle ricerche, negli uffici, sempre cercando di fare e di non strafare. E mi hanno dato tutte le informazioni da me richieste.
Ritengo pertanto che non le sarà difficile aiutare il suo amico nelle ricerche.
Buon lavoro.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
per Aspera Ardua
"Ho bisogno di soldi, non di consigli" (1865 - 1931)
Carfi

Torna a Piazza Principale / Main Square