Scarpellini di Subiaco

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Gian » venerdì 16 marzo 2007, 18:56

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:C'è dunque una sorta di fondamento a quanto avevo trovato.
Il cugino del bisnonno non si era sbagliato... quanto piuttosto questi Scarpellini non si sa bene perchè accampassero certe prerogative.
Dunque erano piemontesi e non ottennero alcun riconoscimento dai Savoia! Curioso.

Sulla tomba di famiglia c'è un qualche stemma?

Ciao e grazie,
Michele.

le famiglie piemontesi che non ottennero riconoscimento dai savoja credo non fossero solo una..molte erano legate ai precedenti signori delle varie zone e non vedevano bene i savoia( e viceversa... :wink: )...almeno questa la mia idea
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 marzo 2007, 21:33

sul Vivant, sito che ritengo affidabile e autorevole, non c'è traccia di famiglie piemontesi nobili "Scarpellini". Inizio a pensare che il titolo fosse abusivo o fittizio.
Davide Shamà

Messaggioda FML » venerdì 16 marzo 2007, 22:03

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Sulla tomba di famiglia c'è un qualche stemma?

Caro Michele Maria,

dello stemma Scarpellini, posto sull´elegante (ma :? abbandonata) tomba di famiglia presso il cimitero di Subiaco, posso solamente fornirti la descrizione priva dei colori che, ahimé, ora non ricordo.
Il blasone é il seguente: di .... alla croce di .... accantonata da quattro aquile di .... .

Buona serata :wink:!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Gian » sabato 17 marzo 2007, 12:54

Davide Shamà ha scritto:sul Vivant, sito che ritengo affidabile e autorevole, non c'è traccia di famiglie piemontesi nobili "Scarpellini". Inizio a pensare che il titolo fosse abusivo o fittizio.

scusi ma non sono molto esperto...per il vivant intende la messa in rete del monumentale "Patriziato Subalpino" del barone A.Manno...?
credo che il Manno sia una delle opere più complete. se non è presente lì purtroppo il campo si restringe...a meno che non fosse una famiglia vivente in piemonte ma di nobiltà francese o quello che si voglia...senza feudi in piemonte e quindi con un importanza relativa...(senza offesa per il signor Tuccimei di Sezze)...di più non so dire...
spero di non aver detto troppe stupidaggini...
Gian

Gian

Messaggioda Davide Shamà » sabato 17 marzo 2007, 16:24

Gian ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:sul Vivant, sito che ritengo affidabile e autorevole, non c'è traccia di famiglie piemontesi nobili "Scarpellini". Inizio a pensare che il titolo fosse abusivo o fittizio.

scusi ma non sono molto esperto...per il vivant intende la messa in rete del monumentale "Patriziato Subalpino" del barone A.Manno...?
credo che il Manno sia una delle opere più complete. se non è presente lì purtroppo il campo si restringe...a meno che non fosse una famiglia vivente in piemonte ma di nobiltà francese o quello che si voglia...senza feudi in piemonte e quindi con un importanza relativa...(senza offesa per il signor Tuccimei di Sezze)...di più non so dire...
spero di non aver detto troppe stupidaggini...
Gian

sì, intendo proprio quello. La parte genealogica si può confrontare con la parte stampata a suo tempo riguardante le concessioni. In nessuno dei due casi mi pare di aver notato dei Scarpellini nobili.
Potrebbe essere uno dei soliti abusi post unitari, abbastanza comuni prima della creazione della Consulta e del relativo riordino della nobiltà.
Davide Shamà

Messaggioda MMT » sabato 17 marzo 2007, 16:28

Nessun'offesa ci mancherebbe! :wink:
E' dovere di storici e appassionati di genalogia sondare le notizie, specialmente quelle che si hanno in casa!

Grazie a Ferrante per la descrizione di questo stemma.

Concordo con Davide, per ora la cosa rimane oscura! :?

Michele.
MMT

Messaggioda Gian » sabato 17 marzo 2007, 19:20

allora credo che se sul Manno non è presente non si possa parlare di nobiltà (piemontese) almeno...per il resto tutto possibile.
mi interessa molto questa vicenda essendo anche io piemontese( anche se il Manno non mi considerava tale :D :D, effettivamente per noi il caso è diverso, le famiglie di mia madre sono presenti però...)
Gian
p.s. non vorrei apparire paladino dell'una o dell'altra causa ma per natura tendo a non escludere nessuna ipotesi!
Gian

Gian

Messaggioda MMT » sabato 17 marzo 2007, 21:45

Anche Lei ha ragione. Nel nostro paese sono molte le famiglie che non ottennero riconoscimenti vari, e molte altre, o perchè sono estinte, o per altri motivi, sono sconosciute! :shock:

Cordilaità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda FML » sabato 17 marzo 2007, 22:07

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Dunque (gli Scarpellini) erano piemontesi

Gentilissimi,
a scanso di eventuali equivoci, riporto la frase da me scritta precedentemente:

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Gli Scarpellini giunsero nella cittá laziale trasportati dal vento piemontese....

Essi, infatti, si stabilirono a Subiaco, provenienti da una cittá a me ignota, subito dopo l´Unitá d´Italia (1870), in quanto un membro della famiglia ebbe incarichi statali di ambito civile.
A tal proposito rammento che, alla stregua di quanto avveniva in molte altre localitá dell´ex Stato Pontificio (Urbe in prima linea!), i tradizionali dignitari e notabili sublacensi si rifiutavano di accettare il nuovo corso politico e non collaboravano con le istituzioni del neonato Regno d´Italia.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » sabato 17 marzo 2007, 22:26

Si questo è vero! Vi fu il lutto per moltissimo tempo, i papalini rinchiusi nei loro palazzi osticamente all'annessione di Roma e dello Stato Pontificio al Regno d'Italia. Gli uffici pubblici e gli incarichi erano ricoperti da piemontesi o comunque da forestieri. I sindaci romani, invece furono tutti "neri", ma per motivi di responsabilità della res pubblica piuttosto che "trasformismo" ante litteram.

Michele
MMT

Messaggioda MMT » domenica 18 marzo 2007, 18:23

Un discendente degli Scarpelli mi ha contattato in privato.

Ringrazio gli intervenuti per i preziosi contributi.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 marzo 2007, 16:37

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Il blasone é il seguente: di .... alla croce di .... accantonata da quattro aquile di .... .

Molto simile a quello dei Gonzaga.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Gian » lunedì 19 marzo 2007, 16:40

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Il blasone é il seguente: di .... alla croce di .... accantonata da quattro aquile di .... .

Bene :D valete

vero...sarebbe bello poterlo vedere...
Gian

Gian

Messaggioda FML » lunedì 19 marzo 2007, 18:48

Gian ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:

vero...sarebbe bello poterlo vedere...

Gentilissimi,
come ha giustamente osservato fra' Eusanio lo stemma degli Scarpellini é veramente simile a quello dei Gonzaga.
Vi comunico, a tal proposito, che ho chiesto ad un amico di Subiaco di fotografare l´esemplare ubicato sulla tomba della famiglia e di inviarmi l´immagine.

A presto, dunque!

Ferrante
FML

Messaggioda MMT » lunedì 19 marzo 2007, 19:09

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Gentilissimi,
come ha giustamente osservato fra' Eusanio lo stemma degli Scarpellini é veramente simile a quello dei Gonzaga.
Vi comunico, a tal proposito, che ho chiesto ad un amico di Subiaco di fotografare l´esemplare ubicato sulla tomba della famiglia e di inviarmi l´immagine.

A presto, dunque!

Ferrante

GRAZIE!!! :P

Michele!
MMT

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy